Quando la tecnologia incontra l’esperienza: MediaWorld estende il proprio ecosistema di servizi al settore dei viaggi insieme al Gruppo Bluvacanze

Una piattaforma digitale integrata che, grazie alla partnership tecnica con Bluvacanze, connette servizi, canali e vantaggi per i clienti MediaWorld, ampliando l’esperienza oltre il prodotto
MediaWorld e il Gruppo Bluvacanze rafforzano l’integrazione tra retail e turismo con MediaWorld Viaggi, il servizio digitale online che consente di progettare e acquistare viaggi ed esperienze all’interno dell’ecosistema MediaWorld.
Aperta a tutti
Accessibile a tutti i clienti, MediaWorld Viaggi nasce per rispondere a un’esigenza concreta emersa dall’analisi dei comportamenti di acquisto dei clienti MediaWorld, sempre più orientati verso prodotti e soluzioni legate alla mobilità, all’outdoor e all’esperienza di viaggio. In questo senso, il servizio rappresenta un’estensione naturale dell’esperienza MediaWorld: dalla scelta dei dispositivi tecnologici utili a partire, fino alla prenotazione della vacanza, all’interno di un percorso semplice, affidabile e integrato.
Un trend in crescita
Negli ultimi due anni, l’analisi dei dati di vendita ha evidenziato una crescita significativa di alcune categorie particolarmente affini al settore del viaggio, a conferma di come questo ambito sia sempre più centrale nell’universo di interesse dei clienti MediaWorld. In particolare, prodotti come le action camera, le cuffie Bluetooth, i power bank, le fotocamere mirrorless e i relativi obiettivi, i lettori e-book e i droni hanno registrato un incremento fino al 40% rispetto all’anno fiscale precedente. Trend che riflettono un crescente orientamento verso soluzioni pensate per accompagnare la preparazione, la fruizione e il racconto dell’esperienza di viaggio.
Tante opzioni di vacanza
La piattaforma consente di esplorare e acquistare pacchetti viaggio, tour esperienziali, city break e proposte personalizzabili, attraverso un’interfaccia intuitiva che consente di confrontare le offerte, personalizzare gli itinerari e completare l’acquisto in modo trasparente. Un ruolo centrale è affidato al programma MediaWorld Club, che permetterà agli iscritti di accedere a promozioni dedicate, anticipazioni su nuove destinazioni e vantaggi personalizzati.
MediaWorld pioniere del travel retail nell’elettronica di consumo, grazie alla partnership con Bluvacanze
Con MediaWorld Viaggi, MediaWorld si posiziona come primo retailer di elettronica di consumo in Italia a presidiare il Travel con un servizio dedicato, intercettando un trend emergente che unisce tecnologia, lifestyle ed esperienza. Un approccio che supera il concetto tradizionale di vendita di prodotto e valorizza il ruolo dell’azienda come partner nella vita quotidiana dei clienti, capace di accompagnarli prima, durante e dopo il viaggio, in coerenza con la mission di “Experience Champion”.
Per lo sviluppo e la gestione operativa del servizio, MediaWorld ha scelto il Gruppo Bluvacanze come partner tecnico, grazie alla sua capacità di vendita diretta, flessibilità operativa e know-how nel turismo organizzato, caratteristiche fondamentali per costruire un servizio affidabile, integrato e scalabile all’interno dell’ecosistema MediaWorld.
Un progetto in evoluzione, guidato dai bisogni dei clienti
Dalle prime interazioni con la piattaforma emerge un interesse in linea con la stagionalità, con un focus prevalente su destinazioni legate al mare e al clima caldo. I primi preventivi registrati confermano una propensione verso mete leisure e balneari, a testimonianza di una risposta immediata e coerente rispetto alle esigenze dei clienti.
Cosa dice Vittorio Buonfiglio – COO MediaWorld Italia

