I risultati finanziari del 2025 rafforzano la leadership del settore e ne riflettono la solidità
Ricavi record nel trimestre di dicembre e nell’intero anno con un ritorno sul capitale investito a due cifre Accelerazione dello slancio con utili previsti per il 2026 in crescita del 20% su base annua Solidi fondamentali supportano le previsioni di crescita dei ricavi del trimestre di marzo dal 5 al 7% rispetto all’anno precedente

Delta Air Lines (NYSE: DAL) ha annunciato oggi i risultati finanziari del trimestre di dicembre e dell’intero anno 2025 e ha fornito le sue previsioni per il trimestre di marzo e l’intero anno 2026. I dati salienti del trimestre di dicembre e dell’intero anno 2025, inclusi i parametri GAAP e rettificati, sono riportati a pagina sei e qui incorporati. “Il team Delta ha chiuso in modo brillante il nostro Centenario, dimostrando la differenziazione e la solidità che abbiamo costruito. Le nostre performance leader del settore hanno soddisfatto i nostri clienti e i nostri dipendenti, creando al contempo valore per i nostri azionisti, in linea con il nostro quadro finanziario a lungo termine. Abbiamo generato 5 miliardi di dollari di utile ante imposte con un margine operativo a due cifre e un flusso di cassa libero record di 4,6 miliardi di dollari, il tutto in un contesto difficile. Questi risultati non sarebbero stati possibili senza l’impegno eccezionale dei nostri dipendenti e non vedo l’ora di celebrare il nostro team il mese prossimo con 1,3 miliardi di dollari di meritata partecipazione agli utili”, ha dichiarato Ed Bastian, amministratore delegato di Delta.
“Il 2026 è iniziato con il piede giusto, con una crescita del fatturato in accelerazione grazie alla domanda consumer e corporate. Per l’intero anno, prevediamo un’espansione del margine e una crescita degli utili del 20% su base annua.”
Risultati finanziari GAAP del trimestre di dicembre 2025

- Ricavi operativi di 16,0 miliardi di dollari
- Utile operativo di 1,5 miliardi di dollari con un margine operativo del 9,2%
- Utile ante imposte di 1,5 miliardi di dollari con un margine ante imposte del 9,5%
- Utile per azione di 1,86 dollari
- Flusso di cassa operativo di 2,3 miliardi di dollari
Risultati finanziari non GAAP del trimestre di dicembre 2025 - Ricavi operativi di 14,6 miliardi di dollari
- Utile operativo di 1,5 miliardi di dollari con un margine operativo del 10,1%
- Utile ante imposte di 1,3 miliardi di dollari con un margine ante imposte del 9,0%
- Utile per azione di 1,55 dollari
- Flusso di cassa operativo di 2,2 miliardi di dollari
Risultati finanziari GAAP dell’intero anno 2025

