
In cinque minuti con Adrien Ng – Regional Director for Southern Europe di Cathay Pacific Airways abbiamo trattato diversi importanti argomenti: l’Aria Suite è stato il principale, a seguire su Milano, Roma, il traffico, dove origina, come è composto, come è diverso. le dinamiche. Poi il futuro, se Roma diventerà annuale e se su Milano potrà arrivare il Boeing 777-9.
Il nuovo concept Aria Suite è in attività da oltre un anno. Può condividere con noi il feedback ricevuto dal mercato su questo prodotto e se ha soddisfatto le aspettative del business track di Cathay Pacific?

Il feedback dei clienti evidenzia costantemente la forza del design umano centrico di Aria Suite, l’elevato livello di privacy e il senso di spazio personale che offre. I clienti apprezzano il modo in cui la suite supporta diverse fasi del viaggio, dal lavoro alla ristorazione, fino al riposo, mantenendo un ambiente tranquillo e raffinato.
Inoltre, il feedback sulla nuova cabina Premium Economy è stato molto incoraggiante, con i clienti che ne hanno apprezzato il maggiore comfort, l’aumento dello spazio personale e gli accorgimenti di design che migliorano l’esperienza sui voli a lungo raggio. Anche la cabina Economy rinnovata ha ricevuto una risposta positiva, in particolare per la sua migliore ergonomia, l’estetica modernizzata e il comfort generale, rafforzando un’esperienza coerente e ben bilanciata in tutte le cabine.
Quali sono i requisiti di mercato necessari per avere l’Aria Suite nella lista di potenziali aeroporti desiderosi di riceverla?

L’implementazione di Aria Suite è guidata da una combinazione di fattori. Questi includono il profilo della rotta, la domanda dei clienti, il potenziale di viaggio premium, la disponibilità degli aeromobili e la strategia di rete a lungo termine.
In definitiva, l’Aria Suite viene implementata laddove può soddisfare al meglio le aspettative dei clienti, allineandosi al contempo alla flotta più ampia di Cathay Pacific e alla sua strategia di pianificazione della rete.
Milano è il terzo mercato in Europa ad aver ricevuto questo prodotto. Vorrei chiederle se gli utenti finali provengono principalmente dall’Estremo Oriente o se sono 50/50 anche da questo lato?

Milano è un mercato premium molto forte per Cathay Pacific e serve una clientela diversificata. La domanda per l’Aria Suite riflette un sano mix di viaggiatori diretti in Asia provenienti da Italia ed Europa, nonché di passeggeri provenienti dall’Asia che viaggiano verso l’Italia e oltre.
I forti legami commerciali della città, la domanda di viaggi leisure premium e il ruolo di polo della moda, del design e degli affari la rendono ideale per un prodotto come l’Aria Suite, che si rivolge sia ai viaggiatori d’affari che ai clienti leisure premium sulle rotte a lungo raggio.
La concorrenza dei competitor sul mercato italiano verso l’Estremo Oriente è ancora forte?

La concorrenza nel mercato dall’Italia all’Asia rimane agguerrita, in particolare nel segmento premium. Molte compagnie aeree globali continuano a investire massicciamente in nuovi aeromobili, cabine rinnovate e reti ampliate.
Cathay Pacific si differenzia offrendo un’esperienza premium a 360 gradi che va oltre il posto a sedere, combinando design della cabina, servizio di bordo, connettività e il ruolo di Hong Kong come porta d’accesso chiave alla più ampia regione Asia-Pacifico. L’Aria Suite e altri investimenti di prodotto rafforzano questo posizionamento in un contesto sempre più competitivo.
Dal suo punto di vista, le tariffe medie dei biglietti sono buone o potrebbero essere migliori?

Le tariffe riflettono un equilibrio tra domanda di mercato, capacità e gestione del rendimento. Nei segmenti premium, i clienti sono disposti a investire in prodotti che offrono un chiaro valore in termini di comfort, privacy e coerenza sui viaggi a lungo raggio.
Cathay Pacific si concentra sull’offerta di tariffe competitive in linea con la qualità del prodotto e del servizio che offriamo, rispondendo al contempo alle dinamiche di mercato nelle diverse stagioni e nei diversi segmenti di clientela.
Avete transiti a Milano MXP o Roma FCO (quando disponibile il servizio stagionale)?

