Emirates Flight Catering (EKFC) commissiona un biodigestore su larga scala, con l’obiettivo di ridurre le emissioni annuali di CO₂ di 2.000 tonnellate

il

EKFC-Biodigester


Un sistema personalizzato segna un passo significativo negli sforzi di EKFC per la riduzione delle emissioni in discarica EKFC-BiodigesterShahreyar-Nawabi-Biodigester-Visit EKFC-Waste-For-Biodigester

Emirates Flight Catering (EKFC) sta potenziando il suo approccio alla gestione dei rifiuti con un biodigestore personalizzato, uno dei più grandi in termini di scala commerciale e capacità. Il biodigestore Power Knot LFC-3000 presso l’Unità Centrale di Commissariato di EKFC consente il trattamento in loco dei rifiuti organici, trattandoli alla fonte anziché deviarli in discarica.

Cos’è un biodigestore

Un biodigestore funziona attraverso la digestione aerobica, utilizzando ossigeno, calore e microrganismi per decomporre i rifiuti organici. Questo processo naturale produce acque grigie che possono essere riutilizzate per usi non potabili. A differenza dei sistemi meccanici che si degradano nel tempo, il biodigestore diventa più efficiente man mano che la sua coltura microbica matura e si adatta a una più ampia varietà di materie prime.

Cosa ha detto Shahreyar Nawabi – CEO Emirates Flight Catering

Shahreyar Nawabi, Amministratore Delegato di Emirates Flight Catering, ha dichiarato: “In EKFC, quando consideriamo dove possiamo fare la differenza maggiore, è nel modo in cui gestiamo i rifiuti, trattandoli in modo responsabile, evitando che finiscano in discarica e trovando il modo di riutilizzarli in modo produttivo. La messa in funzione di un biodigestore di queste dimensioni rappresenta per noi un importante traguardo operativo, poiché stiamo accelerando gli sforzi di EKFC per la riduzione delle discariche. La solida collaborazione interfunzionale di ogni parte dell’azienda, oltre al costante impegno nella separazione dei rifiuti da parte dei team sul campo, sono stati fattori chiave per il successo di questo progetto. La combinazione di innovazione e impegno operativo continuerà a guidare i nostri progressi in termini di sostenibilità.”

Dall’entrata in funzione nel dicembre 2025, la produttività è aumentata costantemente, con il sistema che ora elabora una media di 3,5 tonnellate di rifiuti al giorno. Le attuali proiezioni per il biodigestore di EKFC stimano che la capacità aumenterà a circa 6 tonnellate di rifiuti alimentari al giorno. *

Shahreyar-Nawabi-Biodigester-Visit

Utilizzando i fattori di conversione dei gas serra allineati al Dipartimento per l’Ambiente, l’Alimentazione e gli Affari Rurali del Regno Unito (DEFRA), EKFC stima che il conferimento di una tonnellata di rifiuti alimentari in discarica eviti circa 0,7 tCO₂e per tonnellata, principalmente prevenendo le emissioni di metano derivanti dalla decomposizione in discarica. A piena capacità e maturità biologica, il biodigestore potrebbe evitare oltre 2.000 tonnellate di CO₂e all’anno.

Il biodigestore è una componente degli sforzi più ampi di EKFC per integrare la sostenibilità nelle operazioni quotidiane. EKFC sta promuovendo investimenti strategici in energia e flotta, tra cui l’integrazione di pannelli solari che hanno generato 4.000 MWh lo scorso anno, evitando 1.600 tonnellate di CO₂e. I veicoli elettrici vengono introdotti in tutte le attività e un hi-loader elettrico proof-of-concept, il primo nella regione, è previsto entro la metà del 2026.

In termini di rifiuti e circolarità, EKFC ha trattato quasi 75.000 kg di rifiuti alimentari attraverso il suo primo biodigestore LFC-50 lo scorso anno e ha eliminato 45.000 kg di plastica all’anno grazie alla sostituzione degli imballaggi. Ha inoltre sviluppato 47 ricette utilizzando scarti di produzione per riutilizzare potenziali rifiuti, mentre la lattuga Bustanica, priva di pesticidi, è stata utilizzata per 28.000 insalate Emirates al giorno lo scorso anno. L’automazione basata sull’intelligenza artificiale e la tecnologia delle telecamere intelligenti supportano ulteriormente la qualità della produzione e la riduzione degli sprechi.

EKFC-Waste-For-Biodigester

*Soggetto a maturità biologica e composizione delle materie prime

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.