IndiGo accoglie il primo Airbus A321XLR. Maggiore espansione e autonomia

il


IndiGo, la compagnia aerea preferita dall’India, diventa la prima compagnia aerea indiana a introdurre un Airbus A321XLR nella sua flotta, un traguardo significativo nella sua strategia di espansione internazionale a lungo termine. La variante a lungo raggio dell’Airbus A321neo è arrivata questa mattina all’Aeroporto Internazionale Indira Gandhi di Delhi. Sarà impiegato sui prossimi voli non-stop della compagnia aerea che collegheranno Mumbai ad Atene dal 23 gennaio 2026 e Delhi ad Atene dal 24 gennaio 2026, operando tre volte a settimana su entrambe le rotte.

Due parole sull’A321XLR


L’Airbus A321XLR, un aeromobile a fusoliera stretta di nuova generazione con un’autonomia fino a 8.700 km e una maggiore efficienza nei consumi, consentirà a IndiGo di servire rotte internazionali più lunghe dall’India mantenendo un’elevata efficienza in termini di costi. L’aeromobile presenta una configurazione a doppia classe con 12 posti IndiGoStretch e 183 posti in classe economica. Entrambe le cabine sono dotate di sedili RECARO progettati con cura, che offrono un’esperienza di bordo confortevole e piacevole, particolarmente adatta ai viaggi a lungo raggio.

L’ordine per 40 aerei


Di un ordine fermo totale di 40 aeromobili A321XLR, si prevede che nove (9) saranno consegnati nell’anno civile 2026. Dopo il primo inserimento internazionale per operare servizi non-stop su Atene, i successivi aeromobili saranno impiegati su rotte esistenti come Istanbul, Turchia e Denpasar, Bali. Successivamente, le consegne in arrivo consentiranno a IndiGo di espandersi verso nuove rotte a lungo raggio in Europa e nell’Asia orientale.

Cosa dice Pieter Elbers – CEO IndiGO


Pieter Elbers, Amministratore Delegato di IndiGo, ha dichiarato: “IndiGo è onorata di essere la prima compagnia aerea indiana ad accogliere l’Airbus A321XLR nella sua flotta: un traguardo importante mentre ci prepariamo a ridefinire i viaggi a lungo raggio per l’India. Le capacità avanzate di questo aeromobile ci consentono di raggiungere nuove regioni in tutto il mondo e di rafforzare ulteriormente la posizione dell’India come attore chiave nell’aviazione internazionale. Questo rafforza il nostro impegno nel dare ali alla nazione collegandola al mondo”.
“Siamo lieti di collaborare con Airbus e RECARO in questo percorso, che unisce le prestazioni di aeromobili di nuova generazione, una maggiore efficienza nei consumi e un ambiente di cabina progettato con cura per offrire un’esperienza di bordo confortevole”, ha aggiunto.

Cosa ha detto Jürgen Westermeier – Airbus India e Asia Meridionale


Jürgen Westermeier, Presidente e Amministratore Delegato di Airbus India e Asia Meridionale, ha dichiarato: “L’arrivo del primo A321XLR segna una nuova pietra miliare nel nostro percorso con IndiGo e un momento di orgoglio per l’aviazione indiana. Siamo onorati della fiducia che IndiGo ripone in Airbus e continuiamo a impegnarci a supportare la compagnia aerea nel suo impegno a dare ali alle aspirazioni aeronautiche del Paese. Aprendo rotte a medio e lungo raggio precedentemente irraggiungibili dagli aeromobili a corridoio singolo, questa consegna funge da catalizzatore per la crescita internazionale di IndiGo, migliorando significativamente la connettività globale dell’India. L’A321XLR fungerà da ponte, collegando le città indiane a nuove destinazioni in tutto il mondo e sosterrà ulteriormente l’ambizione dell’India di diventare un hub aeronautico globale”.


