
L’altro giorno, sabato 17 gennaio è partito da Everett vicino a Seattle, con destinazione Francoforte e partito un altro Boeing 787-9 Dreamliner con i colori Lufthansa. Il velivolo e con le marche D-ABPQ. È l’ottavo di quelli prodotti sull’ordine piazzato al costruttore americano.
Aerei in ritardo per i problemi agli interni Allegris
Questi aerei hanno a bordo il nuovo concept “Allegris”. È un nuovo format di comfort a bordo concepito dal vettore tedesco, che però ha un problema, cioè 24 posti su 28 non si possono ancora vendere. La ragione di questo fatto e ben noto il prodotto scelto della Collins non è ancora certificato. Le modifiche sono in itinere, il problema è nato quasi due anni fà.
La business class è disponibile solo per quattro passeggeri
Il compartimento di business class sul B787-9 Lufthansa è attualmente venduto solo per quattro viaggiatori e non 28. Il dilemna è che il vettore ga scelto due prodotti differenti, i primi quattro sono diversi dagli altri 24. Il primo è certificato, quindi vendibile, perchè impiegabile. L’altro è ancora pending e invendibile.
Prima inizio maggio e poi inizio luglio 2026

Lufthansa, a parte in qualche nota, non parla di questo problema. Ma, dai sistemi di vendita si scopre poi tutto. Fino a poco tempo fà nel ricevere gli aerei prodotti, dopo un lungo tempo trascorso in storage, aveva aperto alle vendite tutta la sezione di business class dal 1 maggio 2026, ora è slittata al 1 luglio 2026. Ciò significa che la situazione non e del tutto risolta. Tutt’altro.
Qual’è il problema?
Il guaio è stato il mancato superamento dello step riferito alle prove di accellerazione e vibrazione all’interno della lunga serie di test che si effettuano durante il programma di prove predisposto dal costruttore per ottenere la certificazione, redatto in conformità alle normative applicabili in materia.
Il rimedio
A questo punto che si deve fare? Semplice si studia il problema, si analizza la non conformità e si progetta e realizza cio che modifica e risolve la problematica. Il tutto, sia praticamente, ma sopratutto documentalmente. Poi con tutto il processo modificato, si riparte con le verifiche. Il tutto in accordo con il regolatore. Al termine, se tutti i test avranno avuto esito positivo, si procederà alle modifiche da attuare a cio’ che è stato prodotto e installato come retrofit. Al termine, solo al completamento di tutto questo processo si potrà aprire alle vendite il prodotto. Ci riusciranno per fine giugno, oppure sarà nevessaria un’altra proroga.
Le perdite economiche

Lufthansa, il soggetto danneggiato sta facendo volare aerei con posti premium vuoti, quelli che fanno guadagnare pesantemente un vettore, piuttosto che gli altri di premium economy e economy. Ma in particolare, gli aerei non solo volano con quei 24 sedili vuoti, ma essi pesano e viaggiano come zavorre e non e poco l’impatto che hanno sul conto economico delle rotte. Ovviamente, qualcuno dovrà pagare certamente per questo.