
Qantas e Japan Airlines annunciano l’intenzione di una transizione strategica di Jetstar Japan verso una struttura proprietaria a capitale giapponese
L’annuncio del MoU
Qantas e Japan Airlines (JAL) hanno annunciato oggi di aver firmato un Memorandum d’Intesa non vincolante per facilitare la transizione di Jetstar Japan verso una nuova struttura proprietaria a capitale giapponese.
Qantas cederà Jetstar Japan
Previo raggiungimento di un accordo sulla transazione e delle approvazioni normative, la transazione proposta prevede che Qantas ceda la sua partecipazione di minoranza (33,32%) in Jetstar Japan. L’accordo dovrebbe essere raggiunto a luglio 2026 e la transizione completata entro giugno 2027.
Nessuna modifica fino alla stipula dell’accordo definitivo
Non ci saranno modifiche all’attuale struttura azionaria o di governance di Jetstar Japan fino alla firma di un accordo e al completamento della transazione.
Qantas con l’accordo definitivo ritornerà ad interessarsi dell’Australia. Dopo la chiusura di Jetstar Asia
La transazione preparerà Jetstar Japan alla sua prossima fase di crescita in Giappone e consentirà inoltre al Gruppo Qantas di concentrare i suoi attuali investimenti di capitale nelle operazioni nazionali e internazionali di Qantas e Jetstar in Australia.
Non ci saranno ripercussioni sui servizi internazionali Qantas o Jetstar tra Australia e Giappone, né sugli accordi di code-sharing con JAL.
Qantas aggiornerà il mercato una volta raggiunto un accordo.