AirAsia X promuove la strategia di espansione globale con il Bahrein come hub strategico che collega Asia, Medio Oriente, Europa e Australia

il

Questo fa seguito alla Lettera d’Intenti firmata il 3 novembre 2025 tra Capital A Berhad e il Ministero dei Trasporti e delle Telecomunicazioni del Bahrein per sviluppare il Bahrein come hub di AAX in Medio Oriente. Questo sviluppo riflette la più ampia ambizione di AAX di costruire una rete di lungo raggio più connessa a livello globale, ancorata a hub strategici al di fuori del Sud-Est asiatico. La posizione strategica del Bahrein e la sua solida rete aerea lo rendono centrale nei piani di AAX per facilitare maggiori flussi di viaggiatori, scambi commerciali e turismo tra le regioni.

Cosa dice Bo Lingam – CEO AirAsia

Bo Lingam, CEO del Gruppo AirAsia, collega l’ASEAN e l’Asia al mondo. Il nostro obiettivo rimane l’espansione disciplinata della flotta, il rafforzamento degli hub principali, la promozione della crescita dei servizi ancillari e digitale, garantendo che ogni nuovo mercato rafforzi la rete complessiva.

Cosa dice Tony Fernandes – CEO Capital A

Tony Fernandes, CEO di Capital A e consulente di AAX, ha dichiarato: “Questo è un passo decisivo nella prossima fase di crescita di AAX. Il Bahrein, in quanto nostro hub strategico per l’aviazione, ci consente di collegare l’Asia con il Medio Oriente e l’Europa in modo più efficace, creando al contempo una piattaforma scalabile per la crescita futura. Oltre alla compagnia aerea, questo rafforza le partnership con l’ecosistema dell’aviazione più ampio, consentendo alle attività di Capital A, come i servizi cargo e MRO, di crescere insieme ad AAX. Oggi, Teleport segna un’importante pietra miliare con l’arrivo del suo primo volo in Bahrein, a seguito della recente raccolta di capitali da 50 milioni di dollari, un’iniziativa che contribuirà a posizionare il Regno come un hub chiave per l’aviazione e la logistica nella regione. Guardando al futuro, rafforzeremo le partnership con aeroporti, autorità turistiche e stakeholder del settore per sbloccare nuovi corridoi di domanda.

Cosa ha detto S.E. Shaikh Salman bin Khalifa Al Khalifa – Regno del Bahrein

S.E. Shaikh Salman bin Khalifa Al Khalifa, Ministro delle Finanze e dell’Economia Nazionale del Regno del Bahrein, ha dichiarato: “Questo accordo con AirAsia riguarda l’ospitalità e i servizi correlati. Altrettanto importante, supporterà lo sviluppo delle competenze e percorsi di carriera a lungo termine per i cittadini del Bahrein in un settore globale in continua evoluzione e crescita.

Airasia X espanderà la sua flotta

Nell’ambito della sua strategia di crescita, AirAsia X continuerà ad espandere le sue operazioni a lungo raggio e la connettività degli hub, supportata da continui aggiornamenti della flotta, iniziative digitali e partnership strategiche. La compagnia aerea rimane focalizzata sull’offerta di viaggi a valore aggiunto, rafforzando al contempo il suo ruolo di ponte tra le principali regioni globali attraverso il suo modello hub-and-network.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.