«Il nostro obiettivo è continuare a far evolvere MediaWorld come punto di riferimento per le persone, non solo quando acquistano un prodotto, ma quando progettano esperienze. MediaWorld Viaggi va in questa direzione: è un servizio che nasce dall’osservazione dei comportamenti reali dei clienti e che ci permette di esplorare nuovi territori, mantenendo al centro semplicità, fiducia e qualità dell’esperienza. È un esempio concreto di come intendiamo innovare il nostro modello, partendo dai bisogni delle persone, per essere sempre più una piattaforma omnicanale di servizi e soluzioni», Vittorio Buonfiglio, COO MediaWorld Italia.
Cosa dice Domenico Pellegrino – AD Bluvacanze

«La partnership con MediaWorld rappresenta un passo significativo nella strategia di evoluzione della distribuzione turistica del Gruppo Bluvacanze. Il progetto nasce dall’incontro tra la fiducia che i clienti ripongono in un grande brand retail e la nostra competenza nella consulenza e nell’organizzazione del viaggio. Portiamo il valore del turismo organizzato all’interno di un contesto ad alta frequentazione, rendendo l’acquisto della vacanza più semplice, accessibile e sicuro. È un modello che integra esperienza umana e servizi digitali specializzati, e che interpreta le nuove abitudini di consumo, sempre più orientate alla qualità», Domenico Pellegrino, AD del Gruppo Bluvacanze.
Il lancio di MediaWorld Viaggi rappresenta un tassello strategico per entrambe le aziende, che potrà evolvere nel tempo con nuove funzionalità, iniziative dedicate e integrazioni volte a rafforzare ulteriormente il legame tra tecnologia, esperienza e servizi.
MediaWorld
MediaWorld, azienda leader nel settore dell’elettronica di consumo e dei servizi ad essa correlati, è presente in Italia dal 1991. Nel corso degli anni, ha costruito una rete estesa di negozi su tutto il territorio nazionale, che si è poi integrata con la presenza digitale di sito e App per offrire un’esperienza omnicanale completa. Parte di MediaMarktSaturn Retail Group (CECONOMY AG), MediaWorld sta evolvendo da rivenditore di prodotti a piattaforma omnicanale di servizi attraverso il concept “Experience Electronics” e opera per offrire ai clienti un’esperienza personalizzata, con un portfolio completo che include anche i marchi propri PEAQ, KOENIC, ISY e ok.
Gruppo Bluvacanze
Di proprietà di MSC Cruises, il Gruppo opera industrialmente nel settore turistico con tre diverse legal entities: Bluvacanze dedicata alla distribuzione turistica, Going al Tour Operating e CTI – Cisalpina Tours International al Business Travel ed al MICE (Meeting Incentive Congress Event). In particolare, Bluvacanze è di fatto la più grande agenzia di viaggi d’Italia con circa 300 punti vendita di proprietà, cui si aggiungono altre 600 agenzie indipendenti affiliate al suo polo distributivo Blunet. Il tour operator Going programma viaggi in oltre 40 destinazioni e si articola in quattro linee di prodotto: tailor made, dedicata a viaggi progettati su misura, in base alle esigenze e ai desideri dei viaggiatori; Going Resort, vacanze in strutture a 5 stelle in esclusiva per il mercato italiano, con la presenza on site di staff Going dedicato; Going4Cruises, dedicata alle estensioni di soggiorno pre e post crociera nei principali home port internazionali di MSC Crociere; Going2Italy, programma di turismo incoming per la commercializzazione all’estero dell’Italian lifestyle a target luxury nelle destinazioni del Belpaese più desiderate. CTI – Cisalpina Tours International, infine, è la TMC del gruppo (travel management company) che organizza e gestisce i viaggi d’affari di 800 aziende clienti, sia nazionali che internazionali, per circa 2,2 milioni di transazioni all’anno. Oltre al business travel, CTI è dedicata all’organizzazione e alla gestione di eventi aziendali, viaggi di incentivazione, programmi congressuali e possiede al suo interno un’agenzia di live communication che si chiama Out of the Blu. Il Gruppo ha sede a Milano e possiede altre 4 branch a Torino, Roma, Padova e Napoli. È presente con uffici a New York, in Turchia (Istanbul e Izmir), a Cipro (Limassol), in Brasile (Santos), ad Amburgo, Madrid, Parigi, Londra e Ginevra; prossimamente è prevista l’apertura in Far East e Middle East.