ITA Airways : riduce la Roma – Bangkok a tre voli settimanali. Non si vola in maggio e giugno

il

Ci sarà in futuro una contrazione in termini di frequenze con l’orario estivo 2026 ITA Airways per la rotta Roma Fiumicino – Bangkok. Infatti , le frequenze settimanali diminuiscono da sette su sette, ma a maggio e giugno i voli non sono più in vendita. La ragione potrebbe presumibilmente essere di natura operativa.

Meno voli dall’estate 2026

A partire dal prossimo 29 marzo 2026 ci saranno solo tre frequenze settimanali anzichè la frequenza giornaliera attuale da Roma Fiumicino a Bangkok. Invece, nel mese di maggio e giugno 2026 i voli non sono più in vendita.

Traffico o mancanza di velivoli

É presumibile, che la ragione del fatto, che la rotta venga sospesa per un paio di mesi sia per mancanza di aerei. Nello stesso periodo, l’8 maggio partirà il nuovo volo su Houston da Roma Fiumicino. Anch’esso trisettimanale.

L’uscita di scena degli A330-200. In ritardo i nuovi A330-900neo

C’é da segnalare, che tra ottobre e ora stanno uscendo di servizio gli ultimi cinque A330-200, che nella passata stagione estiva volavano le rotte su Boston, Chicago, Delhi, New York JFK, Toronto e Washington IAD. Queste destinazioni nel 2026 saranno diversamente volate giornalmente da Airbus 330-900neo. Però, ne mancano almeno tre di questi velivoli, che il costruttore Airbus doveva consegnare entro ottobre/novembre scorso. Gli unici due giunti nuovi in consegna sono arrivati tra fine anno 2025 e inizio gennaio 2026, anziché come previsto a luglio/agosto 2025. Oggettivamente, i velivoli arrivano in ritardo per motivi generati dati dalla supply chain, tra questi i motori Rolls Royce Trent 7000-72, i quali arrivano con mesi di ritardo, lo dimostra l’effettiva installazione avvenuta sui due ultimi aerei consegnati.

Altri due nuovi aerei

Il business plan ITA Airways prevede un aereo a lungo raggio in piu e un altro aggiuntivo. Entrambi sono da reperire sul mercato, il tutto con il condizionale di riuscirli a trovare.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.