Allegiant e Sun Country Airlines si uniscono per creare una compagnia aerea leader nel leisure

il

  • Riunisce compagnie aeree con modelli di capacità flessibili simili, che servono 22 milioni di clienti all’anno, quasi 175 città, con oltre 650 rotte e 195 aeromobili
  • Reti di rotte complementari, flotta diversificata e attività di viaggio di terze parti ampliano la scelta e i servizi per i passeggeri, consentendo loro di raggiungere più destinazioni turistiche negli Stati Uniti e all’estero
  • Rafforza le operazioni diversificate con clienti charter e cargo contrattuali a lungo termine
  • Solidi margini e bilancio supportano la crescita, generando rendimenti per gli azionisti
  • Si prevede che genererà 140 milioni di dollari di sinergie annuali entro il terzo anno dopo la chiusura; Aumento dell’utile per azione (EPS) del primo anno dopo la chiusura, migliorando al contempo i rendimenti finanziari a lungo termine
  • Un programma fedeltà più ampio aumenterà i premi con opzioni di guadagno più ampie, benefit più ricchi e maggiore flessibilità per i viaggiatori
  • Maggiori opportunità per i membri del team con un impegno condiviso verso le persone e il servizio
  • Impegno a mantenere una presenza significativa a Minneapolis-St. Paul come importante base operativa e città di riferimento chiave
  • Teleconferenza con gli investitori programmata per lunedì 12 gennaio alle 8:30 (ora orientale)

Allegiant si compra Sun Country

Allegiant (NASDAQ: ALGT) e Sun Country Airlines (NASDAQ: SNCY) hanno annunciato oggi un accordo di fusione definitivo in base al quale Allegiant acquisirà Sun Country in una transazione in contanti e azioni a un valore implicito di 18,89 dollari per azione Sun Country. Gli azionisti di Sun Country riceveranno 0,1557 azioni ordinarie Allegiant e 4,10 dollari in contanti per ogni azione Sun Country posseduta, pari a un premio del 19,8% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni Sun Country di 15,77 dollari il 9 gennaio 2026 e del 18,8% sulla base del prezzo medio ponderato per il volume a 30 giorni. L’operazione valuta Sun Country a circa 1,5 miliardi di dollari, inclusi 0,4 miliardi di dollari di debito netto di Sun Country. Al closing, gli azionisti di Allegiant e Sun Country deterranno rispettivamente circa il 67% e il 33% della società risultante dalla fusione, su base completamente diluita.

Un vettore leader nel leisure americano

L’unione darà vita a una compagnia aerea statunitense leader nel settore del turismo, espandendo i propri servizi verso destinazioni turistiche più popolari negli Stati Uniti, nonché verso destinazioni internazionali, e offrendo a un maggior numero di persone l’accesso a viaggi aerei convenienti e convenienti. Allegiant e Sun Country sono ben posizionate per creare uno dei modelli di trasporto aereo più adattabili e resilienti del settore, con la capacità di rispondere rapidamente alle mutevoli condizioni di mercato, alla domanda dei viaggiatori e alle esigenze dei partner charter e cargo. L’unione di due vettori turistici finanziariamente solidi negli Stati Uniti creerà vantaggi per clienti, comunità, dipendenti e partner, migliorando la stabilità, ampliando le opportunità e consentendo investimenti e innovazione continui.

Cosa dice Gregory C: Anderson – CEO Allegiant

Gregory C. Anderson, CEO di Allegiant, ha dichiarato: “Questa unione rappresenta un entusiasmante capitolo nella missione condivisa di Allegiant e Sun Country: fornire un servizio conveniente, affidabile e pratico dalle comunità meno servite alle principali destinazioni turistiche. Ammiriamo da tempo Sun Country per il suo modello di business ben gestito, flessibile e diversificato, che ottimizza l’utilizzo durante tutto l’anno e i suoi solidi margini. Insieme, le nostre reti complementari amplieranno la nostra portata a più destinazioni turistiche, comprese località internazionali. Grazie ai nostri punti di forza combinati, tra cui eccellenza operativa, redditività costante, bilanci solidi e flotta di proprietà, creeremo una compagnia aerea ancora più resiliente e agile, che offrirà maggiore valore a viaggiatori, partner, membri del team, azionisti e alle comunità che serviamo”.

Cosa ha detto Jude Bricker – President & CEO Sun Country

Jude Bricker, Presidente e CEO di Sun Country, ha dichiarato: “Nei 43 anni di storia di Sun Country, siamo cresciuti fino a diventare una delle compagnie aeree low-cost per il tempo libero più rispettate del paese, con un modello di business unico per servire passeggeri di linea e charter, oltre che per il trasporto merci, con un marchio forte e radici profonde in Minnesota. Oggi segna un’entusiasmante tappa successiva nella nostra storia: ci uniamo ad Allegiant per creare una delle principali compagnie di viaggi per il tempo libero negli Stati Uniti. Siamo due organizzazioni incentrate sul cliente, profondamente impegnate a offrire esperienze di viaggio a prezzi accessibili senza compromettere la qualità. È importante sottolineare che crediamo che questa transazione offra un valore significativo agli azionisti di Sun Country e un’opportunità per continuare a beneficiare dei nostri piani di crescita come azienda combinata”.

