ASL Aviation Holdings vende la sua quota nella low-cost FlySafair a Harith General Partners

il

ASL Aviation Holdings, gruppo aeronautico globale con sede a Dublino, ha confermato oggi di aver ceduto la sua partecipazione nella compagnia aerea low-cost FlySafair, con sede a Johannesburg, al conglomerato di investimenti sudafricano Harith General Partners e alle sue affiliate. La transazione rimane soggetta alle consuete approvazioni normative, inclusa l’approvazione della Commissione sudafricana per la concorrenza.

Chi è Harith General Partners

Harith General Partners è il principale investitore panafricano in infrastrutture, con oltre 3 miliardi di dollari di asset in gestione. Fondata nel 2006, Harith si è affermata come primo investitore e sviluppatore di asset infrastrutturali in tutto il continente africano.

Harith offre agli investitori un’esposizione a settori infrastrutturali diversificati, con una forte attenzione a trasporti, energia, connettività e logistica.
I dettagli finanziari della transazione non vengono divulgati.

FlySafair è nata nel 2014

Lanciata nel 2014 come prima “vera compagnia low cost” del Sudafrica con 3 aerei, FlySafair è ora leader di mercato, con il 67% della capacità totale di posti a sedere sui voli nazionali. La compagnia aerea dispone ora di una flotta di 39 aeromobili B737 e ha trasportato oltre 54 milioni di passeggeri, riducendo le tariffe fino al 32% su alcune rotte.

L’evento odierno è stato accolto da Dave Andrew, Amministratore Delegato del Gruppo ASL, che ha anche annunciato la nomina del CEO fondatore di FlySafair.

Cosa ha detto Dave Andrew – CEO ASL Group

Dave Andrew ha commentato: “ASL Aviation Holdings è orgogliosa di aver supportato la crescita di una compagnia aerea emergente, che è diventata leader nell’aviazione africana, aprendo per la prima volta i viaggi aerei a milioni di sudafricani. Con l’aggiunta di nuove rotte internazionali alla sua rete, è giunto il momento di passare il testimone ad Harith, che è nella posizione ideale per supervisionare il continuo sviluppo e la crescita della compagnia aerea”.

Nuovi aerei e puntualità

Al Dubai Air Show di dicembre, FlySafair ha annunciato i primi due nuovi aeromobili B737-MAX della compagnia aerea e, proprio il mese scorso, Cirium ha dichiarato la compagnia aerea migliore in Africa e Medio Oriente per puntualità, per la quinta volta.

Cosa ha detto Tschepo Mahiloele – Harith General Partners

Commentando l’operazione, Tshepo Mahloele, co-fondatore e presidente di Harith General Partners, ha dichiarato:
“FlySafair rappresenta esattamente il tipo di storia di successo africana che intendiamo sostenere: un’azienda ben gestita e resiliente che genera un reale valore economico ogni giorno. L’aviazione è un’infrastruttura fondamentale e FlySafair ha dimostrato come un trasporto aereo conveniente e affidabile possa generare crescita, posti di lavoro e opportunità in tutta l’Africa meridionale. Le nostre ambizioni in questo settore rimangono invariate. Siamo entusiasti di supportare la prossima fase di questo percorso e di sostenere un’azienda di cui i sudafricani possono essere sinceramente orgogliosi”.

Come per tutte le transazioni di questa natura, l’acquisizione è soggetta alle approvazioni normative. Una volta completata l’operazione, FlySafair continuerà a operare con il suo marchio, la sua leadership e la sua strategia aziendale attuali, concentrandosi sull’eccellenza operativa, sul valore per il cliente e sulla crescita sostenibile.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.