
Il Consiglio di Amministrazione di Air Tahiti Nui ha nominato Lionel Guérin Amministratore Delegato della società, con decorrenza da ieri.
Questa nomina segna un traguardo significativo per Air Tahiti Nui, l’iconica compagnia aerea della Polinesia francese, attore strategico nel trasporto aereo a lungo raggio e strumento essenziale per la sovranità, lo sviluppo economico e il turismo nella Polinesia francese.
Molto conosciuto nel trasporto aereo
Riconosciuto leader nel settore del trasporto aereo, Lionel Guérin, profondamente legato alla cultura polinesiana attraverso la moglie, originaria di Raiatea, e la figlia, che frequenta la scuola secondaria in Polinesia, vanta una vasta esperienza nella guida e nella trasformazione di aziende del settore. Imprenditore e manager esperto, si è distinto per la sua capacità di individuare, sviluppare, strutturare e rilanciare compagnie aeree in contesti competitivi e impegnativi.
E’ nel CdA da aprile 2025
Entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Air Tahiti Nui nell’aprile 2025, ha ora il compito di guidare una nuova fase di trasformazione dell’azienda, basata su un percorso di performance sostenibile, una governance esigente e la mobilitazione collettiva dei suoi team.
Cosa ha detto Hiro Arbelot – Presidente CdA Air Tahiti Nui
Hiro Arbelot, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Air Tahiti Nui, ha dichiarato: “Abbiamo scelto un imprenditore. Un leader esperto e innovativo, con un metodo, una visione a lungo termine e una comprovata capacità di guidare trasformazioni complesse. In un ambiente aeronautico altamente competitivo e in rapida evoluzione, Air Tahiti Nui aveva bisogno di una leadership chiara, esigente e unificante”.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione ha anche colto l’occasione per elogiare l’Amministratore Delegato uscente: “Vorrei anche ringraziare calorosamente Philippe Marie per l’impegno, la professionalità e il senso di responsabilità che ha dimostrato durante il suo mandato”.
Cosa ha detto Lionel Guerin – CEO Air Tahiti Nui
Lionel Guérin, CEO di Air Tahiti Nui, ha dichiarato: “Air Tahiti Nui è molto più di una compagnia aerea. Rappresenta un legame vitale tra la Polinesia Francese e il resto del mondo, un simbolo di apertura, orgoglio e responsabilità. Sono onorato della fiducia riposta in me e mi impegno a guidare, insieme a tutti i team, un percorso di performance sostenibile, fedele ai valori e all’identità polinesiana.
Biografia – Lionel Guérin
Sposato con una polinesiana e padre di tre figli, Lionel Guérin è un ingegnere laureato presso l’École Nationale Supérieure de Mécanique et d’Aérotechnique (ENSMA) e pilota di linea.
Ha ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico, Comandante, istruttore e responsabile degli standard presso Air France, prima di ricoprire diverse posizioni di leadership operativa nel settore dell’aviazione. In particolare, è stato fondatore e CEO di Airlinair, fondatore e CEO di Transavia France, fondatore e Presidente di HOP! e poi Vice CEO di Air France.
È entrato a far parte di Air Moana alla fine del 2024 per supportarne lo sviluppo e condividere la sua esperienza con i team polinesiani.
Da tempo impegnato nella tutela dell’ambiente, è Presidente e fondatore dell’associazione Aéro Biodiversité, fondata nel 2015.
È Cavaliere della Legion d’Onore e Ufficiale dell’Ordine Nazionale al Merito.