Capital A completa la cessione del ramo d’azienda aeronautico ad AirAsia X

il

Capital A Berhad (“Capital A”) ha completato la cessione del ramo d’azienda aeronautico (AirAsia Berhad e AirAsia Aviation Group Limited) ad AirAsia X Berhad (“AAX”), come reso noto nel suo annuncio a Bursa Malaysia del 16 gennaio, segnando l’ultimo capitolo del suo percorso di ristrutturazione durato sei anni e l’inizio del prossimo.

Nuove azioni

L’operazione è stata conclusa mediante l’assegnazione e l’emissione di 2.307.692.307 nuove azioni AAX (“Azioni a Contributo”) a Capital A e ai suoi azionisti aventi diritto a titolo di dividendo in natura, unitamente all’assunzione da parte di AAX di RM3,8 miliardi precedentemente dovuti da Capital A ad AirAsia Berhad. Contemporaneamente, AAX ha anche assegnato ed emesso 606.060.606 azioni di collocamento agli investitori. La quotazione delle azioni di contropartita e delle azioni di collocamento sul Mercato Principale di Bursa Malaysia è prevista per il 19 gennaio 2026.

Unica piattaforma per Air Asia

Il completamento di questa transazione consolida tutte le compagnie aeree a marchio AirAsia sotto un’unica piattaforma (“AirAsia Group”), mentre Capital A si impegna a espandere il proprio portafoglio non-aviation.

Cosa ha detto Tony Fernandes – CEO Capital

Tony Fernandes, CEO di Capital A, ha dichiarato: “Questo è uno dei momenti più emozionanti della mia carriera. Stiamo finalmente chiudendo il capitolo più impegnativo della nostra storia. Questo rappresenta il culmine di una delle ristrutturazioni più complesse e rigorose intraprese da un gruppo aeronautico, da quando il Covid ha paralizzato il settore sei anni fa. Arrendersi non era un’opzione e abbiamo scelto di ricostruire nel modo giusto, passo dopo passo, approvazione dopo approvazione, senza mai accettare un “no” come risposta. Ora, la cessione del settore aeronautico è finalmente completa.

Ai miei Allstars, azionisti, partner e autorità di regolamentazione: questa non è solo la fine di un processo di ristrutturazione, ma un percorso per dimostrare la nostra resilienza, grinta e determinazione per superare i momenti più difficili e uscirne più forti. Non potrei essere più orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato.

AirAsia diventerà un unico gruppo aereo consolidato per offrire migliori collegamenti e valore ai nostri ospiti. In Capital A, il nostro ecosistema – ADE, Teleport, AirAsia MOVE, AirAsia Next e Santan – affinerà il proprio focus strategico e accelererà la crescita, garantendo al contempo sostenibilità a lungo termine e creazione di valore per il nostro Azionisti. Sono entusiasta del nostro prossimo viaggio.”

Cosa ha detto Teh Mun Hui – CFO Capital A

Teh Mun Hui, Group CFO di Capital A, ha inoltre commentato: “In sei anni e in diverse giurisdizioni, abbiamo bilanciato velocità e disciplina normativa. Abbiamo progettato un trasferimento pulito: corrispettivo in azioni AAX e RM3,8 miliardi di passività assunte da AAX, tutelando la liquidità, ridimensionando il bilancio e creando due entità mirate. Con il completamento in corso, la distribuzione agli azionisti aventi diritto coinciderà con la quotazione e cercheremo tempestivamente di rimuovere l’etichetta PN17. Capital A, con un capitale disciplinato e una solida governance delle nostre cinque attività – ADE, Teleport, AirAsia MOVE, AirAsia Next e Santan – è costruita per ridurre i costi, aumentare i ricavi e generare rendimenti duraturi.”

Capital A fornirà ulteriori aggiornamenti man mano che le restanti fasi procedurali saranno completate e che la domanda di adeguamento PN17 sarà in corso.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.