Spagna e Wizz Air: insieme per l’incoming


In un media breakfast organizzato congiuntamente a Milano dall’Ente del Turismo della Spagna e da Wizz Air dove hanno dato conto su quelle che saranno le opportunità turistiche per il 2026 e con le sinergie di trasporto tra Italia e Spagna con i molti collegamenti regolari operati dal vettore low cost.

L’offerta Wizz Air dall’Italia alla Spagna

Wizz Air ha cinque basi in Italia, nessuna al momento in Spagna. 25 sono le rotte che partono da Catania, Milano Malpensa, Napoli, Roma Fiumicino e Venezia. Solo nell’ultimo mese ne sono state lanciate 4. 3,5 milioni di passeggeri trasportati in un anno. Questi collegamenti sono una linfa vitale per l’ulteriore futuro sviluppo del traffico turistico, che nel 2025 ha visto 2,5 milioni di turisti italiani con una crescita di poco più del 2%.

Milano Malpensa : 8 rotte

L’offerta di Wizz Air a Milano Malpensa si misura in 8 rotte e 47 voli settimanali. Quasi due aerei su 8 sono impegnati su questo mercato. Le destinazioni servite sono:

Alicante con 4 voli alla settimana il martedi, giovedi, sabato, domenica.

Barcellona con un volo al giorno

Bilbao con quattro voli alla settimana il lunedi, mercoledi, venerdi, domenica

Madrid con 10 voli a settimana

Malaga con quattro voli a settimana il martedì, giovedì, sabato, domenica.

Palma di Maiorca giornaliero

Siviglia giornaliero

Valencia giornaliero

Perchè visitare la Spagna nel 2026

L’offerta turistica spagnola e’ veramente diversificata e gioca le sue carte in vari segmenti. Così ha detto Blanca PerezSauquillo – Direttrice Ente Spagnolo del Turismo, che vede nella destagionalizzazione il futuro per chè i volumi siano complementari a quelli della piena stagione. Nella sua presentazione ha elencato le novità che fanno meritare una vacanza nelle diverse città spagnole.

Alicante punta sul turismo dei sensi, sul wellness

Barcellona festeggia i 100 anni dalla morte di Gaudì. Oltre ad essere Capitale Mondiale dell’Architettura.

Bilbao ospita due finali di rugby. La riapertura e ampliamento del museo Bellas Artes. E’ destinazione consigliata per il 2026 da National Geographic.

Madrid l’apertura del Museo Sorolla e si disputerà il Grand Prix F1 della Spagna.

Malaga presenta l’Andalusia dei borghi bianchi (Pueblo Blancos). Si celebra il 100esimo anniversario della scomparsa di Pablo Picasso.

Palma di Maiorca sarà baciata dal fatto che il 12-8-2026 ci sarà la eclisse totale di Sole. L’ultima fu 120 anni fà.

Mahon sara’ celebrata per le gallerie d’arte.

Siviglia per il Centro Andaluso di arte contemporanea. La Biennale di Flamenco nell’edizione 2026.

Tenerife da destinazione turistica leisure vuole identificarsi anche come meta enogastronomica per il cibo e i vini. Da segnalare il ristorante italiano il Bocconcino che propone una cucina fusiontra quella italiana e quella delle Canarie.

Valencia propone un Museo Sorolla. É sede dei 12esimi Gay Games.

Zaragoza e’ la città modello dell’accessibilità europea con l’Access City Award 2026.

L’Italia per Wizz Air

Con oltre 21 milioni di passeggeri nel 2025 +8,9%, la compagnia aerea a basso costo nel 2026 vedrà la crescita di un aereo a Catania e due a Roma Fiumicino. In totale ne avrà 30 e l’offerta arriverà a 27 milioni di posti (+25% sul 2025) con oltre 270 rotte in 33 paesi. Di pari passo la pianificazione sale a piu’ di 120mila voli. Il market share in Italia la vede terza con il 9%. In 1240 lavorano in Italia di cui più di 60 sono cittadini iberici. Lo storico ad oggi vede il 25% dei passeggeri trasportati dall’inizio delle attività operative e’ proprio in Italia con 125 milioni di passeggeri da e per 26 aeroporti. Da più di un anno a Roma c’e’ un centro addestramento equipaggi che lavorano 24/7 per formare, qualificare e mantenere current i piloti con tre full motion flight simulators che operano anche static del valore di 40 milioni di $.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.