
La Aria Suite business class di Cathay Pacific Airways è arrivata a Milano Malpensa da inizio anno. Un prodotto già disponibile da fine 2024 che va via via introdotto su quei mercati cash cow che giustificano un aereo configurato fortemente premium.
Gli interni sono in tre classi, 45 posti di business class, 48 in premium economy e 268 in economy class. Oggi ci sono 12 aerei in questa configurazione, nel domani saranno praticamente il doppio su 35 B777-300ER attualmente in flotta.

Milano e nel novero dei mercati virtuosi di Cathay Pacific

L’introduzione del nuovo prodotto segue le potenzialità dei mercati scelti per averlo. L’Aria Suite business class arriva a Milano come numero tre in sequenza dopo Londra Heathrow, l’unico ad avere ancora la First Class sempre sul Boeing 777-300ER. Poi è arrivato a Francoforte. Nel mondo c’è da tempo a Sydney, Melbourne, Vancouver e San Francisco. Il mercato lo chiede in virtùdei suoi volumi, che le vendite siano prodotte in Italia o nell’Estremo Oriente per la maggior parte. L’unica condizione sine qua non è che sia sostenibile per questo tipo di prodotto.

L’operativo

A partire dal 2 gennaio il prodotto Aria Suite è disponibile il lunedì, mercoledì, sabato. Negli altri giorni al momento viene utilizzato sempre un Boeing 777-300ER, ma con il precedente prodotto C40W32Y296.
Nei piani del vettore c’è una progressiva implementazione del nuovo prodotto sul volo in partenza alle 11:55 per Hong Kong fino ad arrivare a coprire tutte e sette le frequenze settimanali. La condizione si attuerà, man mano che saranno disponibili i futuri aerei trasformati.

L’introduzione del concept Aria Suite sul B777-300ER

Questo nuovo prodotto è una nuova filosofia che va verso le desiderate attuali di una clientela premium, che oggi si orientano sulla business class e la premium economy. Cala la richiesta di First Class, ancora presente in una versione di Boeing 777–300ER di Cathay Pacific Airways. La economy class ha subito un allineamento allo stile globale del design del concept senza sostituire l’hardware.

Privacy esclusiva nella suite di business class

Nella nuova Aria Suite, la business class diventa un prodotto con molta più privacy rispetto al passato, grazie alla aggiunta della sliding door. Il prodotto scelto, è la Collins Aerospace Elements. In questo caso è praticamente una first class, per la soluzione adottata di enhanced privacy. Una delle dotazioni che colpiscono all’occhio, è sicuramente lo schermo gigantesco con tecnologia 4K di 24 pollici. Oltre ad avere un sistema pad wireless per la ricarica dei devices. Si aggiungono le prese di corrente, le diverse USB. L’abreast è herringbone cioè a spina di pesce con sistemazione 1-2-1. Lie flat orizzontale completamente in posizione riposo.
A seguire gli equipaggiamenti che aiutano il cliente a trascorrere il tempo di volo con una esperienza che cerca di essere il miglior prodotto possibile. Una nota da sottolineare, l’abolizione delle luci di cortesia alla base delle cappelliere. La privacy, come politica di prodotto giunge anche dall’adozione di queste soluzioni. I posti sono stati aumentati da 40 a 45, è un 12,5% in più.

La Premium Economy incrementata

Negli altri aerei che offrono il prodotto di premium economy ci sono 32 posti , nell’allestimento Aria Suite aumentano del 50% passando a 48 posti.
L’hardware e il Recaro PL3530, incluso un monitor 4K da 15,6 pollici. Ognuna di queste sedute ha delle alette fisse laterali con luce a led a scomparsa incorporata.
Oltre a IFE di ultimissima generazione, connessione Bluetooth, porte USB di vario tipo, prese di corrente, foot rest. Un bel prodotto innovativo. Anche quì manca l’illuminazione alla base delle cappelliere per ridurre l’inquinamento luminoso, specie nei voli notturni. Due toilette dedicate in questo compartimento con la tecnologia touch less.

L’economy si contrae

L’aumento di disponibilità di posti in business class e premium economy porta alla riduzione di 28 posti, un 10% circa da 296 a 268 sedute con abreast 3-4-3, solo nelle ultime file è 3-3-3 per l’effetto della curvatura della fusoliera.
La seduta di economy non ha subito cambiamenti dell’hardware, ma solamente un restyling del design delle copertine dei posti. Il monitor è rimasto quello originario non 4K come tecnologia.

La modifica per l’introduzione di Aria Suite

Un aereo alla volta, Cathay Pacific Airways affida alla sua società di manutenzione tutte le lavorazioni per l’introduzione delle modifiche degli interni per cambiare il layout in accordo all’STC – Singe Type Certificate emesso per introdurre l’Aria Suite.
La modifica si compone delle attività di rimozione dei prodotti precedenti, che sono le varie sedute di business class, premium economy, una parte di economy e alcune galley e bagni. La rimozione di una parte dell’illuminazione. A seguire le installazioni dei nuovi materiali previsti dai documenti tecnici. Nessuna modifica e stata apportata all’IFE ed al sistema WiFi.
