
E’ arrivato il secondo aereo. Il primo nella livrea standard
SWISS ha preso in consegna oggi a Zurigo il suo secondo Airbus A350-900, un nuovissimo velivolo. L’aeromobile, denominato Delémont, è il primo A350 a esibire la classica livrea SWISS.
Si chiama Delemont
Ha le marche HB-IFB è il secondo Airbus A350-900 ad entrare a far parte della flotta di aerei a lungo raggio di Swiss International Air Lines (SWISS). A differenza del suo gemello HB-IFA, che sfoggia la speciale livrea “Wanderlust“, il nuovo aereo, denominato Delémont, sfoggia la classica livrea SWISS. L’entrata in servizio dell’HB-IFB è prevista per il 23 febbraio, quando opererà la tratta Zurigo-Montreal.
Coa ha detto Oliver Buchofer – COO SWISS
“Il nostro primo Airbus A350-900 si è dimostrato altamente affidabile nei suoi primi cento giorni di attività”, afferma Oliver Buchhofer, Chief Operating Officer di SWISS. “Siamo lieti che con ogni ulteriore consegna di A350 potremo offrire a un numero sempre maggiore di clienti la nostra nuova esperienza di viaggio aereo SWISS Senses. Altri otto di questi nuovi ed efficienti bimotori si uniranno a noi nei prossimi anni. E ognuno di essi ci aiuterà a modernizzare ulteriormente la nostra flotta di aerei a lungo raggio.”
Altri aerei in arrivo
Con l’arrivo di HB-IFB, SWISS avrà ora due Airbus A350 in servizio. Dall’inizio dell’orario estivo 2026, i nuovi bimotori a lungo raggio saranno operativi sulle rotte Zurigo-Boston e Zurigo-Seul. Ulteriori A350 saranno consegnati nel corso di quest’anno.
Il rinnovamento degli A330 con la cabina SWISS Senses
Aumentando gradualmente il suo contingente di Airbus A350, SWISS sta rinnovando in modo sostenibile la sua flotta di aerei a lungo raggio e perfezionando ulteriormente l’esperienza di viaggio aereo dei suoi clienti. La compagnia avvierà un ulteriore programma di rinnovamento dei suoi Airbus A330 nel corso di quest’anno, che equipaggerà anche questi aeromobili con la cabina all’avanguardia SWISS Senses.
Un bilancio per l’Airbus A350 nei primi 100 giorni
· 720.000 chilometri percorsi, l’equivalente di 18 volte il giro del mondo o quasi fino alla Luna e ritorno
· 300 decolli e atterraggi
· 11 diverse destinazioni servite: Boston (BOS), Düsseldorf (DUS), Ginevra (GVA), Hannover (HAJ), Malaga (AGP), Nizza (NCE), Palma di Maiorca (PMI), Praga (PRG), Taranto (TAR), Tolosa (TLS) e Zurigo (ZRH)
· 900 ore di volo, l’equivalente di circa 600 partite di calcio