- Ricavi operativi di 63,4 miliardi di dollari
- Utile operativo di 5,8 miliardi di dollari con un margine operativo del 9,2%
- Utile ante imposte di 6,2 miliardi di dollari con un margine ante imposte del 9,8%
- Utile per azione di 7,66 dollari
- Flusso di cassa operativo di 8,3 miliardi di dollari
- Pagamenti su debiti e obbligazioni di leasing finanziario di 4,8 miliardi di dollari
- Debito totale e obbligazioni di leasing finanziario di 14,1 miliardi di dollari a fine anno
Risultati finanziari non-GAAP per l’intero anno 2025 - Ricavi operativi di 58,3 miliardi di dollari
- Utile operativo di 5,8 miliardi di dollari con un margine operativo del 10,0%
- Utile ante imposte di 5,0 miliardi di dollari con un margine ante imposte dell’8,5%
- Utile per azione di 5,82 dollari
- Flusso di cassa operativo di 8,3 miliardi di dollari
- Flusso di cassa libero di 4,6 miliardi di dollari
- Debito rettificato su EBITDAR di 2,4x
- Rendimento del capitale investito del 12,0%
Orientamenti finanziari1
Obiettivi a lungo termine per l’anno fiscale 20263
Utile per Azione $6,50 – $7,50 n/d
Utile per azione anno su anno 20% a metà 10% in media
Flusso di cassa libero ($B) $3 – $4 $3 – $5
Leva finanziaria lorda2 Circa 2x 1x
1° trimestre 2026
Ricavi totali anno su anno in aumento del 5% – 7%
Margine operativo 4,5% – 6%
Utile per azione $0,50 – $0,90
1 Misure non-GAAP; fare riferimento alle riconciliazioni non-GAAP per i dati di confronto storici 2 Debito rettificato su EBITDAR
3 Introdotto all’Investor Day di novembre 2024
Per l’intero anno e il trimestre di marzo 2026, Delta prevede una crescita dei costi unitari non legati al carburante in linea con il suo quadro finanziario a lungo termine, con un incremento di una sola cifra su base annua. Come indicato nelle Informazioni Supplementari disponibili nella sezione Risultati Trimestrali su ir.delta.com, la società fornisce ulteriori dettagli sulla sua attività di Manutenzione, Riparazione e Revisione (MRO) di terze parti, inclusi ricavi e costi. Dato il suo profilo di crescita, l’MRO viene separato dalla metrica dei costi unitari non legati al carburante, preservando la visibilità sulle principali tendenze dei costi delle compagnie aeree Delta.
Contesto e prospettive di fatturato

“Delta ha generato un fatturato record di 58,3 miliardi di dollari, mantenendo un premio unitario di fatturato rispetto al settore di quasi il 115%. I flussi di fatturato diversificati e ad alto margine sono cresciuti a una sola cifra rispetto all’anno precedente e hanno raggiunto il 60% del fatturato totale, riflettendo la forza del marchio Delta, la crescente domanda dei nostri prodotti premium e il successo della nostra strategia integrata commerciale e di customer care”, ha dichiarato Glen Hauenstein, presidente di Delta. “Dall’inizio di quest’anno, i trend delle vendite in contanti hanno accelerato, in linea con le ottime performance dell’anno scorso, con un andamento positivo lungo tutta la curva di prenotazione e in tutte le aree geografiche. Prevediamo che i ricavi del trimestre di marzo cresceranno del 5-7% su base annua, diversi punti in più rispetto alla crescita della capacità.”
- Fatturato record per l’intero anno e per il trimestre di dicembre: per l’intero anno, Delta ha registrato un fatturato record.Ricavi in aumento del 2,3% rispetto al 2024, grazie a una crescita della capacità del 3%. Nel trimestre di dicembre, Delta ha registrato un incremento dei ricavi dell’1,2% su base annua, grazie a una crescita della capacità dell’1,3% e a un fatturato unitario totale rettificato (TRASM) stabile. La crescita dei ricavi del trimestre di dicembre è stata influenzata per circa 2 punti percentuali dalla chiusura delle attività governative, principalmente sul mercato nazionale, in linea con quanto comunicato dall’azienda all’inizio di dicembre.
- Flussi di ricavi diversificati e ad alto margine hanno guidato la crescita: nel 2025, i flussi di ricavi diversificati di Delta sono cresciuti del 7% rispetto al 2024, rappresentando il 60% dei ricavi totali per l’intero anno. I ricavi Premium sono cresciuti del 7% su base annua, mentre i ricavi Cargo sono aumentati del 9% e i ricavi MRO sono cresciuti del 25%. I ricavi totali dei programmi fedeltà sono migliorati del 6% su base annua. Nel trimestre di dicembre, la crescita è stata trainata da flussi di ricavi diversificati, con un aumento di una sola cifra rispetto all’anno precedente, in linea con l’intero anno. • Le solide performance delle carte di credito co-brand riflettono la crescente preferenza per il marchio: la remunerazione di American Express nel 2025 è cresciuta dell’11%, raggiungendo gli 8,2 miliardi di dollari, trainata da una crescita a due cifre della spesa co-brand in ogni trimestre dell’anno. L’impulso all’acquisizione di carte è proseguito, con oltre 1 milione di acquisizioni per il quarto anno consecutivo.
- Il segmento internazionale registra un miglioramento sequenziale: le performance internazionali sono migliorate significativamente rispetto al trimestre di settembre, con una crescita del fatturato unitario anno su anno di 5 punti, trainata da Transatlantic e Pacific. Nell’intero anno, Delta ha raggiunto un risultato tra i primi tre per redditività internazionale.
- Le vendite corporate* sono migliorate in tutti i settori nel trimestre di dicembre: le vendite corporate hanno registrato un aumento a una sola cifra rispetto all’anno precedente nel trimestre di dicembre, in modo simile al trimestre di settembre. La crescita è stata generalizzata, con tutti i settori in crescita rispetto al trimestre di dicembre 2024, guidati dai settori bancario, dei servizi al consumatore e dei media. I risultati di recenti sondaggi aziendali indicano che quasi il 90% delle aziende prevede un aumento o una stabilità del volume dei viaggi nel 2026.
*Le vendite aziendali rappresentano i ricavi derivanti dalla vendita dei biglietti ai clienti aziendali con contratto, inclusi i biglietti per viaggi durante e oltre il periodo di riferimento.
Prestazioni e prospettive in termini di costi
“Grazie a un’esecuzione disciplinata, abbiamo registrato una crescita dei costi unitari non legati al carburante del 2% nel 2025, in linea con il nostro obiettivo a lungo termine di una crescita a una sola cifra”, ha dichiarato Dan Janki, direttore finanziario di Delta. “Guardando al 2026, prevediamo un altro anno di performance in termini di costi in linea con il nostro piano a lungo termine di crescita della capacità di circa il 3%, continuando a promuovere l’efficienza investendo nel nostro personale e nell’esperienza del cliente.”
Andamento dei costi del trimestre di dicembre 2025

