Lufthansa Group e Starlink: al via la collaborazione per connettività ad alta velocità su tutte le flotte del Gruppo

il

Lufthansa Group e Starlink: al via la collaborazione per connettività ad alta velocità su tutte le flotte del Gruppo

  • Connessione internet in volo tra le più veloci al mondo, disponibile per tutti i passeggeri
  • Nuovo servizio internet ad alta velocità gratuito per i clienti status e per gli utenti Travel ID
  • La tecnologia Starlink sarà progressivamente introdotta sui primi voli a partire dalla seconda metà del 2026

Lufthansa Group continua a investire nel miglioramento dell’esperienza premium dei propri clienti e, a partire dal 2026, doterà tutti i circa 850 aeromobili di connettività Internet a banda larga ad alta velocità. L’aggiornamento riguarderà la flotta attuale sia tutti i nuovi aeromobili in consegna. Il partner tecnologico per questo progetto è Starlink, leader di settore e fornitore di connessione Internet in volo più veloce attualmente disponibile. Il sistema, basato su tecnologia satellitare avanzata, consente un accesso a Internet in volo proprio come a terra.

Le caratteristiche del servizio

Grazie a una maggiore larghezza di banda e velocità significativamente superiori, i passeggeri potranno usufruire in futuro di servizi come lo streaming, il lavoro su piattaforme cloud e altre applicazioni con alte prestazioni durante il volo. Il nuovo servizio di connettività sarà offerto gratuitamente per tutti clienti status e gli utenti Travel ID, in tutte le classi di viaggio. Con questa iniziativa, Lufthansa Group diventa il più grande gruppo aereo in Europa ad equipaggiare la propria flotta con Internet a banda larga di ultima generazione: nessun’altra compagnia integrerà la tecnologia Starlink su un numero così elevato di aeromobili.

La collaborazione con Starlink si inserisce nel più ampio piano di investimenti di Lufthansa Group che comprende l’introduzione di nuovi aeromobili e lo sviluppo di prodotti e servizi premium lungo l’intera catena del viaggio.

La dichiarazione di Dieter Vranckx – Lufthansa Group

“Nell’anno del nostro anniversario, in cui celebriamo il 100esimo compleanno del Gruppo Lufthansa, abbiamo deciso di introdurre nuove soluzioni di connettività Internet ad alta velocità basate sulla tecnologia Starlink su tutte le nostre compagnie aree. Con questa iniziativa, Lufthansa Group compie un ulteriore passo avanti nel potenziamenti dell’esperienza di viaggio premium dei nostri clienti. Oggi la connettività a bordo riveste un ruolo centrale e, grazie a Starlink, investiamo non solo nel miglior prodotto disponibile sul mercato, ma anche nella soddisfazione e nel comfort dei nostri passeggeri” ha dichiarato Dieter Vranckx, Chief Commercial Officer di Lufthansa Group.

Si parte nella seconda metà del 2026

L’implementazione graduale della tecnologia Starlink a bordo degli aeromobili Lufthansa inizierà nella seconda metà del 2026. Entro il 2029, l’intera flotta del Gruppo sarà dotata della nuova soluzione di continuità. Ulteriori dettagli sul progetto saranno comunicati nel corso dell’anno.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.