
Emirates nel 2026 gestirà da ora e in futuro al meglio la capacità limitando l’uso dei suoi grandi Airbus 380 SuperJumbo nella versione da 615 posti con solo allestimento in business ed economy class. Rispettivamente, 58 posti nella prim e 567 in economy. Emirates vuole migliorare la redditività adattando l’offerta sull rotte a quello che attulmente è il mercato, che subisce continui cambimenti, com la salità o la decrescita dell domanda.
Spesso, volare con un aereo grande e mezzo vuoto di media o non piena totalmente , può cagionre perdite, anche dovute al fatto di dover essere forzati ad abbassare di volta in volta le tariffe per tentare di riempirlo e spingere le vendite. Oppure i mercati non producono più certi volumi economici nel prezzo dei biglietti che facevno nel passato- Altra ragione è nell’ancillare che non produce quanto era a budget. insomma, è una questione complicata,che sui grossi volumi può crere grossi buchi, che si devono limitare per evitare maggiori perdite e mancate perdormances positive diversamente previste.
La lezione è, non perdere soldi
Anche i miti sono attenti, non si possono permettere di farsi scappare di mano l’andamento continuamente e spesso istericamente vorticoso del mercato, assoggettato a situazioni economiche mutevoli, geopolitiche che appaiono a ciel sereno. Tutto in poco tempo può essere una micaccia e nel gergo si chiama profit warning. Per questo vengono attivate le misure correttve immedite per salvare il salvabile velocemente, adattarsi al momento. Diversamente di portare verso l’alto le revenue, cercando di trasportare meno passeggeri, più remunerativi e fare pro capite più soldi rispetto a portarne tanti e guadagnare meno o addirittura perderne. Non sono ONLUS.
Bali è una delle destinazioni ridimensionate

Ad esempio una delle destinazioni, che ha visto il ridimensionamento, praticamente con effetto immediato è Bali/Denpasar in Indonesia. Ma anche altri scali in Europa subiranno la stessa evoluzione, chi più e chi meno. Tutto è in relazione all’andamento dei singoli mercati
Circa il 20% in meno di voli con questo aereo
L miura attivata è strutturale e vede i voli in meno di circa il 20% nel 2026, a causa dell’evoluzione della domanda e della pianificazione della rete.Il numero complessivo di voli di linea che utilizzano l’A380 da 615 posti passerà da 4.774 nel 2025 a 3.828 nel 2026.
Quanti A380 sono a 615 posti

Emirates vola ttulmente 116 aerei qaudrigetti Airbus 380-800 con diverse configurazioni dl due classi a 615 posti a quello a quattro clsasi con First, Bsuiness Class, Premium Economy e Economy. Ma ci sono versioni anche con solo First Class, Business Class e Economy Class. Nlla configurazione più leisure con solo al businss class ed economyu class attualmente gli aerei allestiti in questo modo sono solo 15.
Chi perderà totalmente il 615 posti
Secondo ciò che riporta la piattaforma CIRIUM , varie destinazioni perderanno completamente questa versione, tra cui Bahrein, Casablanca, Hong Kong, Milano, Singapore e Vienna.
Chi vedrà cambimenti

Abbimo già parlato di Bali che lo ha perso dal 16 gennaio, forse ritornerà dal 25 febbraio. Copenghen vlerà fino al prossimo 31 maggio 2026, poi più. Ecco il fatto recente dell’inserimento della seconda corsa con l’A350-900. non ci saranno uleriori voli con A380 e la capacità viene diciamo rimodulata ragionevolmente alla domanda di quel mercato, che sia in arrivo o partenza. viene tolto da Jeddah da oggi al 26 ottobre. ci sono in servizio nel frattempo altri A380, ma quelli meno densi. Su Kuala Lumpur ci srà il 489 posti dal 28 febbraio anzichè il 615 posti. Monaco di Baviera con l’orario estivo dal 29 marzo 2026 vrà il 517 posti anzichè il 615 posti. Tipei dal 21 giugno avrà il 489 posti l posto di questa versione ad alta densità.
Dove continuerà a volare

Due dozzine di destinazioni, incluse quelle con singola apparizione avranno la chance di vedere questo allestimento di aereo. Tra queste : Barcellona domani, Glasgow è stato il 26 gennaio, Istanbul Airport ieri, Medina l’8 gennaio scorso, Parigi CDG il 13 febbraio e vienna è stato lunedì scorso.Chi lo vedrà in misura stabil è Roma per l’Italia. poi Londra Gatwick (che vedrà minore utilizzo), Manchester (vedrà risuzioni sostanziali), Birmingham , Dusseldorf, Frncoforte, Praga, Amman, Cairo, Bangkok e Mauritius.