TAP Air Portugal comunica che, a seguito di una decisione di cooptazione del Consiglio di Amministrazione, Renato Inácio è stato nominato nuovo Chief Financial Officer (CFO) della Compagnia, in seguito alle dimissioni presentate da Gonçalo Pires.

Renato Inácio è entrato in TAP nel primo trimestre del 2021, ricoprendo l’incarico di Senior Director of Corporate Finance and Risk. Svolge inoltre attività di docenza in qualità di professore a contratto presso l’ISEG/Università di Lisbona. In precedenza, ha maturato una significativa esperienza professionale in Deloitte, dove ha operato fino al 2017, come partner nei Financial Advisory Services, proseguendo successivamente la propria attività in ambito di Private Equity.
Nuova sfida professionale per il precedente CFO, Gonçalo Pires
Gonçalo Pires è stato nominato amministratore non esecutivo di TAP nel 2021, assumendo nel medesimo anno l’incarico di Chief Financial Officer.
Tra gli obiettivi principali del suo mandato vi è stata la predisposizione e l’attuazione del piano di ristrutturazione di TAP, approvato dalla Commissione Europea nel dicembre 2021 e con un orizzonte temporale di implementazione fino a dicembre 2025. Con la conclusione di questa fase, Gonçalo Pires intraprenderà nuovi percorsi professionali.
Cosa dice il CdA

Il Consiglio di Amministrazione di TAP esprime il proprio ringraziamento a Gonçalo Pires per l’impegno, la professionalità e la dedizione dimostrati nel corso del suo incarico, formulando i migliori auspici per il prosieguo della sua carriera professionale.
TAP AIR PORTUGALTTAP Air Portugal è la compagnia aerea portoghese leader di mercato e dal 2005 è membro di Star Alliance. Operativa dal 1945, TAP Air Portugal ha il proprio hub a Lisbona, un punto di snodo privilegiato da e per l’Europa, all’incrocio con l’Africa e le Americhe. La compagnia aerea portoghese è leader mondiale nei collegamenti tra Europa e Brasile.TAP offre oltre 1.000 voli settimanali verso 75 città attraverso la sua rete di destinazioni che comprende 6 aeroporti in Portogallo, 10 in Nord America, 14 in America centrale e meridionale, 13 in Africa e 38 in Europa (oltre al Portogallo).
TAP si è assunta il chiaro impegno di modernizzare la propria flotta e offrire ai propri clienti il miglior prodotto del settore. La compagnia portoghese opera una delle flotte più giovani al mondo, composta esclusivamente da aeromobili NEO di nuova generazione di Airbus: A320neo, A321neo, A321LR e A330neo, che garantiscono maggiore efficienza e una riduzione delle emissioni. TAP utilizza anche 19 aeromobili Embraer nella propria flotta regionale (TAP Express).
Nel 2026 TAP è stata riconosciuta da Airline Ratings come una delle 20 compagnie aeree più sicure al mondo.
TAP Air Portugal è stata riconosciuta e premiata come Migliore Compagnia Aerea Europea per l’Africa e Migliore Compagnia Aerea Europea per il Sud America ai World Travel Awards negli anni 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024 e 2025.