UPS eliminerà tutti i velivolo MD-11F. FedEx li rimetterà a volare


C’è un’opinione opposta sull’approccio che riguarda per il velivolo McDonnellDouglas MD11F, a mesi dall’incidente aereo accaduto ad un aereo di quel tipo appartenente UPS-United Parcel Service a Louisville nel Kentucky. Fino a quel momento solo tre operatori lo utilizzavano: Fedex , UPS e Western Global Airlines.

L’incidente

Un MD-11F UPS N259UP il 4 novembre 2025 al momento del decollo da Louisville per Honolulu-Hawaii si è schiantato poco dopo il decollo per il distacco del motore sinistro. Morti i tre a bordo e oltre una decina a terra.

Gli aerei messi a terra

Vista la gravità dell’accaduto e come si e’ configurata gia’ da subito la cosa, la FAA ha quasi immediatamente messo a terra gli aerei. Il tutto per ragioni di sicurezza vista la dinamica dell’evento con il riscontro della perdita di uno dei tre motori.

Il problema tecnico

Il motore sinistro si e’ distaccato per un azione progressiva di fatica dei materiali che ha interessato il supporto posteriore del motore. La fatica ha visto il distacco del motore, cosi si legge dal rapporto preliminare della FAA e NTSB.

La decisione di UPS

Ora UPS nel comunicare i dati finanziari riferiti allo scorso trimestre ha informato della decisione di togliere dal servizio tutti i rimanenti MD-11F ora in flotta.

FedEx continuerà a volare con il trigetto

A differenza di UPS , la FedEx e’ di opinione opposta e continuera’ a volare con i velivoli MD-11F.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.