
Recaro Aircraft Seating, leader mondiale nelle soluzioni di sedili per aeromobili, ha stretto una partnership con Air India per offrire una nuova esperienza ai passeggeri di tutto il mondo. Annunciata originariamente nel 2024, la prima delle nuove cabine multiclasse B787-9 di Air India, con sedili Premium PL3530 e le pluripremiate opzioni di sedili Economy Class CL3710 di RECARO, decollerà il 1° febbraio 2026.
Una attenta progettazione degli interni
Nell’ambito degli sforzi di trasformazione di Air India per offrire un’esperienza di volo di livello mondiale e all’avanguardia, la nuova cabina del B787-9 è stata attentamente progettata per apportare miglioramenti radicali in termini di comfort, privacy e usabilità. I sedili RECARO PL3530 e CL3710 rappresentano un elemento fondamentale dell’impegno di Air India nel migliorare i viaggi a lungo raggio, offrendo un’esperienza più rilassante, intuitiva e personalizzata agli ospiti in tutte le classi di viaggio.
La Premium Economy di Air India
I passeggeri della cabina Premium godranno di un livello di comfort elevato, con un’ampia reclinazione di 18 cm e un passo di 96 cm. Per supportare diverse posizioni di seduta durante il volo, i sedili PL3530 sono dotati di poggiapolsi e poggiagambe con tre posizioni di bloccaggio per un comfort maggiore. I sedili sono inoltre dotati di monitor da 13,3 pollici e connettività USB-A e USB-C in tutta la cabina, in linea con le moderne esigenze di viaggio dei passeggeri.
La economy class

In Economy Class, i passeggeri potranno godere di una comoda reclinazione di 13 cm con un passo di 78 e 81 cm e di cuscini comfort per un maggiore supporto ergonomico. Per aumentare il comfort di seduta, il CL3710 è dotato del poggiatesta brevettato regolabile in sei posizioni con supporto per il collo integrato. I sedili sono dotati di monitor da 29,5 cm e connettività USB-A e USB-C sullo schienale.
Inoltre, tutti i posti corridoio includono il gradino per l’equipaggio di cabina , per un più facile accesso alle cappelliere per passeggeri ed equipaggio.
Cosa dice Rajesh Dogra – CCEO Air India
“Mettendo al primo posto il comfort e la sicurezza dei nostri ospiti, abbiamo investito nella progettazione e nell’offerta di un’esperienza di viaggio di altissimo livello. Il nostro nuovo prodotto offre sedute ergonomiche con ampio spazio per le gambe, comfort moderni tra cui porte di ricarica USB e portabottiglie, oltre a miglioramenti avanzati in termini di sicurezza. Il nostro obiettivo è garantire che ogni ospite arrivi riposato, rilassato e ben curato, un’etica che si riflette nel rigore del design e nell’attenzione ai dettagli che caratterizzano ogni aspetto del nostro servizio e dello sviluppo del prodotto. I team di Air India e RECARO hanno lavorato meticolosamente per offrire un prodotto davvero eccezionale”, ha dichiarato Rajesh Dogra, Chief Customer Experience Officer di Air India.
Cosa dice il Dott. Mark Hiller di Recaro Aircraft Seatings

“Fin dal nostro annuncio iniziale nel 2024, i team di RECARO e Air India hanno collaborato strettamente per offrire ai passeggeri un comfort di prima classe attraverso questa straordinaria partnership”, afferma il Dott. Mark Hiller, CEO di RECARO Aircraft Seating e RECARO Holding. “Sia il PL3530 che il nostro pluripremiato CL3710 offrono un comfort di livello superiore e migliorano l’esperienza dei passeggeri della flotta B787-9 di Air India”.
Per la compagnia di bandiera indiana, questa collaborazione rappresenta più di un semplice aggiornamento del prodotto. Segna una pietra miliare significativa nel programma di modernizzazione della flotta di Air India e un passo decisivo verso la ridefinizione dell’esperienza Air India con sedili progettati con cura, in linea con le aspettative degli ospiti in termini di spazio, comfort e tecnologia, sottolineando il nostro impegno nell’offrire un viaggio di livello mondiale davvero elevato.