È a Roma il primo aereo ITA Airways / Star Alliance


L’aereo A320-216 ITA Airways ex Born in 2021 è ora Star Alliance cs con le marche EI-EIB. È arrivato questa sera a Roma Fiumicino da Ostrava come AZ8007. Le attività di rimozione della precedente livrea e l’applicazione della nuova, sono state svolte presso IACInternational Aerospace Coatings a Ostrava.

La livrea Star Alliance

Tra qualche mese, si stima fine marzo/inizio aprile 2026 avverrà l’entrata in Star Alliance da parte di ITA Airways. La compagnia aerea deve essere approvata dall’alleanza ad entrare da parte dei membri.

Quanti aerei con questa livrea

L’alleanza riporta che il 3% degli aerei che fanno parte della flotta del vettore membro potra’ vestire la livrea particolare. Nel caso di ITA Airways per 100 aerei in flotta, almeno tre di questi vestiranno la livrea comune.

Quali aerei

Il primo è l’A320-216 EI-EIB, quello arrivato questa sera. Il prossimo sarà un A321neo di nuova costruzione con le marche EI-HXI attualmente in assemblaggio a Amburgo Finkenwerder alla Airbus. Al momento e’ senza motori e il completamento e’ in corso, ma fino a che non avrà i due motori, non potra’ eseguire le prove funzionali e poi le attivita’ finali a terra e i voli ditta e di accettazione.

Lo screenshot proviene dalla pagina Facebook Volabologna. Noi non disponiamo l’immagine materialmente.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.