Airbus registra un forte volume di ordini per gli elicotteri nel 2025


Airbus Helicopters ha registrato 544 ordini lordi (536 netti) nel 2025, evidenziando una solida crescita del mercato e prestazioni consistenti durante l’anno su tutta la gamma civile e militare. Gli ordini provengono da 205 clienti in 50 Paesi. L’azienda ha inoltre beneficiato di un’importante dinamica di mercato per i suoi sistemi aerei senza equipaggio (Uncrewed Aerial Systems – UAS) nel corso del 2025. In termini di volumi, Airbus Helicopters ha raggiunto una quota del 51% nel mercato civile e parapubblico e del 28% nel segmento militare. Nel 2025 sono stati consegnati 392 elicotteri.

Cosa ha detto Bruno Even – CEO Airbus Helicopters

«Le eccellenti performance di Airbus Helicopters nel 2025, con un incremento di quasi il 20% degli ordini in termini di unità, dimostrano come i nostri portafogli civili e militari di ultima generazione rispondano perfettamente alle esigenze operative in un contesto sempre più complesso», ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. «Il nostro impegno nel settore difesa e sicurezza è più forte che mai. Inoltre, stiamo guidando la transizione verso i sistemi aerei senza equipaggio, integrando Survey Copter all’interno delle nostre attività principali e creando una gamma completa di droni tattici. Combinando i droni con le avanzate capacità HTeaming, offriamo un ecosistema connesso e interoperabile per il campo di battaglia moderno. Ringrazio i nostri clienti per la loro costante fiducia mentre continuiamo a plasmare il futuro dell’aerospazio», ha aggiunto.

Il 2025 ha visto importanti commesse governative

Il 2025 è stato segnato da importanti commesse governative, in particolare da parte della Spagna, che ha effettuato un ordine storico per 100 elicotteri – tra cui 50 H145M, 31 NH90 destinati a tutte e tre le forze armate, e i primi H175M ordinati. La Germania ha proseguito il proprio processo di modernizzazione esercitando un’opzione per 20 H145M aggiuntivi (portando il totale a 82), con le prime unità già consegnate. Anche il programma NH90 ha registrato una nuova spinta: i Paesi Bassi hanno aggiunto tre unità alla loro flotta, la Grecia ha firmato un importante contratto di supporto e la Germania ha ricevuto il primo NH90 Sea Tiger, l’ultima evoluzione progettata per missioni di guerra antisommergibile e antisuperficie.

Successo in Grecia per l’H225 Super Puma

Nel segmento degli elicotteri pesanti, la famiglia Super Puma ha confermato la sua versatilità: la Grecia ha ordinato otto H215 per missioni antincendio. L’H225M ha raggiunto nuovi traguardi, con un contratto per dieci unità firmato dal Marocco e le prime consegne all’Iraq. Anche il segmento dei bimotori leggeri ha mostrato grande vitalità, con un ordine di 13 H135 da parte della Spagna e sette H135 per il National Police Air Service del Regno Unito. Con 149 ordini complessivi, l’H145 si conferma il modello più richiesto nei mercati civile, parapubblico e militare.

Al VERTICON 2025 ha presentato l’H140

In occasione del VERTICON 2025, Airbus ha inaugurato un nuovo capitolo nel volo verticale con la presentazione dell’H140, elicottero bimotore leggero di nuova generazione. Dotato di innovazioni tecnologiche come la configurazione a coda a T, l’H140 ha già ottenuto 61 ordini fermi. L’innovazione ha inoltre raggiunto nuovi traguardi con Racer, che ha superato gli obiettivi prestazionali originari raggiungendo una velocità di crociera di 440 km/h (240 nodi), confermando la capacità di Airbus di coniugare velocità ed efficienza grazie a un’architettura aerodinamica semplificata.

Poi il segmento droni tattici Survey Copter

Airbus ha anche consolidato la propria offerta nel settore dei droni tattici integrando Survey Copter nel core business. I primi contratti UAS sono stati firmati con Drone Forge e l’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA), che hanno scelto Flexrotor, mentre il Ministero delle Forze Armate francese ha ordinato sei VSR700. Grazie alla soluzione HTeaming, Airbus è all’avanguardia nell’integrazione tra sistemi con e senza equipaggio, consentendo agli equipaggi di controllare i droni in tempo reale e moltiplicare così le capacità operative.

L’H160 in versione militare Guepard

Questo salto tecnologico trova un riflesso anche nel programma H160, la cui versione militare – l’H160M «Guépard» – ha effettuato il primo volo a luglio. L’H160 ha confermato il successo del proprio ingresso in servizio, assicurandosi circa il 50% della quota di mercato nel segmento medio bimotore civile e parapubblico. Il primo H160 in configurazione per la sicurezza pubblica è stato consegnato alla Gendarmerie Nationale francese e la versatilità della piattaforma è stata ulteriormente dimostrata con la consegna di un’unità ai vigili del fuoco della città di Hiroshima e un ordine da parte della città di Nagoya per missioni antincendio. L’H160 ha inoltre avviato le operazioni offshore nel settore energetico negli Stati Uniti con l’operatore PHI Aviation. L’H175 ha ricevuto 15 ordini nel 2025, rafforzando la sua posizione nel segmento «super medium».

Nuova FAL in India per l’H125

Per sostenere questa domanda senza precedenti, Airbus Helicopters ha proseguito l’espansione della propria base industriale globale. Nel 2025 sono iniziati i lavori per una nuova linea di assemblaggio finale (Final Assembly Line – FAL) a Vemagal, Karnataka (India). L’inaugurazione è prevista nelle prossime settimane: si tratterà della quarta FAL al mondo dedicata all’H125, a conferma dell’impegno di Airbus nel mercato indiano e della resilienza della sua catena di fornitura globale.

I numeri economici il 19 febbraio 2026

I risultati finanziari dell’intero esercizio 2025 saranno pubblicati il 19 febbraio 2026.

@AirbusHeli #MakingMissionsPossible

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.