- Spese operative di 14,5 miliardi di dollari e spese operative rettificate di 13,1 miliardi di dollari
- Costi non carburante rettificati di 10,4 miliardi di dollari
- Il CASM non carburante è stato di 14,27 centesimi, con un aumento del 4,0% su base annua
- La spesa per carburante rettificata di 2,4 miliardi di dollari è diminuita dell’1% su base annua
- Il prezzo del carburante rettificato di 2,28 dollari al gallone è diminuito del 3% su base annua con un vantaggio di raffinazione di 11 centesimi al gallone
- Andamento dei costi per l’intero anno 2025
- Spese operative di 57,5 miliardi di dollari e spese operative rettificate di 52,5 miliardi di dollari
- Costi non carburante rettificati di 41,3 miliardi di dollari
- Il CASM non carburante è aumentato del 2,4% su base annua
- La spesa per carburante rettificata di 9,8 miliardi di dollari è diminuita del 7% su base annua
- Prezzo del carburante rettificato di 2,30 dollari al gallone è diminuito del 10% su base annua, con un vantaggio per la raffineria di 4 centesimi al gallone.
- L’efficienza del carburante, definita in galloni per 1.000 ASM, è stata del 14,3%.
Stato patrimoniale, liquidità e cassa

“Dopo aver reinvestito 4,3 miliardi di dollari nell’attività nel 2025, Delta ha generato 4,6 miliardi di dollari di flusso di cassa libero. La solida generazione di cassa ha consentito di continuare a ridurre il debito, migliorando la leva finanziaria lorda a 2,4x. Abbiamo chiuso l’anno con un debito netto rettificato di circa 14 miliardi di dollari e attività non vincolate di 35 miliardi di dollari, posizionando Delta con il bilancio più solido e la più alta qualità creditizia della nostra storia”, ha affermato Janki. “Nel 2026, la forte crescita degli utili consentirà un maggiore flusso di cassa operativo, supportando 5,5 miliardi di dollari di reinvestimenti previsti e una previsione di flusso di cassa libero tra 3 e 4 miliardi di dollari.”
Indebitamento netto rettificato di 14,3 miliardi di dollari alla fine del trimestre di dicembre, con una riduzione di 3,7 miliardi di dollari rispetto alla fine del 2024. Pagamenti su debiti e obbligazioni di leasing finanziario per il trimestre di dicembre pari a 895 milioni di dollari.
Tasso di interesse medio ponderato del 4,3% con il 95% di debito a tasso fisso e il 5% di debito a tasso variabile.
Flusso di cassa operativo rettificato nel trimestre di dicembre pari a 2,2 miliardi di dollari e, con spese in conto capitale lorde di 877 milioni di dollari, il flusso di cassa libero è stato di 1,8 miliardi di dollari.
Air Traffic Liability ha chiuso il trimestre a 7,2 miliardi di dollari.
Liquidità* di 7,4 miliardi di dollari alla fine del trimestre, inclusi 3,1 miliardi di dollari di capacità revolver non utilizzata.
*Include liquidità e mezzi equivalenti, investimenti a breve termine e linee di credito revolving non utilizzate.
Aggiornamento sulla flotta

