Qatar Airways lancia il primo aereo con StarLink. E’un B787-8 Dreamliner

il

Qatar Airways lancia il primo Boeing 787 al mondo equipaggiato con Starlink e completa l’implementazione di Starlink su Airbus A350, collegando oltre 11 milioni di passeggeri con il Wi-Fi più veloce del cielo

La Migliore Compagnia Aerea del Mondo diventa il primo vettore a livello globale a installare Starlink sui Boeing 787-8 – con tre Dreamliner già dotati del servizio

Dopo il suo programma pionieristico di implementazione su Boeing 777, Qatar Airways ha completato anche la prima installazione di Starlink su Airbus A350 nella storia dell’aviazione

Quasi 120 aeromobili widebody sono ora equipaggiati con Starlink, offrendo un’esperienza Wi-Fi più veloce che a casa su diverse rotte in sei continenti, incluse tratte a lungo e ultra-lungo raggio

Il primo aereo B787-8 ad avere StarLink

Qatar Airways, operatore della prima e più grande flotta widebody al mondo dotata di Starlink, è diventata il primo vettore a livello globale a rendere i Boeing 787-8 compatibili con Starlink. La compagnia aerea ha inoltre equipaggiato l’intera flotta di Airbus A350 in soli otto mesi, record mondiale, completando il programma a dicembre 2025. Ad oggi, Qatar Airways opera tre Dreamliner con il Wi-Fi più veloce del cielo, portando il totale degli aeromobili widebody connessi a Starlink a quasi 120.

Processo di implementazione rapido

Con il programma di implementazione Starlink più rapido e ambizioso nella storia dell’aviazione widebody, la compagnia procede a un ritmo senza precedenti. In soli 14 mesi, Qatar Airways ha avviato e completato i programmi di installazione Starlink su Boeing 777 e Airbus A350, per poi estendere il servizio ai Boeing 787 Dreamliner.

Questo progresso consolida la posizione della compagnia come leader globale nella connettività Starlink su rotte a lungo e ultra-lungo raggio, raggiungendo anche la prima e più grande flotta di A350 dotata di Starlink al mondo – rafforzando l’eredità di Qatar Airways come cliente di lancio globale di questo velivolo.

La Migliore Compagnia Aerea del Mondo, eletta da Skytrax nel 2025 per la nona volta, è anche la prima al mondo a ottenere la certificazione Starlink per Boeing 787-8.

L’impatto di questa leadership è già tangibile per i passeggeri di tutto il mondo: oltre 11 milioni di passeggeri hanno usufruito del Wi-Fi gratuito gate-to-gate* più veloce del cielo a bordo, da quando la compagnia ha lanciato il servizio nell’ottobre 2024.

Oltre 21 milioni di passeggeri connessi via Starlink nel 2025

Nel 2025, Starlink ha connesso oltre 21 milioni di passeggeri a livello globale. I passeggeri connessi tramite Starlink di Qatar Airways rappresentano quasi la metà di questo totale, con oltre 10 milioni di passeggeri che hanno usufruito per la prima volta del servizio gratuito a bordo di aeromobili widebody su rotte a lungo e ultra-lungo raggio.

Quasi 120 aeromobili widebody, pari a oltre il 58% della flotta widebody composta da Airbus A350, Boeing 777 e Boeing 787, offrono ora ai passeggeri connettività ultraveloce fino a 500 Mbps, permettendo streaming ininterrotto, videochiamate e produttività in tempo reale superiori a molte reti domestiche. La compagnia sta estendendo il Wi-Fi più veloce del cielo a un numero crescente di rotte, comprese le principali destinazioni in America e Australia, nonché rotte rilevanti in Africa, Asia, Europa e Medio Oriente.

Dietro le quinte

I media possono esplorare il processo di installazione attraverso un Video News Release con immagini del programma di installazione di Starlink su Airbus A350 qui.

Implementazione Starlink più ampia

Il programma di installazione Starlink su A350 di Qatar Airways fa parte di un programma di implementazione dei widebody da record:      

Operazioni in tempo reale potenziate con Starlink

Starlink sta trasformando l’esperienza dei dipendenti e le operazioni di Qatar Airways in tempo reale:

  • Aggiornamenti di voli e turni vengono inviati istantaneamente ai dispositivi dell’equipaggio, garantendo maggiore allineamento operativo durante ogni viaggio.
  • Migliore coordinamento del personale di cabina con i team a terra in tempo reale durante situazioni mediche o di servizio, permettendo decisioni più rapide e riducendo ritardi.
  • Gli ingegneri possono monitorare il sistema di intrattenimento a bordo durante il volo e preparare piani di intervento prima dell’atterraggio, migliorando l’efficienza dei tempi di rotazione.

Qatar Airways continua a guidare il settore come operatore della più grande flotta widebody al mondo dotata di Starlink e come primo vettore nella regione MENA a offrire questa tecnologia all’avanguardia, rafforzando la propria reputazione come miglior compagnia aerea al mondo per un’esperienza passeggeri senza eguali.

*L’accesso gate-to-gate potrebbe non essere disponibile in alcuni aeroporti a causa di requisiti normativi locali.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.