
Il 21 gennaio 1976, Air France operò il suo primo volo commerciale con il Concorde verso Dakar e Rio de Janeiro. Cinquant’anni dopo, la compagnia aerea celebra questa iconica eredità e simbolo di eccellenza dell’aviazione francese lanciando una collezione esclusiva di merchandising che sarà presto disponibile su shopping.airfrance.com. La compagnia aerea presenta inoltre un documentario speciale che ripercorre la storia di questa leggenda dell’aviazione francese sul suo canale YouTube.
Il primo volo commerciale
Mercoledì 21 gennaio 1976, alle 12:40, il Concorde di Air France, con la registrazione F-BVFA, effettuò il suo primo volo commerciale verso Rio de Janeiro, con uno scalo a Dakar. Dopo un tempo di volo di soli 7 ore e 26 minuti, Air France inaugurò la sua era supersonica, che sarebbe continuata per 27 anni, fino al 2003. Con un’altitudine di crociera di circa 60.000 piedi – il doppio rispetto agli altri aerei a lungo raggio – i passeggeri potevano ammirare l’orizzonte curvo della Terra attraverso i finestrini.
Le prestazioni del Concorde
Con una capacità di 100 posti, il Concorde raggiungeva una velocità di crociera di Mach 2.02, ovvero 2.180 km/h. La sua silhouette elegante, unica e immediatamente riconoscibile presentava un’apertura alare di 25,6 metri, una lunghezza di 62,2 metri e un’altezza di 11,3 metri.
Vero e proprio emblema tecnologico e capolavoro d’innovazione, il Concorde è un aereo leggendario che incarna l’eccellenza aeronautica di Air France.