
Nel suo veloce discorso , Sandro Papppalardo – Presidente ITA Airways ha voluto dare un tangibile e chiaro messaggio di ringraziamento ai dipendenti della compagnia aerea per “la missione” positivamente raggiunta con l’entrata della linea aerea in tempi strettissimi in Star Alliance. Le sue parole, la modalità di espressione utilizzata nell’estenarle, sono fuor di dubbio in una modalità chiara da non voler assolutamente far dimenticare la sua passata provenienza di Ufficiale di una Forza Armata e come si usa farlo.
Piu’ volte ha ringraziato
Infatti, più volte ha sottolineato che il suo ringraziamento e’ destinato a tutti i 5500 dipendenti che lavorano 365 giorni nell’anno per fare camminare positivamente questa aerolinea. Nelle sue parole “mi rivolgo a chi ora sta risolvendo il problema di un passeggero con un biglietto”, oppure “a chi sta operando i voli e non puo’ essere qui presente”, ma anche “chi sta disbrigando pratiche”. Insomma, nessun distinguo tra chi si vede e chi non. Tutti, nelle parole di Pappalardo sono stati responsabili di aver contribuito a questo obiettivo. Sicuramente, si può cogliere velatamente il fatto senza citarlo , che recentemente il vettore ha chiuso con un utile nel 2025 per 209 milioni di €.
Ha colpito la dialettica

La dialettica utilizzata da Pappalardo nel suo discorso all’audience ha voluto mostrare con un ruolo di responsibilita’, quello tipico di “un padre di famiglia”. Non ha lasciato nulla al caso, ogni dettaglio e’ stato rappresentato, anche quale sia il ruolo di ITA Airways e cioè senza dubbio l’italianità, il saper modo di fare e come trasmettere un esperienza che nasce dai valori aggiunti di questo Paese, che sono ad esempio la classe, la raffinatezza, la cultura, il saper vivere, come accogliere, trasmettere tutte le bellezze che può offrire l’Italia e lo fa per il tramite di questa compagnia aerea, con i suoi strabilianti colori, i fantastici interni di classe ed un personale che trasmette com orgoglio lo stile italiano.