
La prima uscita veramente pubblica di Jetblue e’ stata qualche giorno fà alla Bit26, quando di concerto con SEA Aeroporti di Milano è avvenuta la presentazione del collegamento Milano Malpensa – Boston a partire dall’11 maggio 2026 operato con A321neo LR tutti i giorni. La presentazione e’ stata condotta da Gabriele Mannucci – sales manager Italia. Jetblue in Italia e’ rappresentata da Discover the World – Italy di Gianbattista Sassera.
Chi è Jetblue, nuova per il mercato italiano

Gli italiani conoscono tanti vettori americano del passato e del presente, ma forse non Jetblue, a meno che non l’abbiano utilizzata in precedenza negli USA o nei Caraibi. Oppure piu’ recentemente con i voli sull’Europa verso Londra, Amsterdam, Parigi e altre aperte prima di Milano.
Jetblue e’ uno dei cluster usciti dal cilindro di David Neeleman, che la creò nel 1998 e decollò nel 2000, l’11 febbraio di quell’anno. Il patron anche di Morris Air, WestJet e poi AZUL. La quinta e’ stata Breeze Airways.
Tutti i giorni da Milano Malpensa a Boston

La rotta JetBlue partirà tra circa tre mesi, il giorno de presentazione, l’11 febbraio era esattamente concomitante con i tre mesi dall’inizio della rotta. Ovvero l’11 maggio 2026. Il volo sara tutti i giorni dal lunedi’ alla domenica a bordo del top di gamma dell’aerolinea americana, l’A321neo LR con la Mint Class e la suite. In totale 138 posti.
La Mint Class dell’A321neo

L’aereo che verrà utilizzato e’ il top di gamma, l’A321neo LR con la Mint Suites che ingloba due studio, con la peculiarità di offrire lo spazio per un ospite durante il volo dopo il decollo, il tutto nella privacy di questo pod con la porta. Poi 22 Mint Suites .Oltre alla suites in all’allestimento a spina di pesce o herringbone e lie flat.
La economy con molto spazio rispetto alle altre compagnie aeree

La policy di Jetblue non e’ solo comfort nella Mint Suites , ma camminando nella cabina dell’A321nso LR che a breve volerà tra Milano Malpensa e Boston ci sono 24 posti in Even More a 38 pollici e 90 posti in Core con 33 pollici di spazio. Almeno due pollici in piu’, ovvero piu’ di 5cm a fila rispetto agli altri vettori.
Cosa offre a bordo

A parte la esclusività della Mint Studio e della Mint Suite, comunque si viaggerà con una esperienza diversa in Even More e Core dove i pasti sono gratis, le bevande anche alcoliche sono gratis. Cosi come pure l’intrattenimento con WiFi e DirectTV. Nulla si paga. Quindi oltre allo spazio, anche il contorno e’ di assoluto livello. Forse una spanna in piu’ ad iniziare dallo spazio per le gambe.
L’esperienza al giusto prezzo

Jetblue offre una esperienza e non solo il viaggio da A a B , in questo caso da Milano Malpensa a Boston. Di conseguenza, il prezzo va commisurato a cio’ che si vive durante il volo. Anche se in Core il passeggero potrebbe valutare all’inizio il fatto del prezzo piu’ basso proposto da altri per volare oltreoceano, quando si guarda a quello che da Jetblue si deve fare una valutazione costi benefici. Ovvero se ho dei plus, forse qualcosa di piu’ e’ meglio di quel meno che poi non mi fa viaggiare come mi aspettavo.
Business

L’allestimento a 24 posti in Mint Suites su 138 posti oer un aereo che in high density va fino a 239 posti significa la natura business ove si spingera’ il collegamento. E’ il segmento che sosterra il piano economico finanziario della rotta.
Il leisure sara’ premiato

Non solo verso l’Italia, ma pure in senso opposto outgoing c’e’ attenzione per questo nuovo volo che catalizza e promuove le destinazioni oltreoveano tra le piu’ vivine ovvero Boston con Meet Boston. Non a caso abbiamo scorto Olga Mazzoni, che promuove im Italia la città di Boston , la realtà piu’ importante del New England. Sia come meta finale del viaggio o nel caso si voglia scoprire la regione. Oppure se siete diretti in altri territori raggiungibili per via dell’aeroporto Logan e da qui sulle citta’ raggiungibili da Boston con il network Jetblue, perche’ non cogliere l’occasione per uno stop a Boston in stopover ovvero una sosta di qualche giorno.
Le sinergie con United

La compagnia aerea Jetblue ha sinergie commerciali con United Airlines, che permettono di prenotare voli e dal punto di vista loyalty anche il fattore di programmi fedeltà dove TrueBlue si aggancia a quello di United. Ovvero si puo’ guadagnare miglia per entrambe.
Jetblue fa anche cargo

Jetblue fa anche cargo , anche se l’A321neo LR, proprio per la sua particolare configurazione e i serbatoi aggiuntivi relega poco spazio a disposizione vista la necessità di stivare i bagagli e cio’ che rimane e’ minimale.