Oggi Delta ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Boeing per l’acquisto di Trenta aerei widebody 787-10, con opzioni per altri trenta. Le consegne degli aerei sono previste per il 2031. Oltre a una migliore efficienza nei consumi, questi aerei offriranno un’economia superiore e amplieranno le nostre capacità di lungo raggio. Questo ordine rappresenta il prossimo passo nell’evoluzione internazionale di Delta, ampliando la sua portata globale e costruendo su solide basi per la crescita internazionale, supportata dalla rete nazionale leader del settore di Delta e dalle partnership di joint venture in ogni regione del mondo. Delta ha inoltre stipulato un accordo con il produttore di motori GE Aerospace per la manutenzione dei motori GEnx selezionati per l’aereo.
“Delta sta costruendo la flotta per il futuro, migliorando l’esperienza del cliente, promuovendo miglioramenti operativi e fornendo sostituzioni costanti per gli aerei meno efficienti e più vecchi nel prossimo decennio”, ha dichiarato Ed Bastian, amministratore delegato di Delta. “Soprattutto, questi aerei saranno operati dai migliori professionisti dell’aviazione del settore, offrendo il servizio accogliente, di qualità e attento di Delta ai viaggiatori di tutto il mondo.”
Informazioni principali del trimestre di dicembre e dell’intero anno 2025
Operazioni, rete e flotta
Collaborazione con lo chef e umanitario di fama mondiale José Andrés, che porta un tocco di Spagna a DeltaOne
Nominata la compagnia aerea più puntuale negli Stati Uniti per il quinto anno consecutivo da Cirium, con prestazioni leader in termini di puntualità negli arrivi, a riconoscimento dell’impegno di Delta per l’eccellenza operativa
Operata come compagnia aerea più affidabile tra i nostri concorrenti di rete nel 2025, leader in tutti i parametri chiave, tra cui il fattore di completamento e la puntualità delle partenze e degli arrivi1
Consegna di 7 aeromobili nel trimestre di dicembre, portando a 38 il numero di aeromobili consegnati per l’intero anno, inclusi gli A321neo, A220-300 e A350-900
Annunciato un servizio non-stop da Atlanta a Riyadh, Arabia Saudita, a partire da ottobre 2026
Avviato un servizio non-stop da Atlanta a Marrakech, Marocco, portando il nostro servizio non-stop verso l’Africa a
sei destinazioni leader del settore
Cultura e persone

