
- La nuova compagnia aerea è una joint venture, detenuta al 51% dall’Autorità per l’Aviazione Civile Siriana e al 49% da Flynas.
- L’accordo è stato firmato alla presenza di Sua Eccellenza il Presidente della Siria e nell’ambito di accordi di investimento strategico tra i due Paesi. La nuova compagnia inizierà le sue prime operazioni nel quarto trimestre del 2026.
- Il lancio di “Flynas Syria” mira a supportare la Siria, migliorare il traffico aereo e rafforzare la connettività aerea regionale e internazionale.
Alla presenza del Presidente siriano Ahmed Al-Sharaa, e nell’ambito degli accordi di cooperazione e investimento strategico tra il Regno dell’Arabia Saudita e la Repubblica Araba Siriana, nonché in coordinamento con il Ministero degli Investimenti saudita e l’Autorità Generale dell’Aviazione Civile e del Trasporto Aereo siriana, Flynas, la principale compagnia aerea low-cost al mondo e la migliore compagnia aerea low-cost del Medio Oriente, ha firmato un accordo con l’Autorità Generale dell’Aviazione Civile siriana per la creazione di una nuova compagnia aerea commerciale denominata “Flynas Syria“.
Il ruolo di flynas Syria
“Flynas Syria” condurrà operazioni di trasporto aereo commerciale in conformità con le normative e gli standard approvati, garantendo il pieno rispetto dei più elevati requisiti di sicurezza aerea. Tutte le necessarie procedure operative e di autorizzazione sono attualmente in fase di finalizzazione in coordinamento con le autorità competenti.
Primi voli nell’ultimo trimestre del 2026
Il nuovo vettore sarà una joint venture, con il 51% di proprietà dell’Autorità Generale dell’Aviazione Civile e del Trasporto Aereo siriana e il 49% di Flynas. L’inizio delle attività operative è previsto per il quarto trimestre del 2026.
Voli verso Medio Oriente, Africa ed Europa
La nuova compagnia aerea opererà voli verso diverse destinazioni in Medio Oriente, Africa ed Europa. Questa espansione mira a rafforzare il traffico aereo da e per la Siria, migliorare la connettività regionale e internazionale e soddisfare la crescente domanda di viaggi aerei.
Cosa ha detto S.E. Ing. Khalid Al-Falih, Ministro degli Investimenti saudita
In questa occasione, S.E. Ing. Khalid Al-Falih, Ministro degli Investimenti saudita, ha dichiarato: “Questo passo fa parte del nostro impegno a sostenere investimenti transfrontalieri di alta qualità. Il settore dell’aviazione è un fattore chiave per lo sviluppo economico e l’istituzione di “flynas Syria” funge da modello per una cooperazione costruttiva in materia di investimenti. Questa partnership rafforza l’integrazione economica e la connettività del mercato e sostiene gli obiettivi di sviluppo attraverso il miglioramento delle infrastrutture di trasporto aereo, servendo in ultima analisi gli interessi reciproci di entrambe le nazioni e promuovendo la stabilità economica regionale”.
Cosa ha detto Sua Eccellenza Omar Hisham Al Hosari, Presidente dell’Autorità Generale per l’Aviazione Civile e il Trasporto Aereo della Repubblica Araba Siriana
In questo contesto, Sua Eccellenza Omar Hisham Al Hosari, Presidente dell’Autorità Generale per l’Aviazione Civile e il Trasporto Aereo della Repubblica Araba Siriana, ha dichiarato:
“La creazione di Flynas Syria rappresenta un passo strategico nell’ambito di una visione nazionale globale volta a ricostruire e sviluppare il settore dell’aviazione civile siriana su basi economiche e normative moderne, raggiungendo al contempo un equilibrio tra requisiti di sicurezza, sostenibilità operativa, stimolo agli investimenti e servizio passeggeri. Questa partnership riflette l’orientamento dello Stato verso modelli di cooperazione intelligenti con partner regionali affidabili, garantendo il trasferimento di competenze, lo sviluppo delle capacità nazionali e il miglioramento della connettività aerea della Siria con il suo contesto regionale e internazionale, supportando così la ripresa economica e allineandosi alle migliori pratiche globali nel settore del trasporto aereo”.
Cosa ha dichiarato Ayed Al Jeaid – President flynas
Il Presidente di Flynas, Ayed Al Jeaid, ha dichiarato: “In Flynas continuiamo a definire strategie volte alla crescita e all’espansione internazionale, e oggi siamo lieti di iniziare a implementarne una. Questo è un momento storico nel percorso dell’azienda e un promettente modello di investimento attraverso una partnership che ci rende orgogliosi di essere in prima linea al fianco della Repubblica Araba Siriana nella sua nuova era”.
Cosa ha detto Bander Almohanna – CEO flynas
Il Sig. Bander Almohanna, CEO di Flynas, ha commentato: “Questo traguardo rappresenta un salto di qualità nell’ambiziosa strategia di crescita di Flynas. Avrà un impatto positivo sulla performance finanziaria dell’azienda e rafforzerà la fiducia degli investitori nella nostra capacità di creare valore a lungo termine. Siamo orgogliosi di portare la nostra esperienza pionieristica nell’aviazione low-cost sul mercato siriano, creando una compagnia aerea low-cost di livello mondiale che contribuisce alla connettività regionale e internazionale della Siria e fa progredire il settore dell’aviazione civile in Siria. La posizione geografica unica della Siria e il suo potenziale turistico la rendono un hub vitale per i viaggi aerei”.
“Stiamo lavorando a ritmo serrato per completare le necessarie procedure di licenza. Non vediamo l’ora di lanciare presto i nostri voli inaugurali, in conformità con le migliori pratiche globali, e di offrire un modello incentrato su sicurezza, efficienza e qualità del servizio”, ha aggiunto.