Un impegno condiviso per viaggi di piacere a prezzi accessibili per i nostri 22 milioni di passeggeri annuali

Sia Allegiant che Sun Country hanno costruito le loro attività concentrandosi sul mettere in contatto i viaggiatori con i luoghi che amano, con un impegno per il valore, la comodità e la scelta del cliente. La compagnia aerea combinata offrirà:

Un’impronta complementare che offre più destinazioni, più spesso: la combinazione riunisce reti di rotte complementari tra le località di piccole e medie dimensioni di Allegiant e le città più grandi di Sun Country e offrirà oltre 650 rotte, tra cui 551 rotte Allegiant e 105 rotte Sun Country.

Questa combinazione collegherà Minneapolis ai mercati di medie dimensioni di Allegiant ed espanderà il servizio non-stop verso le destinazioni turistiche più gettonate, con un’attenzione costante ai mercati meno serviti degli Stati Uniti e ampliando le opportunità verso destinazioni internazionali.


Servizio internazionale ampliato

con l’accesso alla vasta rete internazionale di Sun Country in Messico, America Centrale, Canada e Caraibi, la compagnia aerea combinata offrirà ai clienti Allegiant l’accesso a un servizio ampliato dalle sue città di piccole e medie dimensioni verso 18 destinazioni internazionali.
Una maggiore agilità di programmazione, una maggiore affidabilità e una pianificazione dinamica delle rotte migliorano la puntualità: la programmazione integrata e la gestione della flotta miglioreranno la puntualità. La capacità flessibile della compagnia aerea combinata soddisferà la domanda durante le stagioni di punta e i giorni della settimana, sfruttando al contempo le operazioni charter e cargo durante tutto l’anno per massimizzare la redditività. Adattando e ampliando rapidamente le rotte passeggeri e charter per supportare le nuove tendenze del turismo e adattando sapientemente le tendenze della domanda, la nuova compagnia aerea potrà servire meglio i mercati meno serviti e soddisfare le esigenze dei clienti charter e cargo.

Programma fedeltà potenziato

Ampliati i vantaggi per frequent flyer e soci, combinando il meglio dei programmi di entrambe le compagnie aeree. L’aggiunta degli oltre 2 milioni di soci di Sun Country ai 21 milioni di soci di Allegiant accresce ulteriormente la rilevanza del programma combinato, generando maggiori premi per i clienti.


Opportunità per i nostri team che volano insieme

Allegiant e Sun Country condividono culture basate sul rispetto, sul lavoro di squadra e sulle opportunità, in cui i dipendenti hanno la possibilità di crescere professionalmente e contribuire a una missione in cui credono: connettere le comunità e aiutare i viaggiatori a raggiungere i luoghi che amano. Come parte di una compagnia aerea leader nel settore del turismo, i dipendenti avranno maggiori opportunità, tra cui:

Crescita di carriera

Una rete e una flotta più ampie creeranno nuovi ruoli, opportunità di avanzamento di carriera e possibilità di formazione trasversale in tutta la nuova compagnia aerea. Cultura del servizio condivisa: l’attenzione di entrambe le compagnie aeree alla sicurezza, all’ospitalità e ai viaggi di piacere a prezzi accessibili rimarrà centrale per la formazione, le operazioni e l’assistenza clienti.

Stabilità stagionale:

oltre alle maggiori opportunità di viaggio di piacere, le operazioni diversificate della compagnia aerea combinata, inclusi i contratti charter a lungo termine e le partnership cargo di Sun Country, creeranno maggiori opportunità di volo durante tutto l’anno per piloti, equipaggi e personale operativo. Questa stabilità favorisce la crescita professionale, la formazione trasversale e l’efficienza operativa in tutta la rete.


Coinvolgimento dei dipendenti:

investimenti continui in programmi che supportano lo sviluppo professionale e il riconoscimento del contributo dei membri del team.
Allegiant e Sun Country collaboreranno a stretto contatto con i dipendenti e i loro sindacati, inclusi piloti, assistenti di volo, meccanici, personale di terra e dispatcher, per garantire un processo di integrazione fluido e trasparente. I contratti collettivi di lavoro esistenti rimarranno in vigore e le aziende seguiranno tutte le procedure richieste dal Railway Labor Act. Entrambe le aziende condividono l’obiettivo di supportare i dipendenti durante la transizione, creando un team unito per il futuro.

Creazione di valore straordinario a lungo termine per gli azionisti

L’unione di Allegiant e Sun Country unisce due compagnie aeree redditizie con bilanci solidi e si prevede che genererà valore immediato e duraturo per gli azionisti di entrambe le società attraverso un significativo potenziale di crescita a lungo termine e una maggiore solidità finanziaria, tra cui:

Realizzazione delle sinergie:

Allegiant prevede di raggiungere 140 milioni di dollari di sinergie annuali entro tre anni dal closing e dall’integrazione, principalmente grazie alla capacità di offrire a più clienti più opzioni sulla rete combinata. Si prevedono inoltre risparmi sui costi e sinergie di fatturato derivanti da efficienze di scala, ottimizzazione della flotta e approvvigionamento.

