
L’aereo ritratto nelle due immagini, con la plastica protettiva ai motori svolazzante per il forte vento è uno dei sette Airbus 220 in servizio con la compagnia aerea bulgara Bulgaria Air, attualmente fermo da tre mesi e come si vede privo dei due motori Pratt & Whitney PW1500G.
Anche Bulgaria Air è stata colpita

Come si vede l’Airbus 220-300 con le marche LZ-PAR in servizio con l’aerolinea bulgara dal novembre 2023 e’ fermo dal 14 ottobre 2025, ovvero meno di due anni di servizio.
I problemi di durabilità dei motori
I due motori sono stati sbarcati dal velivolo , che giace di fronte all’hangar di Lufthansa Technik a Sofia in attesa che i propulsori ritornino e possano essere di nuovo imbarcati sul velivolo e permettergli di ritornare a volare e produrre soldi per il vettore bulgaro, come era previsto inizialmente.
Come e’ noto i propulsori soffrono di precoce usura nelle parti interne della HPT. Il velivolo è utilizzato per poco più di dieci ore al giorno durante l’estate. In inverno tra le cinque e le otto ore. Ergo attorno alle 3mila ore di volo. A meno di due anni è stato fermato.