KGAL completa due transazioni di aeromobili per il fondo APF5

il

KGAL ha completato due transazioni per il portafoglio di aeromobili APF5 tramite la sua controllata GOAL, la joint venture di lunga data tra KGAL e Deutsche Lufthansa AG. La prima transazione ha riguardato l’investimento in un contratto di leasing per un Boeing 737 MAX 8 di nuova consegna. La seconda transazione ha riguardato la prima vendita di un Airbus A350-900, che si è rivelata, come previsto, un’ottima operazione per il fondo.

L’aereo è in leasing a VietJet Airlines

Il 737 MAX 8 è l’aereo più moderno ed efficiente di Boeing per i voli a corto e medio raggio e, con 6.300 ordini, è ampiamente utilizzato sul mercato. Grazie ai motori LEAP-1B avanzati, all’aerodinamica riprogettata e ai materiali più leggeri, questo tipo di aereo è circa il 14% più efficiente nei consumi rispetto al 737 Next Generation. Con un consumo di carburante di circa 2,0 litri ogni 100 chilometri per passeggero, il 737 MAX 8 è la scelta preferita dalle compagnie aeree che cercano operazioni economicamente vantaggiose. Circa 130 operatori in tutto il mondo utilizzano questo tipo di aeromobile, tra cui American Airlines, Ryanair e United Airlines. L’aeromobile a fusoliera stretta, è in leasing per dodici anni a VietJet Airlines, la più grande compagnia aerea low cost del Vietnam. La compagnia aerea è leader di mercato nel trasporto aereo in Vietnam e nel Sud-est asiatico in termini di capacità di posti a sedere.

Un velivolo in servizio con Fiji Airways

La prima vendita del portafoglio APF5, del valore di oltre 500 milioni di euro, riguarda un Airbus A350-900 di sei anni, in leasing a Fiji Airways. La strategia del fondo volta a ottenere rendimenti a due cifre attraverso un approccio opportunistico è stata quindi implementata con successo. Con questa vendita e il nuovo investimento più recente, il portafoglio rimane ben diversificato in termini di produttori, tipologie di aeromobili e locatari, offrendo al contempo un elevato potenziale di rendimento.

Cosa dice Stephan Gundermann – KGAL

Stephan Gundermann, Responsabile della Gestione del Portafoglio Aeronautico di KGAL Investment Management, afferma: “Queste due transazioni sottolineano ancora una volta l’attrattiva degli investimenti nel leasing aeronautico, con il loro interessante profilo rischio/rendimento e la bassa correlazione con altre classi di attività”.

Il fondo KGAL APF5 è stato lanciato nel 2021 come mandato individuale per un fondo pensione professionale. Insieme alla sua controllata GOAL, KGAL dispone delle competenze tecniche e di investimento necessarie da un’unica fonte per sfruttare le opportunità del mercato del finanziamento aeronautico per gli investitori. GOAL gestisce il fondo APF5 in qualità di gestore patrimoniale tecnico ed è anche coinvestitore.

Fonte immagine: KGAL

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.