
Il salto di qualità per Air Anka
In linea con il suo approccio incentrato su sicurezza, qualità e soddisfazione dei passeggeri, Air Anka sta implementando misure strategiche che porteranno la sua maturità operativa e organizzativa a un livello superiore. La nostra azienda affronta la sua strategia di crescita non solo con l’aumento della capacità, ma anche con i principi di sostenibilità e maturità aziendale.
IOSA positiva
Con questa consapevolezza, Air Anka ha completato con successo il processo di audit IOSA e ha rinnovato il suo certificato; è stata classificata al livello di “Operatore maturo” nell’ambito dei criteri di valutazione della maturità IOSA. Con l’ottenimento dell’autorizzazione alla manutenzione DGCA Parte 145, la nostra azienda è in grado di supportare le sue attività operative con una solida infrastruttura tecnica. Questo progresso, ottenuto grazie al contributo dedicato, disciplinato e coordinato dei nostri colleghi negli ultimi due anni, è un indicatore concreto della solida cultura della sicurezza e della maturità aziendale di Air Anka.
Espansione Air Anka. Si volerà anche una flotta di aerei a fusoliera stretta
Le operazioni con l’A320neo svolte in collaborazione con Flyadeal nella stagione estiva 2025 hanno fornito ad Air Anka una significativa esperienza nelle operazioni con aeromobili a fusoliera stretta. Queste operazioni hanno rappresentato un punto di riferimento importante nella transizione della nostra azienda verso una flotta a fusoliera stretta. A seguito di valutazioni approfondite effettuate sulla base di queste esperienze, è stata presa la decisione strategica di aggiungere aeromobili a fusoliera stretta alla flotta. Con la flotta a fusoliera stretta, puntiamo ad espandere la nostra rete di voli, raggiungere più destinazioni e avere una struttura operativa più flessibile in diversi mercati. Questo approccio aumenterà la nostra capacità di marketing e contribuirà al trasporto di turisti da una zona geografica più ampia verso il nostro Paese.
La svolta verso il Boeing 737-800
Air Anka prevede di aggiungere gradualmente un totale di 5 aeromobili B737-800 alla sua flotta tramite leasing finanziario prima dell’entrata in servizio nell’estate del 2026. Questo passaggio fa parte della strategia di crescita controllata della nostra azienda e mira ad aumentare la capacità in linea con l’infrastruttura operativa e organizzativa. Con l’aggiunta di aeromobili B737-800 alla flotta, Air Anka avvierà il processo di transizione verso una licenza operativa di linea.
Continuano i voli con A330. Anche wet lease dalla Nigeria
La nostra attuale flotta di A330 continua a essere utilizzata per operazioni ad alta capacità. Air Anka punta ad approfondire l’esperienza acquisita con successo nelle operazioni di wet-lease dell’A330. Di conseguenza, oltre alle operazioni Flyadeal in corso, a partire da luglio 2026, uno dei nostri aeromobili A330 sarà impiegato su voli a lungo raggio con base a Lagos, in collaborazione con United Nigeria Airlines. Inoltre, sono in corso gli sforzi per aggiungere un ulteriore aeromobile alla flotta A330.
Air Anka, nel processo di crescita e trasformazione; continuerà a mantenere la sua solida cultura aziendale e la sua prospettiva strategica a lungo termine, senza compromettere la sicurezza, la qualità e la soddisfazione dei passeggeri.