
La presenza globale del velivolo da trasporto tattico multi-missione C-27J Spartan di Leonardo, con oltre 290.000 ore di volo in tutto il mondo, è destinata a crescere con l’aggiunta di un nuovo operatore leader che ha scelto e utilizza il velivolo per soddisfare i propri severi requisiti. Leonardo fornirà quattro velivoli da pattugliamento marittimo (MPA) C-27J al Ministero della Difesa dell’Arabia Saudita, garantendo le capacità necessarie per affrontare le moderne minacce sottomarine e di superficie, garantire efficaci servizi di ricerca e soccorso (SAR) e svolgere missioni di trasporto e aviolancio. Le consegne alle Forze Navali Reali Saudite, che diventano il 21° operatore di questo modello a livello globale, dovrebbero iniziare nel 2029.
Già avevano ordinato il C27J
Questo importante risultato conferma il forte legame tra Leonardo e il Regno dell’Arabia Saudita, incrementando il numero di C-27J ordinati dagli utenti sauditi, a seguito della recente acquisizione (estate 2025) di due unità dedicate a compiti antincendio, trasporto merci ed evacuazione medica. È inoltre la prima volta che il C-27J MPA viene fornito con capacità di integrazione di sistemi d’arma marittimi. Un’ulteriore dimostrazione della versatilità della piattaforma, in grado di combinare in modo unico capacità di trasporto, risposta ai disastri e sorveglianza multi-dominio.
Il C27J piace per la modularità dei ruoli
Il programma C-27J beneficia dei continui investimenti nell’ampliamento delle missioni del velivolo, nel miglioramento delle sue prestazioni e nell’integrazione delle tecnologie più avanzate, al fine di fornire soluzioni orientate alle specifiche esigenze e personalizzate, in grado di soddisfare i requisiti più impegnativi degli utenti principali.
Informazioni di base sul C-27J Spartan Next Generation e sulla variante MPA
Il C-27J MPA mantiene tutte le caratteristiche e le capacità della piattaforma C-27J Spartan Next Generation, inclusi i suoi sistemi avionici, di navigazione, comunicazione, identificazione e autoprotezione all’avanguardia, consentendo operazioni fluide, sicure e con carichi di lavoro ridotti in qualsiasi condizione meteorologica e di illuminazione, sia negli spazi aerei controllati militari che civili, anche in scenari ad alta minaccia.
Al fine specifico di garantire capacità di sorveglianza multi-dominio, il C-27J MPA integra una suite di missione dedicata, inclusi sensori ottimizzati per il rilevamento, l’identificazione e il tracciamento di bersagli di superficie e sottomarini, gestiti da un sistema avanzato di gestione della missione (il sistema Leonardo Airborne Tactical Observation and Surveillance) con capacità di fusione dati. Un sistema di comunicazione completo consente la condivisione dei dati in tempo reale con i centri di controllo e garantisce la cooperazione con altre unità, anche in condizioni Beyond Line Of Sight (BLOS). Inoltre, oltre alle sue capacità di pattugliamento e sorveglianza marittima, il C-27J MPA può trasportare un significativo carico di armi per contrastare molteplici minacce, tra cui siluri, missili antinave e cariche di profondità, in base alle specifiche esigenze della missione.
Convertibile al ruolo cargo
Rimuovendo le console del sistema di gestione della missione e altri componenti della suite di missione, la cabina del C-27J MPA può essere facilmente riconfigurata per svolgere le missioni di trasporto, aviolancio ed evacuazione medica tipiche del C-27J Spartan Next Generation di base, offrendo al cliente una flessibilità senza pari. I C-27J per ruoli marittimi sono già in servizio presso la Guardia Costiera statunitense.
FOTO E INFOGRAFICA: https://leonardo.canto.global/b/IHIBS