
Aerei e manutenzione motori per 12 anni
Vietjet Air e Pratt & Whitney, una divisione di RTX (NYSE: RTX), annunciano che la compagnia aerea ha selezionato altri 44 aeromobili della famiglia Airbus A320neo con motori GTF, inclusi 24 A321neo e 20 A321XLR, portando il totale degli ordini a 137 aeromobili con motori GTF. Le consegne inizieranno a luglio 2026. Pratt & Whitney fornirà inoltre a Vietjet la manutenzione dei motori tramite un contratto di assistenza EngineWise® Comprehensive di 12 anni.
Cosa dice Nguyen Thanh Son – CEO VietJet
Vietjet è una compagnia aerea in rapida crescita con una flotta e una rete di voli in continua espansione. “Vietjet apprezza il nostro rapporto con Pratt & Whitney e la sua tecnologia di ultima generazione”, ha dichiarato Nguyen Thanh Son, Amministratore Delegato di Vietjet. “Il motore GTF sta alimentando la nostra crescita con un’economia operativa leader del settore e un’efficienza nei consumi fino al 20%. Continuiamo a credere nella partnership a lungo termine, completa e responsabile con Pratt & Whitney.”
VietJet ha ricevuto il primo A321 nel 2018
Con sede a Ho Chi Minh, in Vietnam, Vietjet ha ricevuto il suo primo A321neo nel 2018 e attualmente gestisce una flotta di 42 A321neo con motore GTF. Prima di questo ordine, Vietjet si era impegnata a fornire fino a 93 aeromobili di questo tipo.
Cosa ha detto Rick Deurloo – President Commercial Engines Pratt & Whitney
“Dieci anni fa, Vietjet è entrata a far parte della famiglia GTF di Pratt & Whitney e questa scelta dimostra la continua fiducia della compagnia aerea nel motore GTF”, ha dichiarato Rick Deurloo, Presidente di Commercial Engines di Pratt & Whitney. “Con questo ultimo ordine, Vietjet potrà ulteriormente sfruttare i vantaggi del motore più efficiente per aeromobili a corridoio singolo e il nostro impegno costante nel supportare l’espansione della loro rete.”
Le caratteristiche del motore GTF
Il GTF è il motore più efficiente per il mercato degli aerei a corridoio singolo, con consumi di carburante inferiori fino al 20% e un impatto acustico inferiore del 75% rispetto alla generazione precedente di motori. Ad oggi, oltre 2.600 velivoli con motore GTF sono stati consegnati a più di 90 clienti in tutto il mondo. Con un carico utile e un’autonomia migliorati, il motore GTF Advantage, la cui entrata in servizio è prevista entro la fine dell’anno, offrirà una configurazione più resistente che consente di raddoppiare il tempo di volo. Pratt & Whitney continua a investire nell’espansione della capacità della rete di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) del GTF e nell’incremento della produzione della supply chain per supportare i clienti.
VietJet un vettore in espansione anche oltre il Far East Asia
Con una flotta moderna e flessibile e una rete di rotte in espansione, Vietjet riafferma ulteriormente la sua visione a lungo termine di gruppo aeronautico multinazionale, guidando la crescita del settore e lo sviluppo economico regionale. La compagnia aerea gestisce attualmente un’ampia rete nell’area Asia-Pacifico, collegando Vietnam e Thailandia con Australia, India, Kazakistan, Cina, Giappone e Corea del Sud, tra gli altri, e si sta progressivamente espandendo verso destinazioni in Europa. Vietjet si propone di offrire ai passeggeri la migliore esperienza di volo al costo più competitivo attraverso partnership strategiche con i principali partner del settore aeronautico e tecnologico a livello mondiale.