
“Questi velivoli supporteranno FLY91 nell’offerta di un servizio affidabile e distintivo alla sua crescente clientela in tutta l’India.” Anne-Bart Tieleman, CEO di TrueNoord
Il leasing a FLY91
TrueNoord, società specializzata nel leasing di aeromobili regionali, ha ulteriormente rafforzato la sua presenza in India con la consegna di due ATR 72-600 in leasing operativo a lungo termine a Just Udo Aviation Private Limited (FLY91). Il primo velivolo, MSN 1233, è stato consegnato a fine dicembre 2025 ed è già operativo con la compagnia aerea regionale indiana. Il secondo, MSN 1236, è stato consegnato a metà gennaio e dovrebbe entrare in servizio con la flotta di FLY91 questo mese.
Base a Goa
Uno dei turboelica avrà base a Goa, sede centrale della compagnia aerea regionale indiana, mentre l’altro dovrebbe operare da Hyderabad, a supporto della strategia di FLY91 di collegare coppie di città di Livello 2 e Livello 3 scarsamente servite in tutta l’India.
Cosa dice Manoj Chacko – CEO Fly91
Manoj Chacko, CEO di FLY91, commenta: “La partnership di FLY91 con TrueNoord ci offre la flessibilità necessaria per ampliare la nostra flotta in modo disciplinato, in linea con la domanda e la nostra strategia regionale a lungo termine. Gli ATR 72-600 che operiamo continuano a supportare questo approccio, offrendo operazioni affidabili ed efficienti su tutta la nostra rete “Siamo lieti di ampliare il nostro portafoglio di partner di leasing collaborando con TrueNoord e siamo lieti di accoglierli come nostro secondo locatore e come partner importante nel percorso di crescita di FLY91.”
Cosa dice Abhineet Awasthi – Truenoord
Abhineet Awasthi, Commercial & Transaction Manager di TrueNoord, spiega perché FLY91 è il tipo di compagnia aerea con cui il locatore cerca di collaborare: “FLY91 è focalizzata sul cliente, agile e orientata all’esecuzione, inoltre il suo team dirigenziale è trasparente e pratico. L’attività si basa su operazioni disciplinate e una chiara strategia di connettività regionale. Dal nostro primo contatto fino alla consegna, il loro team ha dimostrato un approccio pragmatico e orientato alla soluzione. Siamo lieti di accoglierli come locatari e di supportare i loro piani di crescita”.
Il terzo e quarto aereo per FLY91
La consegna del terzo e del quarto aeromobile di FLY91 rappresenta un ulteriore passo avanti nella crescita pianificata del vettore, che raggiungerà una flotta di 30 aeromobili entro il 2029. Rappresenta inoltre il terzo cliente di TrueNoord in India, espandendo la presenza del locatore nella regione e continuando a costruire partnership con compagnie aeree ambiziose che stanno ampliando le proprie reti in modo responsabile.
La storia dei velivoli
La transazione includeva la vendita e il leaseback del MSN 1233 con FLY91, mentre il MSN 1236 è stato acquisito da Danish Air Transport (DAT) per un leasing consecutivo al vettore indiano. Awasthi aggiunge: “Darius Morozas, Chief Legal Officer di DAT, è stato strettamente coinvolto nella transazione. Un ulteriore ringraziamento va a lui e al suo team per il supporto fornito nel regolare trasferimento e nella consegna dell’aeromobile”.
Cosa dice Anne-Bart Tieleman– Truenoord
Anne-Bart Tieleman, CEO di TrueNoord, aggiunge: “Il settore dell’aviazione regionale in India continua ad accelerare, trainato dalla forte crescita della domanda nei mercati di livello 2 e 3 e dalle politiche governative di supporto. L’iniziativa UDAN rimane un catalizzatore significativo, rendendo i voli regionali sempre più praticabili e commercialmente sostenibili. Le compagnie aeree sono alla ricerca di aeromobili che possano essere rapidamente schierati, operare da aeroporti più piccoli e offrire costi di viaggio bassi, e TrueNoord è ben posizionata per fornire soluzioni che soddisfino queste aspirazioni”.