I dipendenti di Delta hanno guadagnato 1,3 miliardi di dollari in partecipazione agli utili da distribuire a febbraio e 67 milioni di dollari in premi condivisi per l’anno, a riconoscimento delle eccezionali prestazioni degli oltre 100.000 dipendenti di Delta
Nominata al secondo posto nella lista Forbes 2025 dei migliori datori di lavoro al mondo, in crescita rispetto al sesto posto del 2024, unica compagnia aerea statunitense a classificarsi tra le prime 100
Classificata al quindicesimo posto nella lista Fortune 100 Best Companies to Work For, unica compagnia aerea presente nella lista
Rafforzato il team dirigenziale di Delta TechOps MRO con l’assunzione di Marc Meredith come Chief Commercial Officer di
Delta TechOps, che porta con sé oltre un decennio di esperienza nell’aftermarket aeronautico da Pratt & Whitney
Nominata uno dei migliori posti di lavoro per le donne da Fortune 2025, unica compagnia aerea presente nella lista
Riconosciuta dalla rivista PEOPLE al terzo posto nella lista PEOPLE Companies That Care 2025
Ha ospitato il charter “Breast Cancer One” per 19° anno, riunendo 150 dipendenti che hanno combattuto
contro il cancro al seno e sottolineando la partnership ventennale di Delta con la Breast Cancer Research Foundation
Delta TechOps e il Veterans Business Resource Group di Delta hanno ospitato la 14a celebrazione annuale del Veterans Day
di Delta, un evento di due giorni per celebrare e onorare gli 11.000 dipendenti veterani di Delta
Collaborazione con Marine Toys for Tots per la 21a edizione annuale della TechOps Bike Drive a dicembre, a cui hanno donato
un record di 2.123 biciclette e oltre 3.000 giocattoli
Esperienza del cliente e fidelizzazione

Nominata n. 1 per i viaggiatori d’affari per il 15° anno consecutivo da Business Travel News e classificata n. 1 in tutte le undici categorie, evidenziando la migliore esperienza di Delta per i clienti aziendali
Nominata la migliore compagnia aerea degli Stati Uniti per il 2025 ai Verified Travel Awards di Forbes Travel Guide per il secondo anno consecutivo, vincendo il premio Best U.S. First Classe, Migliore Business Class negli Stati Uniti, Migliore Lounge di una Compagnia Aerea negli Stati Uniti e Migliore App per Compagnie Aeree
Classificata al 10° posto nella classifica Forbes delle Aziende Più Affidabili in America, la compagnia aerea con il punteggio più alto
Ha superato i 1.100 aeromobili dotati di Wi-Fi veloce e gratuito per i soci SkyMiles, con l’intera flotta che dovrebbe
essere completata quest’anno, leader del settore
Ha ampliato i check-in Delta One in ogni hub statunitense offrendo il servizio Delta One, uno spazio esclusivo per
i clienti che possono effettuare il check-in per il volo e imbarcare i bagagli
In collaborazione con Uber, ha lanciato un nuovo drop-off aeroportuale a LGA e ATL, progettato per migliorare l’esperienza del cliente
riducendo al contempo la congestione
Oltre 1,5 milioni di soci SkyMiles hanno collegato i propri account a Uber dal lancio della partnership ad
aprile, superando le aspettative
Ha lanciato Delta Concierge (beta), un assistente basato sull’intelligenza artificiale nell’app Fly Delta progettato per fornire supporto personalizzato in tempo reale ai soci SkyMiles
Ha aperto il secondo Sky Club più grande degli Stati Uniti La rete Delta presso l’Aeroporto Internazionale di Salt Lake City, che si estende su
34.000 piedi quadrati nel Concourse B recentemente ampliato, con posti a sedere per 600 ospiti
Presentata Distinctly Delta, una nuova collezione di uniformi per i dipendenti in divisa di ACS, IFS e TechOps e opzioni di pasti di qualità offerti a bordo
Sostenibilità ambientale

- Aumento del consumo di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) grazie alla collaborazione con partner come il Minnesota SAF Hub, Shell Aviation, Montana Renewables e il porto di Portland
- Completati gli aggiornamenti delle winglet split-scimitar sulla flotta 737-800, migliorando l’efficienza del carburante
- Completati i test di volo in collaborazione con Airbus sul progetto fello’fly, che può ridurre il consumo di carburante
fino al 5%
1Dati preliminari di FlightStats per i voli Delta a livello di sistema e per le compagnie aeree concorrenti di Delta (AA, UA e DL) dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025. La puntualità è definita come A0
5
Risultati del trimestre e dell’intero anno 2025 di dicembre

I risultati del trimestre e dell’intero anno di dicembre sono stati rettificati principalmente per le vendite di raffinerie di terze parti e per gli utili/perdite sugli investimenti, come descritto nelle riconciliazioni nella Nota A.