Posti in Business Class Allegris sul Boeing 787-9 ora disponibili per la prenotazione
25 dei 28 posti nella nuova Business Class Allegris di Lufthansa sul Dreamliner disponibili per i voli a partire dal 15 aprile 2026; prenotazioni possibili da subito
Da Francoforte con una nuova esperienza di viaggio verso destinazioni come Los Angeles, Città del Capo e Hong Kong

Con Allegris, Lufthansa ha introdotto un concetto di cabina completamente riprogettato per i voli a lungo raggio nell’estate del 2024. La cabina Allegris vola in tutto il mondo da Monaco a bordo dell’Airbus A350-900 da oltre un anno e mezzo e, dall’ottobre 2025, Allegris vola anche da Francoforte a bordo del nuovissimo Boeing 787-9.
Iniziano le vendite dei posti che non erano certificati. A breve riceverà da FAA la certificazione
Dopo il raggiungimento di importanti traguardi nel processo di certificazione nelle ultime settimane, nulla ostacola ora l’approvazione della Business Class Allegris sul Boeing 787-9, ad eccezione di tre posti nella seconda fila del compartimento. Da oggi, 25 dei 28 posti totali in Business Class possono essere prenotati per viaggiare a partire dal 15 aprile.

Le regole per la prenotazione dei posti. Gratis i Classic Seat. A pagamento gli altri

Al momento della prenotazione, i viaggiatori hanno la possibilità di selezionare posti speciali Allegris in Business Class. Le prenotazioni dei Classic Seat rimangono gratuite e offrono tutti i vantaggi della nuova classe di viaggio. I passeggeri possono anche prenotare in anticipo, a un costo aggiuntivo, posti con comfort aggiuntivo (la Business Class Suite, l’Extra Space Seat con spazio extra per le gambe, il Privacy Seat vicino al finestrino e l’Extra Long Bed con una superficie di appoggio di 2,20 metri) tramite la prenotazione del posto.
Dove vola l’aereo

Da Francoforte, il Boeing 787-9 con Allegris volerà verso Austin, Rio de Janeiro, Bogotà, Città del Capo, Shanghai, Hyderabad e Hong Kong all’inizio del programma di voli estivo. New York JFK e Los Angeles saranno aggiunte a giugno, seguite da Delhi a luglio.
Cosa ha detto Jens Ritter – CEO Lufthansa

Jens Ritter, Amministratore Delegato di Lufthansa Airlines: “I nostri ospiti adorano Allegris. Oltre un milione di passeggeri hanno viaggiato nella nuova cabina dall’estate 2024. Siamo lieti di poter offrire a un numero significativamente maggiore di passeggeri questo prodotto di alta gamma per le prenotazioni da Francoforte a partire da oggi. Allegris è un’esperienza unica in tutte le classi; l’approvazione della maggior parte dei posti in Business Class sul Boeing 787-9 è un traguardo importante per Lufthansa e, soprattutto, un’ottima notizia per i nostri clienti!”
Otto aerei già in servizio. 29 entro fine 2027

Allegris vola a bordo del Boeing 787-9 da Francoforte dal 9 ottobre 2025. Otto nuovissimi aeromobili sono già arrivati a Francoforte e sono stati ordinati altri 21 Dreamliner. Lufthansa Airlines prevede di avere un totale di 29 Boeing 787-9 entro la fine del 2027.
Cosa ora dovrebbe accadere
E’ presumibile , che alla ricezione della certificazione, si dovranno effettuare degli allineamenti tecnici ovvero modifiche agli attuali sedili presenti sugli aerei e tuttora non vendibili e occupabili dai passeggeri.
Infatti gli attuali posti dovranno essere portati allo standard di quello che sta facendo le prove e avendole superate, da quanto si comprende. Di conseguenza quelli già prodotti riceveranno le modifiche tecniche previste. E’ presumibile che queste attività richiederanno presumibilmente un po’ di tempo su ciascun aereo.
La questione che ha portato a questi ritardi e stato il fatto di dover riprogettare e modificare l’esemplare utilizzato per le prove perchè in precedenza, nell’estate 2024, non era stata superata, come riportava la stampa, una prova del programma di certificazione riguardante il test di accellerazione e vibrazione. Da allora sono trascorsi almeno un anno e mezzo. Il tempo ordinariamente necessario per espletare tutte le attività di concerto con il regolatore.
Tutte queste attività sono a carico del costruttore, la Collins Aerospace, alla quale Lufthansa aveva affidato il compito di predisporre il prodotto desiderato nello standard di design e requisiti tecnici del prodotto Allegris.