Qatar Airways su Venezia perderà il widebody e frequenze. Dall’1 maggio arriva l’A320

il

È in caduta libera negli ultimi tempi l’offerta di posti sul volo Qatar Airways tra Doha e Venezia. È da tempo che vi sono segnali negativi.

Crollo dell’offerta di posti

Già da tempo i voli settimanali sono diminuiti da sette a quattro alla settimana, ma sembrava che fosse una cosa momentanea, limitata ai classici terrible 90s , ma la cosa verra’ confermata, lo scrive Aeroroutes, anche per la prossima estate 2026. Infatti i voli settimanali non ritorneranno a sette, cioé la frequenza giornaliera. Bensì rimarranno quattro frequenze settimanali per tutta l’estate.

A breve perde anche il widebody

Se tempo fà la Qatar Airways impiegava il Boeing 787-8, a seguire era passata all’Airbus 330-200, che costa meno in termini di costo per sedile disponibile. Talvolta nell’estate scorsa appariva anche l’A350-900. Non da meno cge era ben stato ammortizzato. Ma ora arriva la notizia che dal 1 maggio 2026 ci sarà l’A320-200 e non piu’ l’A330 a parita’ di stesso numero di frequenze settimanali.

In termini di posti disponibili, la Qatar Airways ha 27 A320, ma utilizzerà per ragioni di autonomia quello piu’ legacy ovvero 12 posti in business class e 120 in economy. Per intenderci quello che utilizzava all’atto dell’apertura del volo.

Tornando al crollo del numero dei posti offerti rispetto al giornaliero, si scende a poco piu’ di 500 posti complessivi tispetto agli oltre 1800 di quando utilizzava il widebody ogni giorno.

Tagli anche su altre rotte straniere

Qatar Airways effettuera’ altri tagli, ad esempio nel periodo della primavera sul Regno Unito sui voli da Doha a Londra Heathrow operera’ tra il 13 aprile e il 13 giugno da 66 a 48 voli settimanali. Piu’ o meno nello stesso periodo su Manchester da 24 a 20 voli settimanali. Ma sono tagli temporanei e non estensivi come quelli da qualche tempo applicati su Venezia.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.