
KGAL ha completato due transazioni per il portafoglio di aeromobili APF5 tramite la sua controllata GOAL, la joint venture di lunga data tra KGAL e Deutsche Lufthansa AG. La prima transazione ha riguardato l’investimento in un contratto di leasing per un Boeing 737 MAX 8 di nuova consegna. La seconda transazione ha riguardato la prima vendita di un Airbus A350-900, che si è rivelata, come previsto, un’ottima operazione per il fondo.
L’aereo è in leasing a VietJet Airlines
Il 737 MAX 8 è l’aereo più moderno ed efficiente di Boeing per i voli a corto e medio raggio e, con 6.300 ordini, è ampiamente utilizzato sul mercato. Grazie ai motori LEAP-1B avanzati, all’aerodinamica riprogettata e ai materiali più leggeri, questo tipo di aereo è circa il 14% più efficiente nei consumi rispetto al 737 Next Generation. Con un consumo di carburante di circa 2,0 litri ogni 100 chilometri per passeggero, il 737 MAX 8 è la scelta preferita dalle compagnie aeree che cercano operazioni economicamente vantaggiose. Circa 130 operatori in tutto il mondo utilizzano questo tipo di aeromobile, tra cui American Airlines, Ryanair e United Airlines. L’aeromobile a fusoliera stretta, è in leasing per dodici anni a VietJet Airlines, la più grande compagnia aerea low cost del Vietnam. La compagnia aerea è leader di mercato nel trasporto aereo in Vietnam e nel Sud-est asiatico in termini di capacità di posti a sedere.
Un velivolo in servizio con Fiji Airways
La prima vendita del portafoglio APF5, del valore di oltre 500 milioni di euro, riguarda un Airbus A350-900 di sei anni, in leasing a Fiji Airways. La strategia del fondo volta a ottenere rendimenti a due cifre attraverso un approccio opportunistico è stata quindi implementata con successo. Con questa vendita e il nuovo investimento più recente, il portafoglio rimane ben diversificato in termini di produttori, tipologie di aeromobili e locatari, offrendo al contempo un elevato potenziale di rendimento.
Cosa dice Stephan Gundermann – KGAL
Stephan Gundermann, Responsabile della Gestione del Portafoglio Aeronautico di KGAL Investment Management, afferma: “Queste due transazioni sottolineano ancora una volta l’attrattiva degli investimenti nel leasing aeronautico, con il loro interessante profilo rischio/rendimento e la bassa correlazione con altre classi di attività”.
Il fondo KGAL APF5 è stato lanciato nel 2021 come mandato individuale per un fondo pensione professionale. Insieme alla sua controllata GOAL, KGAL dispone delle competenze tecniche e di investimento necessarie da un’unica fonte per sfruttare le opportunità del mercato del finanziamento aeronautico per gli investitori. GOAL gestisce il fondo APF5 in qualità di gestore patrimoniale tecnico ed è anche coinvestitore.
Fonte immagine: KGAL