A breve un mega ordine per l’A220

il

Cento ordini fermi e cinquanta opzioni e’ l’entità dell’ordine che a breve verrebbe divulgato da Airbus e AirAsia per l’aereo A220 che andrebbe a presidiare quei mercati budget/low cost del mercato asiatico d’influenza della vompagnia aerea malese.

Quando il mercato regional e’ troppo piccolo per un A320

La macchina più piccola di AirAsia è oggi l’Airbus 320 ma é troppo grande per moltissime rotte di un segmebto regional da presidiare con un aereo piu’ piccolo, sopra i 100 posti, ma non oltre i 150. Questa e’ la nuova via da esplorare per il vettore malese con ramificazioni e branch in vari paesi del sud est asiatico.

Un ordine con un valore multimiliardario

AirAsia nelle mani di Tony Fernandes vuole espandersi per accappararsi quel segmento mancante e l’ordine da piazzare e’ del valore di almeno 15 miliardi di dollari USA.

Una lotta con Embraer e COMAC

Nella trattativa c’erano anche altri pretendenti vedi Embraer che con l’E190 E-2 o E195 E-2 puo’ arrivare fino a 136 passeggeri. Questta usvita sconfitta per un incollatura si direbbe nel campo delle corse ippiche. Oppure COMAC che pero’ dalla sua parte ha problemi con le certificazioni in molti paesi e forse anche di costi gestionali. Airbus ha molte piu’ opzioni da poter offrire come capability e sopratutto un after sales piu’ forte, di Embraer e COMAC.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.