Sì. Sia Milano che Roma svolgono un ruolo importante non solo come mercati di origine e destinazione, ma anche come gateway per il traffico di collegamento.
Roma, in particolare, integra Milano supportando i flussi in entrata e in uscita durante i suoi 4 voli settimanali stagionali estivi, mentre il servizio giornaliero di Milano offre una connettività costante con la più ampia rete Asia-Pacifico di Cathay Pacific via Hong Kong.
Quali mercati oltre Hong Kong sono presenti nella classifica dei principali mercati da Milano e, a differenza di Roma, sono presenti in quella dei mercati di riferimento?

Sia da Milano che da Roma, la domanda per destinazioni oltre Hong Kong include mercati chiave per il tempo libero e mercati misti per il tempo libero e il business come Giappone, Thailandia, Vietnam, Indonesia e Australia, oltre a un crescente interesse per la Corea del Sud e la Cina continentale.
Roma è un gateway per il traffico principalmente in entrata? Da quali paesi è un gateway di origine?

Roma è un importante gateway per il traffico in entrata, in particolare per i viaggiatori leisure che visitano l’Italia. La domanda proviene principalmente dall’area Asia-Pacifico, compresi il Nord-Est e il Sud-Est asiatico, nonché dall’Australia.
La combinazione di Roma e Milano offre ai viaggiatori la flessibilità di arrivare in una città e partire da un’altra, rafforzando l’attrattiva dell’Italia come mercato multi-destinazione.
Ritiene che Cathay Pacific estenderà il servizio per Roma a tutto l’anno?

Nel 2025, abbiamo compiuto progressi significativi nella ricostruzione e nell’espansione della nostra rete, lanciando 20 nuove destinazioni come Gruppo, riprendendo i voli da Roma e Bruxelles e aggiungendo Monaco di Baviera alla nostra rete europea. Anche Milano è passata alle operazioni giornaliere da aprile 2025.
Più di recente abbiamo annunciato un aumento dei servizi per Roma a quattro voli a settimana, riflettendo una risposta incoraggiante del mercato e una domanda crescente per la rotta. Questo aumento rappresenta un importante passo avanti nel rafforzamento della nostra presenza sul mercato italiano e nel supporto dei flussi di viaggio sia in entrata che in uscita.

Quest’anno, ci stiamo concentrando fortemente sul potenziamento delle rotte esistenti e sull’aumento delle frequenze laddove le performance del mercato lo consentano, come dimostrato da Riyadh e Dallas-Fort Worth, entrambe aumentate a frequenze giornaliere quest’inverno.
Cathay Pacific rivede costantemente la propria rete in base alle performance, all’andamento della domanda e alla disponibilità della flotta. Per ora, la nostra priorità su Roma è rafforzare e ampliare i nostri servizi esistenti in linea con la risposta del mercato, mantenendoci al contempo flessibili per cogliere le opportunità future. Con il continuo sviluppo della rotta, continueremo a rispondere alla domanda dei clienti e alle dinamiche competitive quando ne valuteremo il potenziale a lungo termine.
Milano sarà adatta per accogliere il B777-9 in futuro?

Le decisioni sull’implementazione della flotta, inclusa l’introduzione di nuovi tipi di aeromobili come il Boeing 777-9, sono determinate da una serie di considerazioni operative, commerciali e strategiche. Milano è un mercato a lungo raggio forte con una solida domanda premium, ma al momento non è possibile confermare l’assegnazione di aeromobili specifici.
Cathay Pacific valuta attentamente ogni rotta per garantire che le tipologie di aeromobili siano in linea sia con la domanda dei clienti che con l’efficienza operativa.
Il trasporto merci a MXP è un’attività importante, con diversi voli settimanali full cargo, ma il triplo 7 è perfetto come servizio giornaliero?

Sì. Milano Malpensa è un mercato cargo forte e beneficia sia delle operazioni cargo dedicate che della capacità di stiva degli aerei passeggeri.
I servizi passeggeri da Malpensa (giornalieri Boeing 777-300ER) e quelli stagionali estivi da Roma (4 voli settimanali Airbus 350-900) integrano bene i voli cargo, fornendo un ulteriore servizio di trasporto, supportando sia le operazioni cargo urgenti e di alto valore che quelle passeggeri. Questo approccio combinato offre flessibilità e resilienza agli spedizionieri nel mercato italiano.