Norse Atlantic Airways verso un mix mode bilanciato ACMI e linea


Nuova politica futura per Norse Atlantic

Norse completa la transizione ACMI, riducendo significativamente il rischio di carburante e di mercato in un contesto volatile del lungo raggio

Consegnato il sesto aereo a IndiGo

Norse Atlantic ASA annuncia il completamento della sua transizione verso un modello di business più resiliente ed equilibrato, che combina operazioni charter ACMI a lungo termine con una rete di rotte di alto livello con compagnie aeree cittadine. Questo traguardo è segnato dalla consegna del sesto e ultimo Boeing 787-9 nell’ambito di un accordo ACMI a lungo termine con IndiGo, la più grande compagnia aerea indiana e una delle in più rapida crescita al mondo. L’aereo è stato consegnato come previsto il 29 gennaio ed è già in servizio commerciale.

Mix 50/50 tra ACMI e linea

Con questa consegna, il 50% della moderna flotta di Boeing 787 di Norse è garantito da contratti commerciali a lungo termine, garantendo un flusso di cassa stabile e prevedibile, senza esposizione alla volatilità del prezzo del carburante o alle oscillazioni della domanda a breve termine. Ciò riduce significativamente il profilo di rischio complessivo di Norse in un momento in cui il mercato del lungo raggio è esposto a una domanda disomogenea e a fluttuazioni del prezzo del carburante.

Gli aeromobili rimanenti continuano a operare sulla rete di alta qualità di Norse, che è attivamente ottimizzata per concentrarsi sulle rotte con la più forte domanda da parte dei consumatori.

Cosa dice Elvind Roald – CEO Norse Atlantic Airways

“Il completamento di questa transizione rafforza significativamente la posizione finanziaria e strategica di Norse”, ha affermato Eivind Roald, CEO di Norse Atlantic.

“Le operazioni ACMI a lungo termine garantiscono ricavi prevedibili e proteggono l’azienda dal rischio legato al prezzo del carburante e dalla continua volatilità del mercato, mentre la nostra rete ci consente di cogliere opportunità di crescita in mercati leisure a lungo raggio selezionati. Questo modello equilibrato offre a Norse maggiore stabilità, flessibilità e resilienza nell’ambiente operativo.”

Linea selezionata per Norse Atlantic Airways

Il programma invernale di Norse Atlantic si concentra su rotte transatlantiche selezionate, servizi ad alta domanda tra Europa e Thailandia e tra Europa e Sudafrica, e voli charter stagionali legati alle crociere dal Regno Unito ai Caraibi. Per la prossima stagione primaverile ed estiva, Norse gestirà una rete che collegherà le principali città statunitensi ed europee.

350 ore / aeromobile al mese con IndiGo

I termini commerciali dell’accordo ACMI con IndiGo sono in linea con quanto comunicato dalla compagnia il 29 novembre 2024. Norse riceverà il pagamento di 350 block hours garantite per aeromobile al mese, con un ulteriore compenso in caso di utilizzo superiore a tale soglia.

Il modello di business di Norse Atlantic

Norse Atlantic Airways è una compagnia aerea impegnata a offrire tariffe convenienti su voli diretti a lungo raggio verso destinazioni popolari, oltre a servizi charter e ACMI specializzati e un’ampia gamma di operazioni cargo. Norse Atlantic gestisce una moderna flotta di 12 Boeing 787 Dreamliner a basso consumo di carburante, che offrono le classi Premium ed Economy e servono destinazioni in Nord America, Europa, Africa e Asia.

La milestone Norse. Ad oggi oltre 5 milioni di passeggeri

Il primo volo della compagnia è decollato da Oslo a New York il 14 giugno 2022. Ad oggi, Norse ha trasportato circa 5 milioni di passeggeri e ha registrato un fatturato di 680 milioni di dollari per i 12 mesi terminati il ​​30 settembre 2025.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.