Air India converte 15 ordini per Airbus A321Neo in A321XLR di ultima generazione

il

Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

La modifica all’ordine

● L‘A321XLR offre un lungo raggio, garantendo al contempo un’eccezionale efficienza nei consumi, emissioni ridotte e un maggiore comfort a bordo per i passeggeri

Air India, la principale compagnia aerea indiana a livello globale, ha annunciato oggi la conversione di 15 dei suoi attuali ordini per Airbus A321neo nella variante avanzata Airbus A321XLR (Extra Long Range). La conversione degli ordini è stata annunciata oggi a margine di Wings India 2026, uno dei principali eventi asiatici per l’aviazione civile, a Hyderabad.

L’A321neo XLR

La conversione fa parte degli importanti ordini di Air India ad Airbus nel 2023, a cui se ne aggiungerà un altro nel 2024, per un totale di 50 aeromobili A350 a doppio corridoio e 300 aeromobili della famiglia A320 a corridoio singolo. Dei 300 aeromobili a corridoio singolo, questa conversione all’A321XLR riguarda 15 dei 210 A321neo ordinati, mentre i restanti 90 A320neo rimangono nella configurazione originale. Le consegne dei 15 A321XLR sono previste tra il 2029 e il 2030.

La variante long haul

L’A321XLR, l’ultima variante dell’evoluzione della famiglia di successo A320neo, offre un’autonomia fino a 4.700 miglia nautiche (o 8.700 chilometri), garantendo al contempo un’eccezionale efficienza nei consumi, emissioni ridotte e un comfort di bordo superiore per i passeggeri. Questa capacità consentirà ad Air India di aprire nuove rotte internazionali non-stop e di ottimizzare i servizi internazionali a medio raggio ad alta domanda, con l’economia di volo di un aeromobile a corridoio singolo.

Cosa dice Campbell Wilson – Air India

Campbell Wilson, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Air India, ha dichiarato: “La conversione strategica di una parte dei nostri ordini di aeromobili Airbus a corridoio singolo all’A321XLR è in linea con il nostro impegno a posizionare Air India per il futuro. Mentre trasformiamo la nostra flotta attuale a un ritmo accelerato con aeromobili nuovi e retrofittati, stiamo anche costruendo con cura la nostra flotta futura che, con scalabilità e versatilità, soddisfi le esigenze in rapida evoluzione dei viaggiatori da e per l’India. Siamo soddisfatti della nostra solida partnership con Airbus, che continua a supportare la nostra visione con le più recenti eccellenze aeronautiche”.

Cosa dice Benoit de Saint Exupery – Airbus

“La decisione di Air India di selezionare l’A321XLR rappresenta un significativo riconoscimento di questo aereo rivoluzionario. L’A321XLR si sta dimostrando un generatore di fatturato aumentando le frequenze, gestendo la stagionalità e ottimizzando la capacità sulle rotte a medio raggio. Siamo lieti di vedere Air India utilizzare l’efficienza e l’autonomia dell’XLR per aprire nuove opportunità e rafforzare i collegamenti dell’India con il resto del mondo”, ha dichiarato Benoit de Saint-Exupéry, Vicepresidente Esecutivo Vendite Aeromobili Commerciali di Airbus.

Una partnership di lunga data

Air India e Airbus sono partner di lunga data. Le due aziende hanno una joint venture paritaria che ha creato un centro di addestramento avanzato per piloti, inaugurato nel settembre 2025, presso l’Air India Training Academy di Gurugram, Haryana. La struttura all’avanguardia, dotata di 10 simulatori di volo completi (FFS), addestrerà oltre 5.000 nuovi piloti nel prossimo decennio, a supporto della crescita esponenziale dell’aviazione commerciale in India.

Gli aerei in arrivo

Attualmente, Air India ha ricevuto 542 nuovi aeromobili (di cui 344 con Airbus) su un totale di 600 ordini fermi, a dimostrazione del suo impegno nella costruzione di una delle flotte più giovani ed efficienti al mondo per supportare le crescenti ambizioni aeronautiche dell’India.

Qusi 170 aerei ricevuti dalla privatizzazione

Dalla sua privatizzazione nel gennaio 2022, il gruppo Air India ha aggiunto quasi 170 aeromobili alla propria flotta attraverso una combinazione di nuove consegne, leasing strategici, fusione dell’ex Vistara in Air India e la riattivazione di aeromobili rimasti a lungo a terra, segnando così un progresso significativo nell’espansione della capacità e nella modernizzazione della flotta.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.