Cosa dice il Dott. Mark Hiller – RECARO Aircraft Seatings e RECARO Holding

Il Dott. Mark Hiller, CEO di RECARO Aircraft Seating e RECARO Holding, ha dichiarato: “Un grande momento di festa, il volo inaugurale di IndiGo con l’A321XLR e una cabina completamente equipaggiata con le soluzioni di sedili premium RECARO, R5 in Business Class e R2 in Economy Class. Entrambi i sedili sono dotati di caratteristiche di comfort senza pari che renderanno il volo estremamente piacevole per tutti i passeggeri IndiGo. Congratulazioni a tutto il team IndiGo e a Pieter Elbers per aver inaugurato il 2026 con questo evento spettacolare. Una vera e propria testimonianza della visione di RECARO: il comfort di guida in volo”.

Cosa dice Gaël Méheust – Presidente e CEO CFM International


Gaël Méheust, Presidente e CEO di CFM International, ha dichiarato: “Siamo onorati di essere parte integrante del continuo successo di IndiGo e siamo entusiasti dell’introduzione odierna dell’A321XLR con motore LEAP. La capacità di volo a lungo raggio dell’aeromobile, unita ai vantaggi offerti dai nostri motori LEAP, inclusa la configurazione più resistente che continuiamo a implementare, inaugura una nuova importante fase per IndiGo e la sua crescita futura”.

L’esperienza IndiGo A321XLR


L’Airbus A321XLR all’avanguardia di IndiGo sarà dotato di 12 sedili IndiGoStretch in una configurazione 2×2 con un ampio passo tra i sedili di 44 pollici e un’inclinazione di 6 pollici. L’aeromobile dispone anche di 183 sedili in Classe Economy con un passo tra i sedili di 31 pollici e un’inclinazione di 5 pollici. L’aeromobile è dotato di sedili RECARO all’avanguardia, che offrono un comfort ergonomico con una migliore reclinazione, supporto lombare e spazio per le gambe, appositamente progettati per i voli di lunga durata. Caratteristiche come poggiatesta regolabili, ammortizzazione ottimizzata, supporti per dispositivi integrati, prese di corrente integrate nel sedile e ganci appendiabiti contribuiranno al comfort, offrendo un’esperienza di viaggio di livello superiore, paragonabile a quella delle cabine degli aerei wide-body.

La partnership tra IndiGo e BlueBox


IndiGo ha stretto una partnership con Bluebox per offrire un’esperienza di volo digitale di nuova generazione sui suoi A321XLR, per garantire che i clienti rimangano coinvolti durante tutto il viaggio. I clienti possono scegliere tra un’ampia gamma di intrattenimento sui propri dispositivi personali, inclusi quelli più popolari. Film indiani e hollywoodiani, programmi TV, giochi, anime e serie animate.

Pasti caldi e bevande gratuite


Nel frattempo, pasti caldi e bevande gratuiti ispirati ai sapori locali e globali saranno serviti a tutti i passeggeri su questa rotta. I pasti predefiniti saranno vegetariani, sebbene sarà possibile prenotare in anticipo pasti non vegetariani al momento della prenotazione. Inoltre, le bevande alcoliche possono essere acquistate dai clienti a bordo della cabina Economy o prenotate in anticipo e saranno offerte gratuitamente ai clienti IndiGoStretch.

Informazioni su IndiGo

IndiGo è la compagnia aerea preferita in India e tra quelle in più rapida crescita al mondo. IndiGo ha una filosofia semplice: offrire tariffe convenienti, voli puntuali e un’esperienza di viaggio cortese e senza intoppi attraverso la sua rete senza pari. Con la sua flotta di oltre 400 aeromobili, la compagnia aerea opera circa 2200 voli giornalieri, collegando oltre 95 destinazioni nazionali e oltre 40 destinazioni internazionali e ha accolto oltre 118 milioni di clienti nell’anno fiscale 2025. IndiGo è stata anche nominata “Migliore compagnia aerea in India e Asia meridionale” da Skytrax ai World Airline Awards 2025.


Per maggiori informazioni, visita http://www.goindigo.in/ o scarica la nostra app mobile. Facebook | X | Instagram

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.