
Cos’è Wizz Link
WIZZ Link introduce quasi 8.000 nuove opzioni di rotta sulla rete in crescita di Wizz Air; i passeggeri in tutta Europa e oltre possono ora scegliere più destinazioni tramite un’unica prenotazione.
Wizz Air lancia Wizz Link
Wizz Air, la compagnia aerea europea più efficiente in termini di emissioni1, ha lanciato WIZZ Link, una nuova piattaforma digitale sviluppata in collaborazione con la società di tecnologia di viaggio Dohop, che consente ai passeggeri di prenotare viaggi multi-tratta in un’unica transazione. La nuova piattaforma segna una pietra miliare nell’impegno di Wizz Air per rendere i viaggi low-cost multi-città più semplici e accessibili.
Come è la filosofia

Molti viaggiatori, soprattutto in Europa, costruiscono rotte non tramite voli diretti, ma combinando più tratte, ad esempio da Londra a Budapest e poi ad Abu Dhabi. Oggi, spesso devono cercare manualmente ogni tratta, confrontare gli orari, controllare le regole sui bagagli e le condizioni tariffarie e acquistare i biglietti in transazioni separate. In media, impiegano fino a cinque ore prima di un trp2 per gestire le loro prenotazioni, il che richiede tempo e aumenta il rischio di errori e, in molti casi, porta i viaggiatori ad aggregatori dove altre compagnie aeree competono per la stessa prenotazione, lasciandoli abbandonati durante le interruzioni.
Con Wizz Link circa 8000 connessioni
Con WIZZ Link, i viaggiatori possono ora prenotare voli con scalo autonomo e accedere a quasi 8.000 nuove combinazioni di origine e destinazione tramite wizzlink.wizzair.com, inclusi punti di collegamento chiave come Budapest, Roma, Londra, Varsavia e Tirana.
Una sola transazione
I passeggeri possono prenotare viaggi multi-tratta in un’unica transazione, ampliando la loro portata e flessibilità con Wizz Air. Questo aiuta la compagnia aerea a mantenere i clienti all’interno dell’ecosistema WIZZ, ad aumentare il valore medio delle prenotazioni e la fidelizzazione, consentendo al contempo ai viaggiatori di acquistare posti, servizi prioritari, pasti e altri servizi aggiuntivi per tutte le tratte di volo in un’unica transazione.
Wizz Link gira su RetailConnect by Dohop

WIZZ Link è basato sulla tecnologia RetailConnect di Dohop, che consente alla compagnia aerea di creare e gestire i propri scali aerei flessibili mantenendo il controllo completo su prezzi, distribuzione ed esperienza del cliente. I viaggiatori che prenotano tramite WIZZ Link possono anche aggiungere ConnectSure, un servizio di protezione che fornisce assistenza in caso di ritardi, cancellazioni o voli persi, garantendo la massima tranquillità per tutta la durata del viaggio.
Cosa dice Michael Delehant – Wizz Air
Michael Delehant, Senior Chief Commercial and Operations Officer di Wizz Air, ha dichiarato:
“Le agenzie di viaggio online continuano a detenere una quota significativa del mercato online: oltre un terzo dei viaggiatori prenota voli tramite OTA. Allo stesso tempo, gli itinerari multi-tratta rappresentano già una quota significativa di traffico e si prevede che cresceranno verso una quota a due cifre di tutte le prenotazioni di voli. WIZZ Link contribuisce a mantenere queste vendite multi-segmento all’interno del nostro ecosistema, aumentando la conversione e i segmenti per passeggero. Per i passeggeri, il servizio offre maggiore comodità e scelta, riunendo l’ampia copertura di rete di Wizz Air in un’unica esperienza di prenotazione connessa.
WIZZ Link rappresenta un importante passo avanti per i nostri impegni Customer First Compass e per la crescita a lungo termine di Wizz Air. Questo lancio è una pietra miliare fondamentale nella nostra strategia per rendere i viaggi aerei ancora più accessibili, connessi e incentrati sul cliente.”
La partnership con Dohop supporta l’impegno di Wizz Air nell’espansione della propria rete attraverso nuove funzionalità digitali che semplificano ulteriormente i viaggi. La tecnologia di Dohop supporta soluzioni di viaggio connesse per oltre 100 compagnie aeree in tutto il mondo, consentendo nuove forme di connettività che integrano le partnership tradizionali tra compagnie aeree e riducono al contempo la complessità dei sistemi interlinea legacy.
Cosa dice Hugh Aitken – COO Dohop
Hugh Aitken, Chief Operating Officer di Dohop, ha dichiarato:
“WIZZ Link dimostra come le compagnie aeree low cost possano utilizzare tecnologie interlinea alternative per espandere la propria rete in modo efficiente e offrire ai passeggeri un modo migliore per connettersi. Siamo orgogliosi di supportare Wizz Air in questo importante passo avanti nella semplificazione dei viaggi in Europa, creando nuove opzioni di viaggio e migliorando l’esperienza dei passeggeri, il tutto mantenendo il processo semplice ed economicamente efficiente per la compagnia aerea.”
Il lancio di WIZZ Link rafforza la posizione di Wizz Air come una delle principali compagnie aeree ultra-low-cost in Europa e si allinea alla sua strategia più ampia di utilizzare tecnologie e partnership che migliorino la connettività di rete, l’efficienza operativa e l’esperienza del cliente.
Informazioni su Dohop
Dohop, con sede a Reykjavík, in Islanda, è un fornitore leader di soluzioni interline alternative. Facilitando partnership interline alternative aria-aria e aria-terra, Dohop consente alle compagnie aeree di sbloccare collegamenti illimitati e di intercettare nuova domanda attraverso queste partnership. Dohop offre inoltre servizi di protezione dei collegamenti per i passeggeri con un TrustScore di 4,1, un punteggio elevato.
Fondata nel 2004, il team di Dohop, composto da oltre 100 appassionati esperti di tecnologia di viaggio, supporta più di 100 compagnie aeree e operatori di viaggio, tra cui easyJet, Transavia, Air France, Vueling, e Air Transat, per creare nuove opportunità di viaggio in coincidenza. Per maggiori informazioni, visita http://www.dohop.com