
Ryanair, la più grande compagnia aerea per numero di passeggeri in Europa, e CFM (una joint venture al 50/50 tra la francese Safran Aircraft Engines e la statunitense GE Aerospace) hanno firmato oggi (martedì 10 febbraio) un Memorandum of Understanding (MoU) per un accordo pluriennale e multimiliardario sui servizi relativi ai materiali dei motori, in base al quale CFM supporterà il programma di manutenzione dei motori di Ryanair, che prevede anche l’apertura di 2 officine MRO per i motori, che Ryanair aprirà a partire dal 2029 per supportare la sua flotta di quasi 2.000 motori B737.
Questo accordo pluriennale prevede che Ryanair si impegni ad acquistare tutti i suoi pezzi di ricambio per i motori direttamente da, nell’ambito di un contratto che supporterà la crescita della flotta Ryanair fino a 800 aeromobili della famiglia Boeing 737 e oltre 2.000 motori CFM.
Il contratto coprirà gli attuali e i futuri motori CFM56–7B e LEAP–1B, installati rispettivamente sui Boeing 737 NG e MAX della compagnia. Ryanair prevede inoltre di assumere direttamente da CFM la manutenzione di questi motori quando aprirà 2 officine MRO per motori in Europa verso la fine di questo decennio. Nel corso della durata dell’accordo, Ryanair prevede di impegnarsi all’acquisto di pezzi di ricambio per un valore superiore a 1 miliardo di dollari all’anno direttamente da CFM.
Cosa dice Michael O’Leary – CEO Ryanair Holdings
A Parigi, il CEO del gruppo Ryanair, Michael O’Leary, ha dichiarato:“Siamo lieti di estendere la nostra partnership a lungo termine con CFM con questo accordo pluriennale e multimiliardario per la fornitura di pezzi di ricambio. Negli ultimi 30 anni, CFM ha gestito la manutenzione di tutti i motori CFM56 di Ryanair nell’ambito di un contratto a lungo termine “power by the hour”. Tuttavia, dal 2029 in poi, Ryanair prevede di portare la manutenzione dei suoi motori “in-house”, e siamo lieti di farlo con l’aiuto e il supporto del nostro partner CFM. Ryanair effettuerà ordini sostanziali per la fornitura iniziale di pezzi di ricambio con CFM per supportare l’apertura di ciascuna di queste 2 strutture di manutenzione motori Ryanair. Quando Ryanair gestirà internamente tutta la manutenzione dei suoi motori, prevediamo che questo contratto avrà un valore annuo di oltre 1 miliardo di dollari per CFM in motori di ricambio e fornitura di pezzi di ricambio. Questo nuovo accordo per i pezzi di ricambio estende la nostra partnership trentennale con CFM e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con CFM, Safran e GE per supportare quella che sarà una delle più grandi flotte di aerei commerciali al mondo e anche uno dei più grandi pacchetti di motori del Boeing 737.”
Cosa dice Olivier Andries – CEO Safran
Olivier Andriès, CEO di Safran, ha dichiarato:“Questa nuova e importante tappa rafforza ulteriormente la relazione strategica che abbiamo costruito con Ryanair negli ultimi trent’anni, e siamo orgogliosi di supportarne la continua crescita attraverso questa completa offerta di servizi MRO. Con il successo costante del CFM56 e la rapida espansione della flotta LEAP, stiamo investendo per sviluppare una rete globale di MRO all’interno di un ecosistema aperto e competitivo, così da aiutare le compagnie aeree a ottimizzare l’efficienza delle loro flotte e a controllare i costi operativi.”
Cosa dice H. Lawrence Culp Jr. – President & CEO GE Aerospace
H. Lawrence Culp, Jr., presidente e CEO di GE Aerospace, ha affermato:“Ryanair è uno dei nostri clienti più importanti e apprezziamo l’opportunità di collaborare con loro per sviluppare soluzioni che aumentino la capacità e riducano i tempi di lavorazione. Questo MoU dimostra il nostro impegno verso un ecosistema MRO aperto, in grado di supportare la crescente domanda e, allo stesso tempo, ridurre i costi di proprietà”.
Ryanair opera con una flotta di 650 aeromobili, composta da 410 Boeing 737 NG equipaggiati con motori CFM56 e 210 Boeing 737 MAX 8 equipaggiati con motori CFM LEAP‑1B. Ryanair ha inoltre in ordine 300 aeromobili MAX 10, che saranno anch’essi dotati di motori CFM LEAP‑1B. Con una flotta prevista di 800 aeromobili nel 2034, Ryanair prevede di possedere e operare quasi 2.000 motori CFM56 e LEAP‑1B.