
Dopo qualche tempo è rientrato in operazioni regolari il Boeing 787-9 Neos EI-XIN a far data dal 30 gennaio scorso su una Milano Malpensa a Muscat. L’aereo era fermo dal 14 novembre 2025 dopo un ritorno da un volo da Varsavia come NO813. a sua volta era rimasto a terra dal 2 ottobre quando da Milano Malpensa era volato nella capitale come NO801.
E’ stato privo dei motori per molto tempo
La foto dell’autore in calce all’immagine e’ stata fatta il 14 dicembre 2025, l’aeromobile lo si vede privo dei motori Rolls Royce Trent 1000. La limitata durabilità di questi motori da anni sta colpendo la flotta della compagnia aerea italiana, la quale vede parte della flotta a terra per questo tipo di inefficienza.
Il ricorso al noleggio di velivoli di altri operatori
Purtroppo, il tutto colpisce la regolarità operativa, forzandola a dover ricorrere al noleggio di velivoli con equipaggio in base a cio’ che riesce a reperire. I costi da sostenere sono spesso elevati e senza altra alternativa per la limitata disponibilità di aerei sul mercato, specie se la necessità è prossima o immediata. In aggiunta per quanto è la durata del noleggio.