
- La compagnia aerea del sud-est asiatico stipula il suo primo ordine con Boeing, stimolando la crescita regionale con il 737-8 a basso consumo di carburante
- Il 737 MAX sarà il primo aereo Boeing operato da una compagnia aerea cambogiana
Boeing [NYSE: BA] e Air Cambodia hanno annunciato oggi il più grande ordine a corridoio singolo della compagnia aerea, per un massimo di 20 aerei 737 MAX, in un accordo presentato al Singapore Airshow. Questo segna il primo acquisto di aerei Boeing a basso consumo di carburante da parte della compagnia aerea del sud-est asiatico.
10 ordini fermi e 10 in opzioni di acquisto per B737-8
La compagnia aerea ha finalizzato il suo ordine fermo per 10 aerei 737-8 e la possibilità di acquistarne altri 10 a dicembre 2025. L’ordine non era precedentemente identificato sul sito web Ordini e Consegne di Boeing.
Con il 737 MAX, Air Cambodia rinnoverà e amplierà la sua flotta, poiché il trasporto aereo svolge un ruolo sempre più importante nel collegare persone e luoghi in tutta la regione. La compagnia aerea sfrutterà le capacità, l’efficienza e le caratteristiche di comfort per i passeggeri del 737-8 per la sua rete in espansione di rotte ad alta domanda in tutta l’Asia.
Cosa dice David Zhan – CEO Air Cambodia
“Il 737-8 offre ad Air Cambodia la combinazione ideale di autonomia, capacità ed efficienza nei consumi per supportare la nostra prossima fase di crescita”, ha dichiarato il Dott. David Zhan, CEO di Air Cambodia. “Questo investimento, il più grande acquisto di aerei a fusoliera stretta di Air Cambodia, ci consentirà di lanciare servizi diretti verso importanti mercati del Nord e Sud-Est asiatico e di offrire viaggi a prezzi competitivi per i passeggeri, creando al contempo posti di lavoro e opportunità di formazione locali che rafforzeranno le nostre comunità”.
178 passeggeri in due classi
Il 737-8, che può trasportare fino a 178 passeggeri in una configurazione a due classi con un’autonomia fino a 3.500 miglia nautiche (6.480 km), è ideale per supportare la crescente rete regionale della compagnia aerea. Air Cambodia beneficerà della capacità flessibile dell’aereo e dei minori costi operativi grazie a una riduzione del 20% del consumo di carburante e delle emissioni rispetto agli aerei che sostituisce.
Cosa dice Brad McMullen – SVP Boeing
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto ad Air Cambodia come nostro nuovo cliente del 737 MAX e non vediamo l’ora di collaborare con loro per introdurre il versatile e affidabile 737-8 nel Regno di Cambogia”, ha dichiarato Brad McMullen, senior vicepresidente di Boeing per le vendite commerciali e il marketing. “Ci impegniamo a sostenere la crescita dell’aviazione in Cambogia e in tutta la regione, mentre Air Cambodia rafforza i legami in tutta l’Asia con questi aerei a basso consumo di carburante”.
Oggi Air Cambodia ha 6 jets
Air Cambodia gestisce attualmente una flotta di sei jet a corridoio singolo e regionali su rotte nazionali e internazionali verso Vietnam, India, Thailandia, Cina, Giappone e Hong Kong.
Il Commercial Market Outlook di Boeing prevede che i vettori del Sud-Est asiatico avranno bisogno di quasi 5.000 nuovi aerei nei prossimi vent’anni, con i jet a corridoio singolo che rappresentano oltre l’80% delle consegne.