Tante tappe per volare dalla Tanzania all’Italia


Questo aereo della Jump Air , un ATR72-500 con le marche LY-JUB e con i colori Precision Air ora e’ in Italia, per la precisione ad Ancona. Fino a pochi giorni fà era in Tanzania con la Precision Air, un vettore tanzaniano che opera un esteso network di voli di terzo livello.

Sei mesi di ACMI e i voli di trasferimento

Ha operato per sei mesi da agosto al 31 gennaio e poi il 1 febbraio ha iniziato a volare verso nord. Ma la via e’ “lunga e accidentata. Perché e piena di paesi da evitare, vedi Sud Sudan, Sudan, Libia e altri ancora. Quindi la rotta del ritorno e’ stata la medesima dell’andata. Ovvero Dar es Salaam – Kigali – N’Djamena – Tamanrasset – Ancona. All’andata aveva volato da Verona verso Tunisi e poi a seguire la stessa rotta e cioè N’Djamena – Kigali – Dar es Salaam. All’incirca oltre 16 ore di volato in alcuni giorni.

Le operazioni in Tanzania

L’aereo era basato a Dar es Salaam e volava verso Nairobi, Kilimanjaro, Zanzibar e Mwanza. Ogni giorno volava tra le 7 ore e 50 minuti e le 8 ore e 20 minuti a seconda dello schedulato giornaliero, quasi senpre il medesimo. All’incirca piu’ o meno 1500 ore di volo effettuate in sei mesi. Tra i 9 o 10 cicli al giorno.

I dati sono basati grazie all’archivio voli di Flightradar24.

Chi è Jump Air

Ne abbiamo scritto in passato, e’ una aerolinea fondata in Lituania , ma con molte figure professionali italiane. Ha tre ATR72-500. Uno attualmente vola a Capo Verde e ha le marche LY-JUP. Questo aereo del quale stiamo raccontando e’ stato in Tanzania. Poi un altro che volerà forse con la South Air in Pakistan. Ha ordinato anche 20 aerei a basso impatto ERA.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.