
Il rapporto tra Airbus e United è sempre stato buono, ma per l’Airbus 350-900, 45 aerei a suo tempo ordinati da Continntal Airlines ben 17 anni fà nel 2009, ma ancora nessuno di questi aerei è stato ricevuto dal vettore americano, perchè di mezzo c’è una lunga disputa tra United Airlines ed il costruttore dei motori, la Rolls Royce. Del resto, non ci sono altre alternative, in quanto l’A350-900 viene offerto con un sola motorizzazione, il RR Trent XWB-84. Non ci sono alternative. in questi giorni Reuters ha dato conto dello stato dell’arte della cosa con un aggiornamento sulla disputa.
United ereditò l’ordine da Continental
A quei tempi il merger tra United e Continental non era ancora avvenuto. parliamo del 2009. Quindi con l’avvenuta incorporazione dei due vettori in un sola entità, chiamata United venne ereditato anche il contratto siglato in precedenza tra Continental e Airbus.
..e siamo arrivati al 2026
Come scrive Reuters “Ora, in un documento depositato giovedì sera, la compagnia aerea ha dichiarato di essere in contenzioso con il produttore di motori Rolls-Royce e di non aver fornito agli investitori alcuna tempistica per l’arrivo degli aerei”.
Quindi Reuters scrive “Poiché la britannica Rolls-Royce è l’unica azienda che produce motori per l’A350, la controversia solleva un interrogativo sulla possibilità che United possa mettere in servizio i jet.
Nel documento, United ha continuato a mostrare i suoi 45 Airbus A350 in programma per l’arrivo dopo il 2027, ma non ha fornito alcuna tempistica di consegna prevista. Una precedente dichiarazione annuale indicava consegne previste oltre il 2026″.
Il contratto contestato tra le parti

Secondo quanto scrive Reuters deducendolo dal documento “Il vettore ha affermato di aver firmato un contratto a lungo termine con Rolls-Royce nel 2010 per l’acquisto di motori e servizi di manutenzione e di aver pagato anticipatamente al produttore britannico di motori 175 milioni di dollari nel 2017.
Ha affermato che a dicembre dello scorso anno Rolls-Royce ha violato i termini del contratto, spingendo United a richiedere la restituzione dei suoi 175 milioni di dollari, più un importo aggiuntivo. Rolls-Royce ha negato di aver violato alcun contratto.
Secondo la versione dei fatti fornita dal vettore statunitense, Rolls-Royce si è rifiutata di pagare e ha sostenuto che United fosse in colpa. Entrambe le società ora sostengono che la controparte deve loro dei soldi, ha aggiunto.
Un portavoce di Rolls-Royce ha affermato che la società ha rispettato i propri obblighi ai sensi degli accordi risalenti al 2010, ma non ha potuto rilasciare ulteriori dichiarazioni a causa di procedimenti legali. Rolls-Royce ha definito United un “cliente prezioso” e ha affermato di non vedere l’ora di risolvere quella che ha definito una “questione storica” e di rafforzare la partnership. “Siamo consapevoli della questione e siamo fiduciosi nella nostra posizione”, ha affermato il portavoce”.
Un punto di incontro tra tre parti . Ma che diventa un punto di pressione a tre
Il contratto in essere è un qualcosa che interessa tutte e tre le parti e visto che la disputa è tra United e Rolls Royce, ma c’è di mezzo anche Airbus, la quale ha interesse di trovare una soluzione per realizzare gli aerei e trarne il suo guadagno. Il quale al momento non è ancora da lungo tempo pervenuto visto che non ha realizzato neanche uno dei quarantacinque aerei ordinati da United.
Secondo Reuters che scrive “Gli analisti affermano che gli accordi multimiliardari per i jet implicano complessi legami a tre tra la compagnia aerea, il costruttore di aerei e il fornitore di motori”.
In un probabile riferimento ad Airbus, United ha affermato di stare valutando le possibili implicazioni della controversia per le altre parti.
Airbus ha rifiutato di commentare. Continua a mostrare l’ordine bloccato nel suo arretrato pubblicato, in quella che fonti del settore descrivono come una mossa di routine per salvaguardare eventuali diritti contrattuali.
Un portavoce di United ha rifiutato di rilasciare commenti oltre la documentazione depositata.
United Airlines è un importante acquirente ed è stata per anni un campo di battaglia tra Airbus e Boeing.
Nel settembre 2025, l’amministratore delegato Scott Kirby ha dichiarato a Reuters che la compagnia aerea prevedeva di annunciare la sua decisione sull’ordine dell’A350 entro la fine dell’anno. La compagnia aerea ha affermato che la decisione sull’aereo è legata alle sue esigenze di sostituzione a lungo termine dei widebody, in particolare alla necessità di sostituire i vecchi Boeing 767 e 777.
Tuttavia, i ripetuti rinvii hanno alimentato le speculazioni sulla possibilità che United annulli l’ordine o lo converta in altri aerei Airbus, come quelli della famiglia A321neo, che ha acquistato in grandi quantità”.
Vedremo che accadrà in futuro su questo pomo della discordia, ovvero i motori per l’A350-900 da realizzare da Airbus e consgnare alla United irlines.