ITA Airways a breve in Star Alliance. Due aerei sono in preparazione


Come era stato stimato, tra la fine del primo trimestre e l’inizio del secondo ci sara’ l’entrata di ITA Airways in Star Alliance. Come scrive oggi Leonard Berberi su Corriere.it , l’aerolinea italiana dovrebbe entrare nell’alleanza globale di aerolinee tra la fine di marzo 2026 e l’inizio di aprile 2026.

Un processo complesso l’entrata in Star Alliance

Piu di un anno era previsto come lasso temporale perche’ si completi il processo di entrata di ITA Airways nell’alleanza globale Star Alliance. Non e’ stata una ammissione d’ufficio , quella della linea aerea utaluana vome in molti credevano. Infatti, l’approvazione avviene con un complicato processo che vede la richiesta di presentare la domanda dopo aver manifestato l’interesse di entrarci e va al vaglio dell’assemblea di tutti i vettori. Per molti Star Alliance e’ sinonimo di Lufthansa Group, ma nella realta’ delle cose e’ ben diverso il tutto. Solo l’approvazione dei membri ne sancisce l’entrata, perche’ nel backstage avvengono tutte le intese riguardanti diversi aspetti come i rapporti tra i vettori ed il dialogo tra i vari sistemi gestionali.L’entrata non e’ la mera livrea sugli aerei o qualcos’altro. In realta’ ci sono tantissimi aspetti da gestire e regolare.

La livrea degli aerei Star Alliance

Tutte le aerolinee che ne fanno parte , ne mostrano l’appartenenza al sodalizio mostrando il logo o la livrea dell’alleanza in tutte le previste condizioni, a partire dai documenti e fino agli aerei.
Tutti i velivoli avranno i loghi presenti sulla fusoliera, ci riferiamo per quelli che sfoggiano la livrea completa del vettore

Poi, per quanto riguarda i velivoli destinati a vestire la livrea completa dell’alleanza e’ stato stabilito che siano il 3% degli aerei in flotta.

Quanti ne avrà ITA Airways?

Al momento la compagnia aerea italiana ha 106 aerei in flotta e saranno almeno tre quelli che vestiranno questa livrea celebrativa. Due sono gia’ noti. Il terzo non ancora. Si puo’ pensare quale sarà quello che la vestirà. Ma non c’e’ ancora nulla di certo se lo sarà in realtà. Allo stesso modo ci sono già diversi aerei che hanno visto rimuovere il logo SkyTeam, da dove ITA Airways e’ uscita da vari mesi e hanno gia’ ricevuto il logo Star Alliance, come l’aereo A330-900neo in foto.

Un A321neo in assemblaggio

Il primo aereo a mostrarla, ma non e’ stato ancora consegnato e’ un A321neo attualmente in assemblaggio a Amburgo Finkerwerder alla Airbus e ha le marche EI-HXI. Dalle ultime immagini e’ ancora privo dei motori e arriverà presumibilmente nei prossimi mesi. Purtroppo, la questione dei motori PW1100G GTF crea ritardi molto sensibili.

L’A320ceo ex Born in 2021

Invece a Ostrava nei giorni scorsi e’ stato inviato alla iAC – International Aerospace Coatings un Airbus 320-216 con le marche EI-EIB. E’ quello che per primo ha vestito la livrea speciale per la nascita di ITA Airways, il Born in 2021. E’ partito da Napoli sei giorni fa’ e dovrebbe ritornare a breve.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.