
I tempi per il primo decollo del BAe Jetstream 32 di AIRIDEA è previsto per il prossimo mese di maggio 2026. Cosi ha detto Gaetano Rizzi – Accountable Manager durante la presentazione del vettore avvenuta stamani con una affollatissima partecipazione a Genova presso la Regione Liguria.
AIRIDEA sposa la RAM
La mission di AIRIDEA è di perseguire la filosofia dei collegamenti regionali al servizio delle aziende, le quali hanno bisogno di un servizio veloce e capillare tra diverse realtà e che si ispira pienamente con la RAM – Regional Air Mobility di ENAC.
Un’aerolinea in evoluzione
AIRIDEA oltre a sposare la RAM vuole crescere su principi innovativi che non sono solo i collegamenti, ma pure la tariffazione, i sistemi di vendita.
Una crescita secondo la domanda del mercato

AIRIDEA crescerà in relazione a quella che sara’ la risposta del mercato. Allo stesso modo incrementerà la flotta di conseguenza e vuole essere pronta ad adeguare anche la tipologia di velivoli in termini di grandezza.
Perchè conviene volare AIRIDEA
La politica di AIRIDEA e’ di volare frequentemente, tagliare i tempi di viaggio per dare valore a quella che e’ la convenienza del trasporto aereo rispetto agli altri sistemi di spostamento che siano auto o treni.
Il network di AIRIDEA
L’impianto del network di AIRIDEA e’ semplice, ha base a Genova, perchè e’ baricentrico per il tipo di attività. Le rotte potrebbero essere nella logica punto a punto, ma pure combinate con altre destinazioni.
La velocità nei tempi a terra

L’intenzione di AIRIDEA é di costruire un network, che permetta di servirsi di aeroporti con strutture cge garantiscano rapidi avvicendamenti dei passeggeri in arrivo e partenza. Quello che e’ nelke aspirazioni e’ di servirsi di terminal della general aviation viste le ridotte dimensioni del Jetstream 32 da 18 posti. Qui serve il fatto che questi voli siano considerati come di linea e non business aviation.
Il Jetstream 32 è l’aereo giusto per iniziare
Per questa fase iniziale della compagnia aerea AIRIDEA le dimensioni del BAe Jetstream 32 sono le ideali per volare il network che contiene piccoli e medi aeroporti. Nella prima fase sarà costruito un network di voli giornalieri con un solo aereo e un secondo di backup. In futuro potrebbe essere implementato l’operativo con un secondo aereo operante. Rizzi ha detto di aver visionato i velivoli presso il partner AIS Airlines..
C’e’ interesse per la Genova – Trieste e non solo
E’ un volo storico che al momento non e’ serviti, quello tra Genova e Trieste. Ci sono interessi sia sulla cantieristica, che sul marittimo per i business integrati trai due porti. Un altro collegamento che ha possibilità di fattibilita’ è la relazione tra Genova e Milano Malpensa. Il fare feeder alle compagnie di linea che operano sul lungo raggio viene visto come un importante business.
La distribuzione su web

AIRIDEA venderà i suoi posti a bordo per il tramite di sistemi informatici tipo GDS. I prezzi dei biglietti saranno fissi per tutti i posti. Ma non e’ lowcost, perche’ non si avvicina a quel tipo di mercato. Rizzi dice che per un Genova – Trieste costerà 220€.
Servizi verso gli aeroporti
La compagnia aerea offrirà ai passeggeri servizi di avvicinamento per raggiungere il terminal aeroportuale. A pagamento si intende.
Un AOC in futuro
La nuova compagnia aerea in futuro avrà un proprio AOC, che richiederà a ENAC , l’Ente Regolatore italiano. L’AOC servira’ anche per future operazioni aerotaxi con velivoli dedicati.
Sul canale Facebook pubblicheremo i video dell’evento.