Come ha fatto la Thailandia a crescere così tanto…

il

In un articolo di oggi abbiamo scritto che la Thailandia, è cresciuta così tanto, che in poco più di tre anni non solo ha recuperato lo zero assoluto nel quale era precipitata con il Covid-19 e la conseguente chiusura delle frontiere e dei mercati. Anzi al 31/12/2025 ha bissato i numeri del 2019 con un’altra chiusura a doppia cifra percentuale raggiungendo il record di 311.842 arrivi dall’Italia.

Come ha potuto raggiungere questo risultato?

Questo ambizioso traguardo degli oltre 300mila passeggeri doveva essere raggiunto nel 2020. Ma sappiamo come é andata e npn lo stiamo a scrivere un’altra volta, perchè poi viene a noia.

Invece, raccogliamo le parole su come e’ riuscita a recuperare tutto quello che aveva perduto avendo azzerato gli arrivi. La politica adottata e stata non abbandonare il mercato sui territori e girare continuamente l’Italia per farsi sentire presenti. Così Sandro Botticelli – marketing manager di TAT – Ente Nazionale del Turismo della Thailandia ha svelato all’audience dell’edizione speciale di Travel Hashtag / Special Trade Edition tenutasi a Roma il 30 gennaio 2026 al bellissimo Auditorium del Palazzo delle Esposizioni.

Ci spieghi come?

“Anche oggi dopo il termine di questo evento partiremo per le Marche” – così dice Sandro Botticelli. Poi continua “Noi dopo il Covid abbiamo iniziato a presidiare continuamente il mercato in ogni regione italiana con diverse iniziative per proporre le nostre novità e farci sentire vicini. Questo è il segreto e la nostra continua presenza alla fine ha pagato”.

Poi “last and not least” la rivista semestrale “Taste pf Thailand” che aiuta a diffondere le novità della Thailandia in Italia e far conoscere le destinazioni , anche quelle che vanno oltre al classico abitudinario e ben conosciuto al fine di scoprire ancge gli angoli ancora rimasri infrequentati , ma altrettanto pieni di ricchezze interiori, perchè non anvora contaminati dai turisti.

Un prodotto conveniente w di alta qualità

“La Thailandia piace”. Così dice Botticelli. Perchè piace al mercato italiano lo ha chiesto Nicola Romanelli fondatore di Travel Hashtag Advisory in una fase di talk in all’evento del Palazzo delle Esposizioni. Botticelli risponde “Ci sono diversi aspetti che ci permettono di essere preferiti, siamo la seconda destinazione a lungo raggio orecerita dagli italiani. Il plus e’ dato dalle proposte di qualità elevata in qualsiasi livello dalla Thailandia ad un mix mode molto concorrenziale rispetto ad altre destinazioni in termini di prezzo. Un vero value for money”. Quale segmento prevalga uno sull’altro è difficile dirlo. “La Thailandia – dice Botticelli – piace alla gente che la sceglie per la voglia di vivere: la vita locale diurna e notturna, la cultura, il cibo, l’arte, le tradizioni, la religione buddhista, i viaggi di nozze, le spiagge, il mare sotto e sopra, il benessere del wellness, anche il turismo sanitario e l’estetica, l’ecosostenibilità, gli acquisti, outdoor, Bangkok nei suoi aspetti diversi, un 5 stelle a prezzo abbordabile. Poi ci aggiungiamo che il carattere della gente aiuta nel mettere a meglio agio il cliente, che per il loro concetto è un ospite assoluto dove mettersi a sua disposizione. Questo, il mercato lo sà e per questo molti viaggiatori non sono alla prima esperienza e invece sono dei repeaters della destinazione.

Perchè in poche parole, la Thailandia piace tantissimo!!!!

Facilmente raggiungibile anche a prezzi ragionevoli

Bangkok è in assoluta la destinazione piu’ richiesta dall’Italia in partenza verso tutto il Far East Asia. Un altro risultato del suo successo è il fatto che si può raggiungere facilmente non solo con i voli diretti, ma pure con la miriade di connessioni aeree transitando in uno dei tanti hub europei, oppure in un hub maggiore o minore sia mediorientale, che asiatico. Questa è un altro valore aggiunto. Tanta capacità che puo’ far viaggiare il cliente, anche a prezzi relativamente migliori rispetto ad altri paesi vicini.

Un paese grande che si visita in tutti i periodi dell’anno

Le generose dimensioni del paese, molto lungo e anche relativamente largo. Poi con condizioni grografiche e meteo diverse, il tutto favorisce che la Thailandia a seconda dei differenti andamenti climatici, si possa visitare diverse zone con meteo favorevole in diversi momenti dell’anno. Questo e’ un altro plus svelato da Botticelli.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.