IndiGo modifica le frequenze verso alcune destinazioni europee sul lungo raggio

il


IndiGo, la compagnia aerea preferita dall’India, ha annunciato adeguamenti e revisioni degli orari della sua rete a lungo raggio per garantire operazioni fluide e affidabili per la comodità dei suoi clienti.


Recentemente, le operazioni wide-body di IndiGo hanno dovuto far fronte a vincoli operativi esterni: vincoli dello spazio aereo in continua evoluzione dovuti a circostanze geopolitiche e congestione negli aeroporti sia in India che all’estero.

Questi fattori hanno aumentato significativamente i tempi di volo e di blocco, causando problemi al programma 787-9 della compagnia aerea, operato con sei aeromobili wide-body. Con l’obiettivo di evitare disagi ai clienti dovuti a coincidenze mancate e ritardi a cascata, IndiGo ha deciso di adottare misure immediate per ripristinare l’affidabilità operativa in termini di puntualità per le sue operazioni wide-body.


Dopo un’attenta analisi di tutti i fattori sopra menzionati, la compagnia aerea introdurrà le seguenti modifiche alla sua rete wide-body.

Chiude i voli su Copenaghen

A partire dal 17 febbraio 2026, IndiGo sospenderà le sue operazioni da e per Copenaghen
fino a nuovo avviso.

Riduce i voli da e per Manchester

• Dal 7 febbraio 2026, IndiGo ridurrà i suoi servizi Delhi-Manchester da 5
voli a settimana a 4 voli a settimana, e li ridurrà ulteriormente a 3 voli a settimana dal 19 febbraio 2026; riducendo così la sua connettività totale da/per Manchester da 9 a 7 voli settimanali.

Questa modifica di scala era originariamente prevista per l’orario estivo 2026; tuttavia, viene eseguita in anticipo per garantire l’affidabilità del resto delle operazioni a lungo raggio di IndiGo.
o Per garantire tempi di ripristino ottimali nei modelli operativi, anche i giorni di operatività saranno modificati come di seguito.


Orario dei voli tra Mumbai/Delhi e Manchester dopo le modifiche di rete, in vigore dal 19 febbraio 2026

Delhi-Manchester

6E 0033 Monday, Thursday, Sunday 03:05 09:15

Manchester-Delhi

6E 0034 Monday, Wednesday, Thursday 11:15 03:45 (+1)

Mumbai-Manchester

6E 0031 Monday, Tuesday, Wednesday, Saturday 03:55 09:15

Manchester-Mumbai

6E 0032 Monday, Tuesday, Saturday, Sunday 11:40 03:10 (+1)

*Tutti gli orari sono espressi in fusi orari locali; gli orari esatti potrebbero variare nei rispettivi giorni di operatività.
**+1 indica l’arrivo il giorno successivo.

A partire dal 9 febbraio 2026, i voli Delhi – Londra Heathrow di IndiGo saranno modificati da 5 a 4 voli settimanali, per l’attuale orario invernale.


Orario dei voli tra Delhi e Londra Heathrow dopo le modifiche alla rete, in vigore dal 9 febbraio 2026.

Delhi-London Heathrow

6E 0003 Tuesday, Thursday, Friday, Saturday 09:40 14:55

London Heathrow-Delhi

6E 0004 Tuesday, Thursday, Friday, Saturday 17:15 08:15 (+1)

IndiGo contatta i Clienti

IndiGo sta contattando proattivamente i clienti interessati per offrire voli alternativi o emettere rimborsi e compensazioni tempestivi, in conformità con le normative applicabili.

Ora vola con B787-9 Norse Atlantic Airways


Nell’ambito del suo percorso di internazionalizzazione, la compagnia aerea ha avviato un progetto widebody a marzo 2025, stipulando un contratto di noleggio di sei Boeing 787-9 con Norse Atlantic Airways.

Poi gli A350-900 dal 2028

Questo progetto è stato concepito come soluzione intermedia per l’espansione globale e precursore dell’introduzione di A350-900 widebody da parte di IndiGo all’inizio del 2028, per potenziare gradualmente le capacità interne della compagnia aerea in vista di una futura espansione più ampia.

Le scuse di IndiGo


IndiGo si rammarica che le circostanze attuali abbiano influito sull’affidabilità operativa della compagnia aerea sulle sue rotte operate con i 787-9. Apportando queste modifiche al suo programma, la compagnia aerea si impegna a migliorare l’affidabilità dei suoi servizi a lungo raggio e a ridurre le interruzioni degli itinerari in coincidenza prenotati dai suoi clienti. IndiGo continuerà a monitorare questi sviluppi esterni e ad ampliare o ridurre in modo flessibile la propria rete per adeguarla all’evoluzione delle condizioni.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.