Wizz Air : 35 aerei fermi per i motori poco longevi. Quante rotte e passeggeri persi

il

Attualmente, per sua ammissione a noi di Italiavola di Jozsef Varadi – CEO e fondatore Wizz Air, la compagnia aerea ungherese ha attualmente a terra 35 aerei Airbus 321neo per i noti problemi di poca longevità dei motori Pratt & Whitney PW1100G. A questo ci si chiede quali sono i problemi generati, anche economici e operativi. Non meno anche di mancato sviluppo e opportunità di crescita non sfruttata.

Un problema che dura da due anni e che andrà avanti per almeno due anni

La problematica insorta un paio di anni fà e che secondo Varadi andrà avanti per altri due anni, se non che vi sarà altro, questo problema ha impattato notevolmentecsui volumi per questa linea aerea.

Mancano 35 aerei dal network

Nonostante il fatto che la compagnia aerea stia ricevendo tanti nuovi aerei provenienti da ordini a suo tempo piazzati , allo stesso modi e’ fuor di dubbio che mancano 35 aerei , completamente impiegabili 24/7. Il risultato finale oramai da due anni, ma pure per un certo futuro che il vettore non possa aver esteso il suo netwirk. Conseguentemente la crescita del vettore come lo prevedeva dal business plan. I risultati sono importanti e per certi versi inimmaginabili per la evoluzione mancata. Si possono fare valutazioni, ma non abbiamo il beneficio della esatta realtà come si poteva essere configurata.

Il mancato traffico generato

Negli ultimi tempi la forbice numerica dei velivoli forzatamente messi a terra per almeno 10 mesi varia dai 35 ai 42 velivoli. Tenuto conto che trattandosi di aerei a corridoio singolo ma allestiti in altissima densità a 239 posti, ognuno di questi possono trasportare tra i 400mila ed i 500mila passeggeri all’anno se piegati in segmenti di breve durata e tra i 6 e gli otto voli al giorno. Scende a poco più di 320mila passeggeri se vola quattro segmenti al giorno. I numeri globali di mancati passeggeri trasportati puo’ essere quantificabile tra i 12 milioni ed i 20 milioni in meno.

Quant’è il mancato incasso

I mancati incassi annuali sono sicuramente di entità importante. Visto che oggi ha 257 aerei in flotta, ma che 35 o 40 sono AOGAircraft On Ground. Quindi i risultati sono di almeno il 16/ in meno come forbice. Ovviamente le valutazioni sono

Mancata forza lavoro impiegata

A livello di mancata forza lavoro impiegata i 35/42 aerei non impiegati a livello di operatività hanno generato un non utilizzo di 1235/1470 naviganti tra piloti e assistenti di volo. A questi si aggiungono il minir numero di tecnici e operatori connessi al sistema. Il tutto si e’ tradotto in un mancato PIL generato.

Il mancato sviluppo in base al confronto con i competitor

Wizz Air al momento e’ in svantaggio rispetto agli altri due competitor diretti: Ryanair e easyJet. Ma gli scenari non sono stati completamente favorevoli nei confronti dei due vettori competitor per ragioni diverse.

Ryanair

Nel caso di Ryanair , la debolezza che ha colpito Wizz Air con 35/42 aerei in meno in servizio si scontra con il fatto che Ryanair ha ricevuto con ritardo diverse decine di nuovi Boeing 7378200 a causa delle difficolta’ generate dalla supply chain. Nonostante sia riuscita ad aggiungere capacità con l’utilizzo ottimale dei velivoli in servizio grazie a nuove utility.

easyJet

easyJet negli ultimi due anni, nonostante che abbia ricevuto nuovi aerei, in parte nuovi di fabbrica o altri usati, ha difficilmente raggiunto i volumi di traffico ante Covid.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.