Accrescimento dell’utile per azione:

la transazione dovrebbe incrementare l’utile per azione un anno dopo il closing, migliorando al contempo i risultati finanziari a lungo termine.


Flessibilità e leva finanziaria di bilancio:

la società risultante dalla fusione prevede un rapporto debito netto rettificato1/EBITDAR inferiore a 3,0x al closing e manterrà la flessibilità di bilancio dopo il closing.

Operazioni diversificate:

Sun Country rimane un importante operatore di aerei cargo a fusoliera stretta negli Stati Uniti, grazie al suo accordo pluriennale con Amazon Prime Air e ai suoi contratti charter con casinò, la Major League Soccer, squadre sportive universitarie e il Dipartimento della Difesa. Con l’aggiunta dell’attuale attività charter di Allegiant, la compagnia aerea combinata beneficerà di un modello di business ulteriormente diversificato che bilancia i cicli della domanda, fornisce flussi di entrate stabili e massimizza l’utilizzo di aeromobili ed equipaggi.


Migliore ottimizzazione della flotta e leva finanziaria:

Possedere e gestire aeromobili sia Airbus che Boeing, con la possibilità di reperire ulteriori Aeromobili provenienti da mercati nuovi ed esistenti – consentiranno all’azienda di impiegare aeromobili laddove offrono i maggiori vantaggi operativi e finanziari. La compagnia aerea combinata avrà la dimensione necessaria per sfruttare al meglio la flotta di 737 MAX e il portafoglio ordini di Allegiant, migliorando l’efficienza nei consumi e la capacità. Al closing, la compagnia aerea combinata opererà circa 195 aeromobili, con 30 in ordine e ulteriori 80 in opzione.


Resilienza finanziaria attraverso i cicli economici:

si prevede che i flussi di entrate diversificati della compagnia aerea combinata, inclusi gli elevati ricavi accessori e i contratti a lungo termine nel settore cargo e charter, in grado di trasferire il rischio carburante al cliente finale, garantiranno una maggiore resilienza attraverso i cicli economici.


Leadership, governance e presenza

Dopo il closing, Allegiant continuerà a essere la società madre quotata in borsa e la società combinata continuerà a operare sotto il nome Allegiant. Tuttavia, ciascuna compagnia aerea opererà separatamente fino a quando le operazioni della compagnia aerea non otterranno un unico certificato operativo dalla FAA, che consoliderà le operazioni, le procedure e i protocolli di sicurezza delle compagnie aeree in un unico quadro. Non ci saranno impatti immediati sui biglietti, sugli orari dei voli e sull’esperienza di viaggio, né sul marchio Sun Country, e i clienti potranno continuare a prenotare e volare con Allegiant e Sun Country come fanno oggi.

Gregory C. Anderson sarà il CEO

Alla chiusura dell’accordo, Gregory C. Anderson, CEO di Allegiant, ricoprirà il ruolo di Amministratore Delegato della società risultante dalla fusione, mentre Robert Neal ricoprirà il ruolo di Presidente e Direttore Finanziario. Jude Bricker, Presidente e CEO di Sun Country, entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione, insieme ad altri due membri del Consiglio di Amministrazione di Sun Country, portando il numero dei membri del Consiglio di Allegiant a 11. Maury Gallagher, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Allegiant, ricoprirà il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione della società risultante dalla fusione. Jude Bricker fungerà da consulente del Sig. Anderson per contribuire a garantire un’integrazione fluida e di successo.

La sede sarà Las Vegas

La società risultante dalla fusione avrà sede a Las Vegas e manterrà una presenza significativa a Minneapolis-St. Paul, dove ha sede Sun Country.

Tempistiche e approvazioni

L’operazione è stata approvata all’unanimità dai consigli di amministrazione di entrambe le società e si prevede che si concluda nella seconda metà del 2026, subordinatamente al ricevimento dell’autorizzazione antitrust federale statunitense e di altre approvazioni normative richieste, all’approvazione degli azionisti di entrambe le società e alle altre consuete condizioni di chiusura.

Dettagli sulla conference call per gli investitori e sul sito web della transazione

Allegiant e Sun Country terranno una conference call in diretta e un webcast per discutere della transazione domani, 12 gennaio 2026, alle 8:30 ET. La trasmissione in diretta della conference call sarà disponibile sulla homepage del sito web della Società dedicato alle relazioni con gli investitori, all’indirizzo http://ir.allegiantair.com.

Il webcast e le relative slide della presentazione saranno disponibili sia sul sito web di Allegiant che su quello di Sun Country, nonché su http://www.SoaringForLeisure.com, un sito web congiunto dedicato alla transazione.

Consulenti

Barclays funge da consulente finanziario, Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP funge da consulente legale e FGS Global funge da consulente per la comunicazione strategica di Allegiant.

Goldman Sachs & Co. LLC funge da consulente finanziario e Milbank LLP funge da consulente legale e Collected Strategies funge da consulente per la comunicazione strategica di Sun Country.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.